Eccoci all’appuntamento del mese. Per il libro di Febbraio ho scelto una specie di bigino dal titolo “La tua routine mattutina ideale. 10 consigli per iniziare la giornata con il sorriso ed essere al massimo della produttività” di Nicola Arcimboldi.
Dico bigino perché sono poco più di 50 pagine che si leggono tutte d’un fiato nel giro di un’oretta, quindi nessuna scusa: sfido chiunque a non avere un’ora da dedicare alla lettura. In ogni caso qui di seguito trovi qualche considerazione su quello che è piaciuto a me.
La routine del mattino (RDM) si basa su una serie di attività che servono a favorire lo sviluppo personale e si concentra sull’idea che farlo durante le prime ore del mattino favorisca il benessere e porti maggior sicurezza, sostegno e rilassamento anche durante le giornate più stressanti.
Il mattino in sostanza definisce lo svolgimento di tutta la giornata. Questo significa che se inizi la giornata disorganizzato, improduttivo e stressato, anche le ore successive seguiranno lo stesso schema. E alla fine della giornata ti sentirai sfinito, infelice e insoddisfatto di te stesso perché non ti sei dato la possibilità di sfruttare al meglio le tue capacità.
Creare la tua RDM ti aiuta fin dal mattino a sviluppare calma e pensieri positivi per essere efficiente durante tutta la giornata.
Questo libro, in particolare, si pone come obiettivo quello di aiutarti a sviluppare la tua RDM. È bene infatti specificare come prima cosa che non esiste una routine giusta in maniera assoluta e non ha alcun senso copiare quella di qualcun altro; piuttosto è bene che ognuno trovi la routine giusta per sé sulla base della propria motivazione.
Quindi, partendo dal presupposto che nessuno di noi vive nel magico mondo di Instagram, il suggerimento è quello di valutare realisticamente il tempo a disposizione e non pensare alla routine come qualche cosa di statico: concediti la possibilità di analizzarla costantemente e di essere flessibile nella sua attuazione.
Una parte essenziale delle routine dovrebbe prendere in considerazione la cura del corpo, come lavarsi e vestirsi, anche e soprattutto quando si lavora da casa. Ma una buona routine dovrebbe fare qualcosa di più che renderti presentabile nei confronti della società: l’ideale sarebbe fare qualche cosa che sia di beneficio per la tua dimensione fisica, mentale e spirituale.
Io ad esempio, dopo parecchi tentativi e aggiustamenti, ho imparato a ritagliarmi circa 1 ora, 1 ora e 15 da dedicare alla mia routine mattutina. Lo so, mi ritengo molto fortunata ad avere tutto questo tempo a disposizione, o magari non è solo fortuna ma il risultato di una programmazione sostenibile capace di conciliare le mie esigenze e le mie attività.
Come prima cosa appena sveglia, senza neppure uscire dalle coperte, scrivo le pagine del mattino, si tratta di scrivere 3 pagine cosa che mi richiede circa 20 minuti. Poi per 25 minuti (utilizzando la tecnica del pomodoro di cui ti avevo parlato qui) leggo un libro che non ha a che fare con il lavoro. Per finire a giorni alterni pratico 10/15 minuti di yoga, giusto il saluto al sole e infine chiudo con una buona colazione.
A questo punto sono pronta a tuffarmi nella mia giornata, predisposta più attivamente a quello che la giornata mi riserverà.
Un altro aspetto interessante è che poter contare su una consolidata routine del mattino ha anche il vantaggio di limitare le decisioni che dobbiamo prendere appena svegli, dal momento che conosciamo già esattamente quali saranno le prime attività da svolgere. Questo ci permette di risparmiare più energia per le cose più importanti della nostra vita che ci attendono durante il corso della giornata.
Vuoi qualche idea per iniziare a costruire la tua RDM?
- Una colazione sana che non ti faccia arrivare a pranzo affamata. Mia nonna diceva sempre “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”
- Un bel bicchiere di acqua, meglio se caldo, per reidratare i liquidi persi durante la notte
- Per i più allenati, una corsa o una passeggiata con i pelosi di casa
- Qualche minuto di yoga o stretching per ossigenare i muscoli dopo il sonno
- Leggere per arricchire e coltivare la tua formazione
- Scrivere per dare forma ai tuoi pensieri e riportare tutto su un asse
- Una bella doccia. Qualcuno suggerisce di farla fredda perché ha un effetto stimolante sulla circolazione sanguigna
- Personalmente non posso non aggiungere: rifare il letto dopo aver fatto prendere aria alla stanza, e qui ti spiegavo perché
Tieni sempre a mente che una “giusta” routine non è quella che aggiunge difficoltà o ansia, al contrario dovrebbe permetterti di iniziare la giornata con maggior energia, organizzato e senza stress.
Lascio per ultimo un altro suggerimento che condivido al 100%. Il successo di una buona routine comincia la sera prima: prima di tutto avendo cura di riordinare, ad esempio, lo spazio di lavoro così da trovarlo al meglio delle sue condizioni il giorno successivo e poi preparando quanto necessario per poter dare seguito alla tua routine senza ostacoli di mezzo.
Se temi che la routine mattutina non basti a renderti soddisfatta perché vuoi migliorare anche nell’organizzazione dei tuoi spazi, sarò contenta di aiutarti. Scrivimi o prenota subito la tua call gratuita insieme a me.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
1 commento