Come professional organizer vedo tante case e tanti armadi. Le esigenze sono spesso diverse, ma i dubbi e le difficoltà sono invece spesso simili.
Uno dei quesiti che mi vengono fatti riguarda la scelta delle scatole. Potresti pensare che una scatola sia uguale all’altra, ma io non sono proprio d’accordo: dipende infatti da cosa ci devi mettere, dove la devi mettere, quante volte ti servirà aprirle nel corso della settimana, mese o anno, ecc. Le variabili sono tante. Quindi oggi in questi #10minutiper… ti voglio suggerire qualche trucchetto per le scatole!
Ecco cosa fare per scegliere la scatola perfetta:
- Non comprare mai le scatole prima di aver fatto il lavoro di riorganizzazione, ma sempre e solo dopo così avrai ben chiaro quante te ne serviranno e cosa ci vorrai riporre
- Scegli il materiale della scatola in base a dove la dovrai riporre (magari in tessuto per l’armadio con apertura superiore se le metti sotto il letto, ma sicuramente in plastica con chiusura ermetica se invece finiscono nel box)
- Non esagerare con il numero di scatole o potresti finire per utilizzarle per riporre un sacco di cose che in realtà non ti servono
- Sceglile rigide se sai che le devi impilare
- Sceglile della stessa serie, soprattutto se vanno nell’armadio, per ricreare il famoso effetto showroom. Pratico e bello!
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti alla Newsletter. Ti scrivo più o meno una volta al mese, con consigli utili e pratici e solo quando ho qualcosa da dire.