Siamo ormai tutti più che consapevoli di come trovarsi da un giorno all’altro a trascorrere tante ore in casa e per un tempo così prolungato possa diventare molto stressante, certe volte addirittura alienante.
Il rischio è quello di essere sempre più dispersivi, meno concentrati ed efficaci a discapito sia degli obiettivi lavorativi che della gestione della famiglia.
Fare smart working non è semplicemente lavorare “da casa”, soprattutto se non siamo abituati.
Prendere le misure di questa nuova modalità di lavoro non è facile, ci vuole pazienza e tempo per testare il nuovo metodo e modificare poco alla volta selezionando fra cosa funziona e cosa no.
Per poter trarre il massimo beneficio dallo smart working è necessario prima di tutto effettuare un cambio di mentalità. Nuove regole, nuove abitudini e soprattutto spostare l’attenzione su obiettivi e qualità del lavoro più che per numero di ore lavorate come durante l’orario d’ufficio.
Provo a darti qualche suggerimento per gestire le tue giornate nel modo più sereno, sostenibile e produttivo possibile.
1. La mattina ha l’oro in bocca
Indubbiamente uno dei principali vantaggi dello smart working è quello di evitarci il viaggio fino all’ufficio e il tempo passato sui mezzi o imbottigliati nel traffico. Anche se ora per arrivare al tuo posto di lavoro ti basta attraversare il soggiorno, cerca di mantenere invariata l’ora della sveglia per sfruttare al meglio le prime ore della giornata.
2. 10 minuti solo per te
Avere delle routine di inizio e fine lavoro abitua il cervello a tenere separate le due sfere casa-lavoro e ci rende più produttivi ed efficienti per l’intera giornata. Prima di metterti al lavoro quindi impara a prenderti dieci minuti solo per te stesso per centrarti e per focalizzare gli obiettivi della giornata. Iniziare la giornata con una bella doccia, leggere 3 pagine del tuo libro o 10 minuti di yoga sono tutte buone idee.
3. Via il pigiama
Vestiti come se dovessi andare in ufficio scarpe escluse. O se non proprio come in ufficio individua una sorta di “divisa da lavoro”, comoda e al tempo stesso rispettosa del tuo ruolo. A braccetto vanno prendersi cura del proprio corpo, quindi beauty routine, un filo di trucco per le donne e farsi la barba regolarmente per gli uomini. Il corpo ha bisogno di essere stimolato anche visivamente al lavoro e non al riposo.
4. Individua il tuo spazio di lavoro
Che tu abbia a disposizione una bella scrivania o che ti tocchi condividere il tavolo della sala da pranzo con gli altri membri della famiglia, individua in anticipo lo spazio di lavoro e tienilo il più possibile separato dallo spazio dedicato al relax o alla famiglia. Se ad esempio lavori sul tavolo della cucina prova a sederti in un posto diverso rispetto a quando mangi. Infine come routine di fine lavoro abituati a riordinarlo ogni sera, sarà un po’ come chiudersi la porta dell’ufficio alle tue spalle.
5. La magia dell’ordine
Eliminare la confusione intorno a te, soprattutto nella zona che hai identificato come il tuo spazio di lavoro è uno dei modi più efficace per ridurre i livelli di stress e mantenere la concentrazione. Individua invece con attenzione ciò che ti serve per svolgere il tuo lavoro, questo ti consentirà di perdere meno tempo a cercare ciò di cui hai bisogno e a mantenere la mente lucida. Non frati mancare uno sfondo adeguato, pulito e piacevole alla vista per i tuoi webinar con i colleghi.
6. Organizza la tua giornata
Creare una to do list è sempre un’ottima soluzione. Ricorda di inserire nella tua lista non solo le scadenze e gli impegni lavorativi ma anche tutte le attività personali a cui ti vuoi dedicare tempo nel corso della giornata, come ad esempio un’ora per giocare con i tuoi figli, una videochiamata ad una persona cara che o la tua mezz’ora di workout.
7. Al bando il multitasking
Molti sono convinti di poter svolgere più di un compito alla volta, ma la scienza ci ha spiegato in più occasioni che non siamo davvero capaci di farlo. Quando pensiamo di concentrarci su più attività simultaneamente, stiamo semplicemente passando da una cosa all’altra con molta rapidità e questo aumenta la possibilità di errore rendendoci in effetti meno efficaci.
8. Resta in contatto con il team
Serve un lavoro di squadra per definire le nuove esigenze, far fronte alla situazione, rispondere in modo adeguato alle priorità che si presentano ogni giorno e aggiustare il tiro. Decidi quale è lo strumento più idoneo per comunicare con il tuo team e stabilite un appuntamento giornaliero per fare il punto della situazione.
9. Elimina le distrazioni tecnologiche
La tecnologia, soprattutto in questo momento è fondamentale per consentirci di portare avanti il lavoro con continuità, ma spesso può rappresentare una fonte di distrazione e una causa di rallentamento. Individua il momento della giornata in cui sei più produttivo e, per quel paio di ore, tieni il cellulare su silenzioso e disattiva tutte le notifiche, comprese quelle delle email.
10. Pause intelligenti
Fare smart working non è lavorare 10 ore consecutive ma neppure trasformare la pausa caffè in “mi guardo due puntate della mia serie preferita”. Quando ti senti sopraffatto le pause sono importanti: respira, sgranchisciti le gambe, prendi una boccata d’aria, bevi un bicchiere d’acqua. Staccare per una decina di minuti ti aiuterà a ritrovare la concentrazione.
Se desideri migliorare la gestione delle tue giornate in questa nuova fase della tua vita e del tuo lavoro e ritrovare la serenità che ti meriti, scrivimi, sarò felice di condividere con te il mio parere per aiutarti a valutare come procedere.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.