Adoro il contenitore sotto al letto. Penso che soprattutto nelle case più piccole sia un’ottima fonte di spazio ulteriore. Certo, sempre che venga sfruttato al meglio.
Per quello che ho visto fino ad oggi, il contenitore sotto al letto è un posto che proprio stimola il peggio di noi e ci fa “infognare” lì sotto, quasi mosse da una forza misteriosa, tutto quello di cui non sappiamo esattamente cosa fare. Per la serie, lontano dagli occhi lontano dal cuore. Dunque, urge capire come poter organizzare il contenitore del letto. Questo spazio ha davvero molte potenzialità, ma per quella che è la mia esperienza viene spesso riempito di innumerevoli cianfrusaglie e di scatole senza un’etichetta delle quali ci scordiamo il contenuto in men che non si dica.
Inizio a dirti cosa secondo me non ci dovrebbe andare assolutamente: le scarpe!
Anche se in scatole, anche se lavate, anche se qualunque cosa, per le scarpe va trovata un’altra sistemazione, punto. Penso invece che il contenitore sotto il letto sia il posto perfetto dove mettere tutto quello che è biancheria della casa. Partiamo dal presupposto che sono dell’idea che nell’armadio ci dovrebbero stare solo i vestiti, separati quindi dagli altri tessili, dare ad ogni mobile una sua precisa funzione ci aiuta a tenere in ordine più facilmente gli oggetti. E sapere dove andare a mettere le mani quando ci servono.Quindi per lo spazio sotto al letto penso a lenzuola di ricambio, coperte, piumini, eventuali cuscini aggiuntivi e tutto quello che serve per fare il letto. Se poi magari siamo cosi fortunate da avere un bagno attiguo alla stanza, posso pensare di riporre anche gli asciugamani del bagno.
Il problema delle lenzuola ma soprattutto delle coperte e dei piumini è che sono un bel po’ voluminosi, come risolvere la questione? Per quanto mi riguarda la soluzione migliore è utilizzare sacchetti sottovuoto, per intenderci quelli a cui si toglie l’aria con l’aspirapolvere. Ce ne sono di diverse misure per adattarsi perfettamente ad ogni volume. Permettono di risparmiare un sacco di spazio e aiutano a conservare bene quanto riposto al suo interno. Come dicevamo, sotto il letto ha senso mettere le lenzuola, per organizzare tutto al meglio e spendere il minor tempo possibile alla ricerca del completo estivo o invernale. Il mio suggerimento è quello di utilizzare dei contenitori, i più comodi sono quelli con la cerniera posta sul lato superiore, e suddividere ad esempio per coperte, cuscini, lenzuola estive e lenzuola invernali. In particolare trovo che tenere divise le lenzuola estive da quelle invernali (io uso il copri-piumone quindi sono proprio lenzuola diverse) sia davvero comodo. Lascio la scatola con dentro le lenzuola fuori stagione più “fuori mano”, nella parte centrale del contenitore sotto al letto mentre quella con le lenzuola della stagione in corso nella parte esterna più facilmente raggiungibile. Last but not least, usare sempre un’etichetta può essere adesiva o un tag con un nastrino colorato con scritto quello che contengono, così puoi dire basta alla caccia al tesoro.Anche in questo caso il punto di partenza è sempre un buon decluttering. Armatevi di coraggio e buttate quel set ormai logoro che vi accompagna dal 1°anno che siete uscite di casa e regalatevi un bel completo nuovo di pacca per riposare meglio e con più gusto, ve lo meritate! 🙂
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti alla Newsletter. Ti scrivo più o meno una volta al mese, con consigli utili e pratici e solo quando ho qualcosa da dire.
Brava bella esageratamente organizzata basta una parola: ” PERFETTA”. Grazie per i generosi e preziosi consigli che dai sono ori colato!!! ❤