Per questo primo post dell’anno iniziamo con il semplificarsi la vita. Ho scelto in maniera quasi propiziatoria di parlarti di un libretto a cui sono particolarmente affezionata per il modo in cui è venuto in mio possesso.
Si tratta di un breve manuale dal titolo, appunto, “Come semplificarsi la vita”, datato 1993, che veniva venduto insieme alla rivista CasaViva; mi è stato regalato lo scorso anno da una cliente in occasione di una massiccia operazione di decluttering che abbiamo portato avanti insieme.
Un po’ come dire che una possibile soluzione ai suoi problemi di accumulo fosse sempre stata nella sua casa, ma nascosta alla sua vista da altro ciarpame.
Prima di tutto adoro l’idea che già nel 1993, mentre io davo gli esami di terza media, in Italia si parlasse di semplificazione. Questa guida si poneva proprio come nobile proposito quello di aiutare le persone a pianificare le attività per risolvere i piccoli problemi di ogni giorno.
Già nell’intro è chiara tutta la mission di questa breve guida. Cito: “saper organizzare e pianificare la propria vita quotidiana è una virtù impareggiabile, che facilita l’esistenza e preserva dagli stress micidiali del mondo moderno: la disorganizzazione infatti porta fatalmente ad un inutile dispendio di tempo, denaro ed energia; conduce al caos domestico, procura brutte figure, sia sul lavoro che nei rapporti sociali, espone a rischi, moltiplica ansie e problemi perfettamente evitabili”.
Come non essere d’accordo con questa premessa?
L’organizzazione è, nella sua forma più completa e nobile, uno strumento prezioso e necessario per avere tutto sotto controllo con minor fatica e rendere la vita più piacevole.
Senza entrare troppo nei dettagliati elenchi che si trovano in questo breve manuale, che mi sento di considerare super attuale anche ai giorni nostri, ho pensato di riportarti quelle che vengono definite le 5 regole d’oro applicabili da chiunque per semplificarsi la vita:
1 – Farlo subito
Rimandare a domani quello che puoi fare oggi è il peggior nemico dell’organizzazione: più aspetti, più sarà difficile iniziare e più le cose si complicheranno. Quindi meglio provare a dare un taglio alla rimandite cronica.
2 – Essere preparati
Per come la vedo io, essere preparati vuol dire avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere. Sia esso legato ad eliminare il superfluo nel vostro armadio o ad impostare un bilancio famigliare adeguato, bisogna avere gli strumenti necessari in ogni caso: scatole per organizzare o un file Excel per impostare il vostro bilancio.
3 – Lavorare secondo le possibilità
Il pensiero di fare tutto subito suona demotivante per chiunque ed è probabile che quel tutto si trasformi presto in nulla. Molto meglio valutare in modo realistico il tempo che puoi dedicare ad una determinata attività e puntare ad ottenere il massimo risultato con quanto hai a disposizione in quel momento.
4 – Non aspirare alla perfezione
Ripetiamo tutti insieme: “la perfezione non esiste”. Aspirare a questo fantomatico stato idilliaco diventa ulteriore motivo per continuare a rimandare: il detto fatto è meglio che perfetto qui trova la sua massima espressione. Ricordati poi di usare spirito critico per valutare quello che vedi sui social media o sulle riviste; le immagini di IG o dei giornali patinati sono confezionate ad arte per definizione e raramente rispecchiano la realtà.
5 – Stabilire delle priorità
È sicuramente la parte che creava maggiori difficoltà nel 1993 e credo che valga anche per oggi, a maggior ragione considerando i ritmi frenetici e la mole di informazioni (spesso non richieste) a cui siamo tutti sottoposti. Il mio suggerimento per semplificarsi la vita è quello di iniziare a valutare nel modo più obiettivo possibile quanto una determinata attività sia di valore per te; prova a non mettere sempre in secondo piano le tue esigenze personali a favore di quelle lavorative e sii flessibile per rivederle nel tempo.
Non disperare se fino ad oggi hai vissuto in un caos totale. Se inizi ad applicare questi principi riuscirai anche tu ad essere più organizzato e ad avere più tempo libero per te; e gli altri inizieranno a considerarti una persona affidabile.
E se ti serve una spinta ulteriore per iniziare, scrivimi, sarò felice di darti il mio parere su come procedere. Per un filo diretto sul capire meglio come ti posso aiutare, puoi anche prenotare ora una call gratuita di 30 minuti.
Ti posso garantire che l’ordine in casa cambia la vita e se anche tu vuoi cambiare la tua, ora puoi farlo anche online grazie alla mia consulenza Accorciamo le distanze.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.