Lo sappiamo bene, il nuovo anno più di tutti ha il potere di segnare l’inizio di un nuovo capitolo della nostra vita.
Gli esperti lo chiamano Fresh Start Effect: un processo psicologico tale per cui le persone si sentono fortemente influenzate dalla positività connessa con l’inizio di un nuovo anno in quanto il segnale di confine esistente tra passato e presente veicola la possibilità di sviluppare atteggiamenti più produttivi, aperti e disponibili al cambiamento.
L’inizio dell’anno mi fa venire voglia di lasciare andare
Lasciare andare oggetti che non ho usato, abbigliamento che ho utilizzato troppo o troppo poco e cose che mi sono servite ma non mi servono più.
E anche quest’anno non ha fatto eccezione! Anzi quest’anno l’effetto positivo è stato ancora più potente perché mi sono messa a fare decluttering appena mi sono ripresa dall’influenza che mi ha colpito, forte come non succedeva da un pezzo, a fine anno.
Se ti stai chiedendo cosa ho eliminato eccoti accontentata:
Biancheria intima rossa. La tradizione che questo genere di biancheria porti fortuna non mi ha mai convinta, anzi a dire il vero mi ha proprio stancato, così mi sono decisa ad eliminare il completo rosso che giaceva inutilizzato nel cassetto ormai da qualche anno.
Biancheria intima sgualcita. Adoro da sempre acquistare biancheria intima, non che debba essere di chissà quale fattezze, ma di certo deve essere in buone condizioni e deve farmi sentire a posto. Sarà perché, credo come tante di voi, sono cresciuta con una mamma che mi ripeteva “perché se succede qualche cosa” o semplicemente mi fa sentire bene con me stessa.
Vestiti stra messi nel 2023. Ogni anno mi affeziono a qualche capo in particolare, lo metto così tanto da ritrovarmelo in lavatrice praticamente ogni settimana e alla fine un po’ perché è sgualcito e un po’ perché sono stufa di vederlo me ne libero senza troppi patemi.
Vestiti non indossati nell’ultimo paio d’anni. Poi ci sono capi che mi riprometto di indossare, ma qualche volta va finire che non li indosso, ad esempio maglioni troppo pesanti che proprio non riesco più a mettere o abiti che non rispecchiano più il mio stile di vita che sono felice di regalare.
Utensili in cucina. Dopo anni (credo 15) ho trovato il coraggio di liberarmi di una brocca per caffè americano. Ho sempre immaginato che prima o poi mi sarebbe servita, per offrire il caffè ai miei ospiti in qualche fantomatico brunch, ma non ho mai organizzato un brunch e miei ospiti hanno sempre preferito l’espresso.
Tazzine del caffè. Sono particolarmente affezionata alle tazzine in vetro, c’è un modello che uso da anni, semplice e carino, ma dopo due/tre anni di utilizzo il vetro purtroppo si opacizza in modo irrecuperabile. Contrariamente a quello che puoi pensare questo genere di stoviglie vanno smaltite nell’indifferenziata dato che probabilmente è composto da vetro mescolato con altri materiali non riciclabili.
Dischetti struccanti lavabili. Da qualche anno ho scelto di utilizzare i dischetti struccanti lavabili. Sono pratici e inquinano molto meno. Chiaramente dopo svariati utilizzi non tornano più bianchi come prima e perdono un po’ di morbidezza, quindi ogni paio d’anni li sostituisco con nuovi dischetti sempre lavabili.
Vecchi appunti. La cosa che mi dà maggior soddisfazione è liberarmi di vecchi appunti, calendari, pagine in cui ho pianificato attività portate a termine e tutta la carta che ciclicamente tende ad accumularsi nei cassetti
Diari del 2023. Che mi piace scrivere non è un segreto, ho l’abitudine ormai da qualche anno di tenere un diario che di solito scrivo come prima cosa appena mi sveglio. E’ una pratica molto rilassante, mi aiuta a svuotare la testa, a prendermi il tempo per riflettere su alcune situazioni, a sfogarmi, a mettere a terra problemi, che ogni volta si dimostrano più piccoli di quello che sembrano. L’inizio dell’anno richiede l’inizio di un nuovo quaderno e ovviamente di fare piazza pulita di tutti quelli dell’anno precedente.
• Bigliettini della gratitudine. Altra abitudine che ho da qualche anno è quella di prendermi un paio di minuti ogni sera per scrivere su un post it una o due cose di cui sono grata. Una pratica molto rilassante per chiudere la giornata e che anche nelle giornate più toste di aiuta a trovare del bello, richiede pochissimi minuti ma regala tantissimo benessere.
E tu quali cose hai eliminato?
Se non sai da dove cominciare contattami, sono sicura che insieme troveremo il modo di fare spazio alle cose che per te sono importanti!