Quest’oggi ho deciso di parlarti di un libro che si intitola “Riflessioni sul Lavello” di Marla Cilley, forse più nota come colei che ha inventato il metodo Fly Lady, ne hai mai sentito parlare?
In sostanza il metodo FlyLady ha l’obiettivo di aiutare le donne a organizzare e gestire la casa, mantenendola ordinata e pulita. La signora Marla è sempre stata una donna lungimirante, ha infatti creato questo metodo nel lontano 2002 inizialmente come gruppo di email per poi evolversi fino ai giorni nostri.
Sulla copertina si legge: Sei disordinata? Sei stressata? Vivi nel caos? Prova il metodo FlyLady. E poi nelle prime pagine trovi una dedica speciale dell’autrice:
“Questo libro è dedicato a TE che soffri in silenzio, pensando di essere l’unica al mondo a vivere nel CAOS”.
Devo proprio ammettere che questa donna mi piace, me la immagino là nel North Carolina, stivali in gomma alti fino alle cosce e gilet multitasche a pescare, perché devi sapere che l’autrice del libro non è una casalinga disperata ma un’istruttrice di pesca con la mosca.
Riflessioni sul lavello è una lettura molto carina e a tratti anche divertente, ci sono molti suggerimenti provati dall’autrice stessa che dichiara di aver inventato il metodo proprio per eliminare in prima persona il caos nella sua casa che le impediva di vivere bene.
Il metodo FlyLady è davvero molto articolato e ci sono passaggi davvero dettagliati su come iniziare a mettere ordine, eliminare il “ciarpame” in giro per case e soprattutto come mantenere il sistema, che alla lunga diventa la cosa più importante per continuare a vivere una vita leggere e libera dal caos.
Ci sono consigli per:
- organizzare bene la lavanderia e il bucato da lavare
- gestire i pasti senza diventare Deliveroo dipendenti
- pianificare le vacanze in tutta serenità
Insomma la buona vecchia Marla ha un consiglio utile per tutto.
Ora, senza entrare troppo nel dettaglio, dato che il metodo è parecchio articolato e ognuno ha diverse esigenze, ho raccolto quelli che secondo il mio punto di vista sono parole chiave e indicazioni di buon senso che debitamente adattate alle esigenze di ciascuno possono fare la differenza.
Baby step: ovvero piccoli passi!
Tutti vogliamo tutto e subito… ma come dico spesso: se ci abbiamo messo molto tempo a creare disordine intorno a noi non possiamo certo aspettarci di spazzarlo via in un pomeriggio. Il processo di riorganizzazione richiede tempo e costanza… e alcune buone abitudini da ripetere ogni giorno.
Routine: ci sono quelle della sera e quelle della mattina.
Sono lo strumento più importante a nostra disposizione per partire con il piede giusto. Le routine che descrive nel libro sono molto dettagliate, anche io penso che le routine della sera e del mattino siano molto importanti ed è bene che ognuno individui quelle prioritarie per sé.
Io ad esempio con l’inizio dell’anno ho inserito Le Pagine del Mattino e dato che da qualche mese sto frequentando un corso di Ashatanga Yoga anche il Saluto al Sole A e B.
Per poi passare alla colazione, pappa a Petra, sistemare e infilare in lavastoviglie quello che ho usato per colazione, lavare denti, faccia, crema viso, vestirmi, rifare il letto e sistemare i cuscini sul divano, sia se sto in casa che se devo uscire. Tutto compreso una cinquantina di minuti, che mi danno la carica per iniziare bene.
Lavello: tieni pulito e brillante il tuo lavello
Questo è il Baby Step numero uno, tutto il metodo parte da qui. Un lavello libero e pulito dà un immediato senso di ordine e fa venire voglia di tenere a posto anche il resto. Anche se per me il posto dove inizia la giornata è l’armadio, sono assolutamente d’accordo nel pensare che un lavello pulito sia fondamentale per stare bene in casa, se ci sono stoviglie nel lavello io faccio più fatica a concentrarmi, e poi un lavello pulito ti riserva una migliore accoglienza al rientro.
Vestiti ogni mattina: anche se lavori da casa.
Lavorare da casa richiede un sacco di motivazione e rigore, le tentazioni di fare poco sono tante, il frigo, il divano, Netflix e lavorare in pigiama è un’ulteriore aggravante per rimediare una giornata fiacca e poco produttiva. Non c’è bisogno del completo gessato, ma di un abbigliamento comodo in cui ti senti a tuo agio e anche professionale si.
Metti in ordine: ovvero quando usi qualche cosa rimettila al suo posto una volta terminato di usarla.
Basterebbe fare questo per evitare di ritrovarsi sommersi dalla confusione, invece il più delle volte siamo pigri, distratti da altro o peggio non abbiamo stabilito a priori un posto specifico per ogni oggetto e così le cose restano in giro per casa e si accumulano.
Non farti distrarre: lei dice dal computer io direi anche dal cellulare.
Aspetta almeno di aver bevuto il caffè prima di attaccare il naso allo schermo dello smarthphone, te lo dico perché ci sono passata anche io e non è un bel modo di iniziare la giornata. E se il cellulare non è uno strumento di lavoro che ti serve proprio in quel momento, impara a tenerlo a debita distanza e a controllarlo solo qualche volta al giorno.
Evitare le maratone di pulizie: non ridurti all’ultimo momento.
Se ad esempio sai che nei giorni a seguire avrai una cena importante a casa tua, non ti ridurre all’ultimo giorno a fare tutto, il risultato sarà quello di presenziare alla cena stanca morta e non godere con gioia della presenza dei tuoi ospiti.
Fai qualche cosa per te stesso ogni giorno: non si vive di solo lavoro o di solo sacrifici.
Il tempo per noi, per i nostri hobby, per riposare e fondamentale per essere delle persone sane, felici e migliori ogni giorno. Sembra paradossale ma ritagliarci tempo per noi ci aiuta a essere migliori con gli altri. Mogli o mariti migliori, madri o padri, sorelle, fratelli, amici e colleghi migliori. Penso che non si tratta di essere egoisti ma semplicemente volersi bene e rispettarsi, se vuoi che lo facciano gli altri prima devi imparare a farlo tu.
Se anche tu come scritto sulla copertina di questo libro Sei disordinata, Sei stressata e Vivi nel caos e vorresti darci un taglio ma non sai da dove iniziare, possiamo farlo insieme. Finalmente riuscirai a mettere ordine nella tua casa e nella tua vita una volta per tutte.
Puoi scegliere fra il servizio di organizzazione A casa tua e se abitiamo lontane e vuoi comunque lavorare con me adesso puoi farlo con il servizio Accorciamo Le Distanze, in cui ti aiuto a fare decluttering via skype.
Se hai domande o hai bisogno chiarimenti non esitare a scrivermi!
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa meglio e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.