Per Luglio, dato che abbiamo tutti la testa stanca e abbiamo voglia di vacanza, ho scelto per il libro del mese una cosina super light ma anche super coinvolgente: un mazzo di carte dal titolo “52 modi per fare della felicità un’abitudine”.
Non so se lo sai, io adoro le carte per la loro natura sintetica e allo stesso tempo illuminante. In qualche modo simbolo del Less is More, possono dare la giusta intenzione alla giornata che stiamo per affrontare.
Queste di cui ti parlo oggi si basano su tecniche di psicologia positiva e sono state la mia guida settimanale nel 2020: 52 carte per 52 settimane. 52 spunti di felicità per vivere meglio. Per me era un piccolo rituale per iniziare il lunedì mattina con un atteggiamento più positivo nonostante l’incertezza del momento.
Non è stato semplice scegliere, ma sono felice di presentarti la top 10 delle mie preferite:
1. Organizzati!
Lo so, sono di parte, non potevo non iniziare con questa, ma il modo in cui organizzi il tuo tempo ha un grande impatto sulla tua felicità. Uno dei fattori che contribuiscono all’infelicità è il procrastinare i piccoli impegni che vanno completati durante la settimana. Obbedisci alla regola dei 5 minuti, secondo la quale se l’impegno richiede meno di 5 minuti devi farlo immediatamente. Il tuo spazio mentale sarà libero e tu proverai un senso di soddisfazione e potrai focalizzarti su obiettivi più gratificanti.
2. La semplicità è la chiave di tutto
Condurre una vita semplice è consigliabile per raggiungere la felicità. Cerca di eliminare tutto il superfluo dalla tua vita e circondati soltanto di quelle cose che sostengono il tuo benessere e il tuo interesse. Ciò ti aiuterà a diventare più autosufficiente e più consapevole che la felicità è una scelta e non dipende da ciò che possiedi.
3. Fai movimento
È provato che l’attività fisica migliora decisamente l’umore. Rilascia infatti in tutto il corpo, in modo naturale, ormoni della felicità chiamati endorfine. L’attività fisica incoraggia anche a mangiare in modo più sano e a farti sentire meglio nel tuo corpo: ritagliati del tempo per fare attività fisica e migliorerai il tuo benessere.
4. Caro Diario
Tenere appunti e promemoria dei nostri stati d’animo è un modo utile per imparare a capire che cosa ci rende felici! Dai un punteggio ai tuoi sentimenti da 1 a 10 e scrive le cose che ti sono piaciute e che non ti sono piaciute durante la giornata. Con il tempo riuscirai a identificare e quindi replicare i comportamenti positivi.
5. Controlla le tue reazioni
Quando diamo troppa importanza a eventi che sono fuori dal nostro controllo spesso ci sentiamo infelici. Non puoi controllare gli eventi che succedono intorno a te, però puoi controllare il tuo modo di reagire a essi. Focalizza la tua attenzione su quello che tu puoi cambiare! Adottando questo approccio vedrai che gli esiti finalmente cambieranno e saranno quelli desiderati.
6. Scegli una direzione
Avere degli obiettivi imprime uno scopo e una direzione alla nostra vita. Anche se non è consigliabile mettere sullo stesso piano la felicità e il successo, avere desideri e ambizioni è positivo. Stabilisci degli obiettivi mensili, settimanali, giornalieri e per ottimizzare il tuo comportamento. Prima però assicurati che siano sempre in linea con i tuoi valori personali!
7. La migliore medicina
Imparare a ridere è un metodo sicuro per dare una sferzata al tuo senso di benessere! Guardare e ascoltare commedie, trascorrere volutamente più tempo con le persone che ti fanno ridere: tutto questo ti aiuterà a raggiungere uno stato di benessere mentale.
8. Il linguaggio del corpo
Come ci sentiamo giorno per giorno dipende anche dalla nostra postura. Incoraggia il pensiero positivo mantenendo una postura corretta e improntata all’apertura e positività. Tieni alta la testa, rilassa i muscoli, raddrizza la schiena e assicurati qualche respiro profondo per tutto il giorno!
9. Conta il viaggio, non la destinazione
È il viaggio – non la destinazione – che conta nella vita. Si può lavorare tutta una vita per raggiungere i nostri obiettivi consumando il 99% del nostro tempo. Cerca di apprezzare il fatto di creare la vita che vuoi, senza focalizzarti esclusivamente su risultato desiderato: vivi la vita stessa e avrai una vita appagante.
10. Lasciati andare
Spesso l’infelicità arriva quando ci prendiamo troppo sul serio. Preoccuparci del nostro aspetto o pensare di essere impacciati può limitare la nostra felicità. Non puoi controllare ciò che gli altri pensano di te; perciò impara a condurre una vita che sia conforme ai tuoi valori, senza inibizioni o tentennamenti, e la felicità arriverà!
Se desideri ritrovare la tua felicità a partire dal punto 1, scopri come ti posso aiutare grazie ai servizi che ho pensato per te!
Insieme è più facile
Consulenza on demand, a casa tua
È il servizio a domicilio per aiutarti a riorganizzare l’armadio e tutti i tuoi spazi in modo più pratico e funzionale. Lo faccio con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo con cui organizzo i miei, a casa tua e con il metodo più adatto a te.
Puoi scegliere fra tre moduli: Smart, Day by Day o Complete MakeOver.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!