Durante le feste di Natale me la sono presa davvero comoda. Così fra pranzi e cene ho anche trovato del tempo per sedermi sul divano e riprendere in mano alcuni dei miei libri preferiti.
Uno di questi si intitola La Casa Felice, in realtà è molto di più di un libro è una sorta di catalogo fotografico ricco di suggerimenti e fonte d’ispirazione per arredare e organizzare meglio la casa.
Già a livello estetico questo libro è proprio ben fatto, una bella copertina rigida che invoglia a prenderlo in mano, e non so se è merito dello sfondo bianco e luminoso o del fatto che abbiano intelligentemente piazzato un gatto in copertina a me sfogliarlo regala un senso di pace interiore.
È uno di quei libri da riguardare di tanto in tanto alla ricerca di un nuovo spunto.
Il bello è che appena inizi a sfogliarlo le aspettative non sono deluse, anzi ogni pagina è una scoperta e ispirazione allo stato puro. Non a caso è uno dei primi libri che ho acquistato ed è quello a cui mi rivolgo ogni volta che ho bisogno di chiarirmi le idee per creare un nuovo progetto.
La filosofia alla base di La casa felice, è che un’abitazione rigidamente ordinata non è accogliente né per chi vi abita né per gli ospiti.
La casa per essere tale deve essere vissuta.
No alle case asettiche, senza personalità e come quelle delle riviste più patinate, ma spazio alle case vive dove l’organizzazione aiuta a dare personalità, a renderla viva, vera, reale e cucita sulle esigenze di chi la vive nel quotidiano.
La casa felice è diviso in 7 sezioni, le prime 6 sono dedicate ad ambienti specifici della casa:
- Ingresso
- Cucina
- Bagno
- Guardaroba
- Spazio di lavoro
- Lavanderia
Per terminare con una gallery di oggetti di design e alla moda utili a migliorare l’organizzazione di tutta la casa.
Per ognuna delle stanze elencate vengono proposte decine di idee e soluzioni utili a rispondere a qualunque esigenza. Alcuni suggerimenti più generali e di arredo e poi, la cosa che mi piace di più in assoluto, diverse tipologie di soluzioni organizzative per gli oggetti che di solito si trovano, o si dovrebbero trovare in quello specifico ambiente. Il tutto corredato da decine di immagini di pura ispirazioni da cui prendere spunto.
Si ha proprio la sensazione di poter replicare in modo semplice e realistico tutto quello che interessa anche nella propria a casa.
Soluzioni pratiche per le chiavi all’ingresso, e Dio solo sa quanto tempo tutti perdono alla ricerca delle chiavi, quando basterebbe una ciotolina, un gancio o una barra magnetica. Soluzioni di storage sostenibile plastic free per frigo e dispensa, piccole soluzioni versatili adattabili bene al bagno come nell’ ufficio e utili suggerimenti per chi un ufficio vero e proprio non ce l’ha e deve allestire una parete della casa. Idee funzionali per tutti e alla portata economica di tutti senza penalizzare la ricerca del bello e dello stile.
E poi per finire in bellezza e trovare nuovi spunti, il libro termina con una gallery ricca di suggerimenti e prodotti che strizzano l’occhio oltre che al buon gusto anche alla sostenibilità, tutti rigorosamente selezionati in legno, tela o vetro con indirizzo di acquisto e indicazioni per l’utilizzo.
Il tocco di classe è il cassetto delle buone maniere, ovvero il cassetto dove riporre la carta da lettera e tutto l’indispensabile per scrivere un biglietto di ringraziamento o auguri, un gesto inusuale che in un’ epoca tutta al digitale anche io sto riscoprendo con piacere.
Per chiudere ti riporto le 12 strategie universali dell’organizzazione che trovi nell’intro e che anche io condivido in pieno:
- Appendi
- Trasporta
- Etichetta
- Raduna su vassoi
- Appoggia su mensole
- Impila
- Appendi alla porta
- Nascondi i cavi
- Travasa
- Crea i tuoi kit
- Coordina
- Esci dagli schemi
E aggiungo un 13: tieni a vista, se lo vedi te lo ricordi!
Se oltre all’ispirazione hai bisogno di un aiuto concreto per passare all’azione e mettere finalmente ordine nella tua casa e nella tua vita una volta per tutte, ho la soluzione che cerchi. Prenotare la tua Skype call, grazie al servizio Accorciamo Le Distanze, posso aiutarti anche se abitiamo lontane o se hai bisogno chiarimenti non esitare a scrivermi!
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa meglio e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
bellissimo! comprato e preso spunti su come sistemare il mio loculo da 50 metri senza perdermi nel caos totale!
Grande Monica! 🙂