Al giorno d’oggi siamo tutti sopraffatti da troppi impegni e dal poco tempo che abbiamo a disposizione per noi, o perlomeno questo è la storia che ci piace poter raccontare…
Forse avere le agende orribilmente piene soddisfa il nostro bisogno di sentirci utili, il desiderio di apparire laboriosi agli occhi altrui, ma forse è anche una meravigliosa opportunità di rimandare le cose più complesse.
Troppe volte invece di dedicare il nostro tempo ad un un progetto importante, ci agitiamo fra mail e telefonate inutili. Ci teniamo occupati con attività secondarie pur di evitare di metterci alla prova con le attività che contano davvero.
A questo proposito è utile dare una rispolveratina alla matrice di Eisenhower, che serve a classificare le attività in base al loro grado di urgenza e/o importanza così da individuare gli incarichi da svolgere secondo la loro priorità.
La matrice di Eisenhower distingue quattro sfere di competenza, vediamo i singoli quadranti in dettaglio:
In Q1 (CRISI) troviamo quelle azioni che vanno compiute al più presto e che non sono delegabili ad altri. Le attività che rientrano in questo quadrante sono quelle che aumentano il rischio di farti perdere il controllo della situazione, trovandoti a lavorare in costante emergenza.
Q2 (OPPORTUNITÀ) è il quadrante relativo alle azioni importanti ma non urgenti. Avendo carattere strategico e a lungo termine, dovrebbero essere affrontate solo da te con grande attenzione e senza la pressione dell’urgenza.
Le attività urgenti ma non importanti rientrano in Q3 (INGANNO). Si tratta di azioni ritenute urgenti e considerate ingannevolmente importanti, quasi sempre dipendenti da persone o comunque situazioni esterne, spesso e volentieri delegabili.
Ed infine il quadrante Q4 (SPRECO), che comprende tutto ciò che è puro e semplice spreco di tempo, attività banali o superflue, distrazioni, social, frigo, scuse più o meno consapevoli per rimandare ciò che è davvero importante e/o urgente.
E’ evidente a questo punto la necessità di comprendere quali siano le attività che rientrano nel Q3 della vostra matrice di Eisenhower, perché sono quelle delegabili e che quindi vi consentiranno davvero di risparmiare tempo.
Nella nostra vita possiamo fare più o meno ogni cosa, ma non possiamo fare tutto.
In maniera molto onesta e lucida dobbiamo chiederci cosa posso delegare?
Possiamo delegare piccoli compiti in casa, ad esempio apparecchiare, caricare la lavastoviglie e magari stendere i panni. Tutte cose super fondamentali per una sana vita domestica e talvolta che richiedono una certa urgenza…se la pasta è pronta è necessario che la tavola sia apparecchiata.
Ma il punto è: è necessario il nostro diretto coinvolgimento? Che valore aggiunto possiamo portare? Oppure possiamo delegare e dedicare quel tempo ad attività per le quali il nostro coinvolgimento diretto è primario? Magari non saranno esattamente fatte come avremo fatto noi, e qual è il problema?
In questo caso il detto fatto è meglio che perfetto, calza a pennello.
Lo stesso atteggiamento a maggior ragione va considerato anche nel lavoro e in questo caso la svolta e riuscire a delegare a qualcuno in grado di fare quella determinata attività meglio di te, in modo da ottenere il massimo risultato e allo stesso tempo, perdona il gioco di parole, liberare tempo.
E a questo proposito colgo l’occasione per ringraziare di cuore la @Madda e la @Silvia per il loro ottimo lavoro, senza le quali sono certa che la newsletter e il blog non avrebbero la puntualità e la precisione su cui possono contare oggi.
Nel mio piccolo mi sono resa conto come aver delegato la programmazione e la revisione di queste due attività fondamentali per il mio business mi abbia dato la possibilità di concentrare il tempo a mia disposizione sulle attività di valore per me e per il mio benessere, fosse un’ora di palestra o un’ora da dedicare allo sviluppo di un nuovo progetto con maggior concentrazione e creatività.
Continuare ad impiegare il tuo tempo nelle attività del quadrante Q3 non farà altro che rubarti risorse ed energie per occuparti invece di ciò che ti riguarda e ti interessa davvero.
Insomma se certe volte ci troviamo la domenica sera a inveire contro marito e figli che a nostro dire non hanno fatto nulla, potrebbe essere un po’ colpa nostra…
Ora prendi spunto da questo articolo e inizia a costruire la tua personale matrice di Eisenhower per riprendere in mano il tuo tempo!
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.