Per tutto quest’anno, e anche negli anni passati, ho cercato di farti comprendere come il disordine, le montagne di oggetti stipati un garage, la pila di fogli sulla scrivania, le decine di abiti appesi e mai indossati trasmettono un senso di soffocamento e contribuiscono a far stagnare energia.
Fare ordine è sempre possibile, tuttavia deve essere ben chiaro, soprattutto se la situazione è stata trascurata da parecchio tempo, che si tratta di un percorso che richiede tempo, costanza e azione.
In previsione di questo nuovo anno che sta per iniziare voglio ricordarti 3 aspetti importanti per imparare a lasciare andare e fare spazio ad una (nuova) vita con meno cianfrusaglie in giro e più felice.
1 -Tu sei sacro, le tue cose no
Troppo spesso siamo noi ad attribuire un falso valore alle cose. Le cose hanno il compito di renderci la vita più facile o farci divertire e soprattutto devono essere funzionali.
Se non assolvono più uno di questi compiti diventano superflue e rimanere aggrappati a loro significa solo contribuire ad aumentare il livello di disordine o peggio lavorare duramente per pagare l’affitto di un posto dove conservarle. È quindi importante liberarcene per fare spazio a ciò che conta di più.
Prova a fare un piccolo esercizio: guarda i tuoi oggetti, prova a prendili in mano uno per volta e cerca di capire se ti fanno sentire stanca o oppressa, chiediti se ti sta ostacolando…e se la risposta è sì non perdere tempo ed elimina subito!!
2 -Il superfluo ci tiene ancorati al passato
Quanto più ci perdiamo nel ricordo del passato, tanto più ci allontaniamo dalla gioia di vivere qui e ora.
Questa abitudine è basata sulla convinzione che i momenti felici sono rari e devono essere afferrati e conservati per poterli sempre ricordare nei giorni tristi e bui. Vivere nel passato però produce danni emotivi, psicologici e pratici nel presente, perché ti impedisce di concentrati sulla tua vita di adesso e fare spazio a nuovi ricordi.
Questo fa sembrare le cose peggiori di quello che sono realmente e fa aumentare il rimpianto del passato, come in una spirale discendente.
Le cose cambiano, anche se talvolta fingiamo il contrario.
3 – Il disordine interiore crea disordine esteriore
Il disordine mentale è spesso la fonte del disordine domestico e viceversa. La confusione che hai nella tua testa si ripercuote nel tuo ambiente. La tua casa è la copia carbone dell’attività della tua mente, se c’è nel caos nel tuo cervello ce ne sarà anche in casa.
Al contrario se la tua mente è serena, sarà un piacere anche entrare e vivere nella tua casa.
E se le tua casa è in ordine sarà più facile avere pensieri lineari e portare a termine le cose con maggior semplicità e soddisfazione.
Se sei sommerso dal disordine interiore questo si ripercuoterà negativamente sulla tua personalità sotto forma di ossessione, disorganizzazione, indecisione e mancanza di capacità di prendere una direzione.
Se la tua casa e il tuo mondo sono nel caos sarà difficile trovare il modo per rilassarti e vivere costantemente nel caos ruba energia, è stancante e alla fine la stanchezza prenderà il sopravvento.
Liberarsi dal superfluo non vuol dire semplicemente fare le pulizie di primavera, ma gettare quello che è ingombrante nello spazio e nella testa e allontanare le influenze negative e ciò che ci ancora al passato.
Liberarsi dal superfluo libererà anche il tuo cuore
Se hai provato molte volte a fare ordine e a liberarti dal superfluo ma senza vedere risultati soddisfacenti, scrivimi o prenota una call gratuità con me, sarò felice di darti il mio parere per aiutarti a capire come procedere. Questo è il miglior regalo che puoi farti per iniziare il nuovo anno!
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.