Considerando il tempo che tutti noi passiamo in rete direi che una riflessione anche sullo spazio virtuale sia d’obbligo.
Io sono nata analogica. Ricordo con un filo di nostalgia le ore passate in biblioteca quando dovevo fare una ricerca su un determinato argomento e il giorno in cui i miei genitori finalmente acquistarono l’enciclopedia, qualcosa come 20 volumi da 2 chili ciascuno…
Lo so che oggi, solo qualche decennio dopo, tutto questo sembra anacronistico. Oggi basta pronunciare ad alta voce quello che desideriamo sapere e il nostro cellulare ci apre un numero infinito di pagine per colmare la nostra curiosità, talvolta catapultandoci in un mondo vastissimo di informazioni e imprigionandoci nella sua ragnatela di dati, fatti e nozioni.
Internet è indubbiamente una grande risorsa di informazioni, di svago e di piacere. Ci permette di restare in contatto con tutti, a volte anche con chi non vogliamo. Ma se non sappiamo darci i tempi giusti, l’internet diventa anche una grande fonte di frustrazione perché ci deruba di un sacco di tempo e ci assorbe un sacco di energie.
Come sempre si tratta di fare delle scelte, di decidere dove vogliamo essere e cosa vogliamo fare.
Insomma, si tratta di decidere di prendere noi il comando e non di essere comandati dalla tecnologia. Anche in questo caso lo strumento che ci può venire in aiuto è il decluttering, che proprio come accade per gli oggetti, ci può guidare nelle scelte di cosa continuare a tenere nelle nostre vite social e cosa eliminare.
Si procede esattamente come se fossimo davanti all’armadio, solo che invece di controllare un cassetto alla volta, si controlla una piattaforma alla volta, un social alla volta…
Ecco, nel pratico, 5 cose che puoi fare subito per dare un senso al tuo spazio virtuale:
1. Rivaluta periodicamente la tua rubrica
Ti è mai capitato di scorrere nella tua rubrica del cellulare dei nomi di persona e chiederti chi diavolo sono? Se ti è successo vuol dire che è arrivato il momento di eliminare senza paura quei nomi che non ti dicono nulla e occupano solo memoria.
Il mio suggerimento è quello di prenderti una mezz’ora una volta l’anno. Se è molto che non lo fai e ti stai rendendo conto che ci sono più nomi sconosciuti di quello che pensavi, puoi procedere ripulendo i contatti a gruppi, smarcando una o due lettere al giorno.
2. Decidi a quale newsletter vuoi restare iscritta
Anche in questo caso penso sia capitato a tutti di iscriversi ad alcune newsletter per curiosità, perché trattano di un argomento che ci sta particolarmente a cuore o ancora perché sono utili al nostro lavoro. Se ti sei resa conto che alcune non le leggi da un pezzo o che, peggio ancora, vedendole pensi “miiii, che palle!”, allora è arrivato il momento di dire bye bye.
Il tasto per cancellare la sottoscrizione a newsletter non più gradite è una bella invenzione non solo per la privacy, ma anche per ripulire il tuo spazio virtuale. Ovviamente spero che alla mia di newsletter resterai iscritta forever!
3. Controlla i gruppi WhatsApp
Premetto che io adoro WhatsApp. È veloce, immediato, molto informale rispetto ad una mail, permette di comunicare anche solo con emoji e lo puoi usare anche su PC. Sembrerebbe perfetto, se non fosse per gli infernali gruppi! 🙂 Certo talvolta sono utili e divertenti, ma altre volte sono solo un enorme dispendio di tempo e risorse. E poi sono infestati di messaggi vocali che, come dice un mio amico saggio, “sono comodi solo per chi li manda”.
Quindi anche in questo caso il mio suggerimento è prenderti di tanto in tanto qualche minuto per verificare se ha senso restare in un determinato gruppo; se poi in alcuni gruppi sei proprio costretta a non abbandonare, ricorda che puoi sempre silenziarli.
4. Riconosci gli amici di Facebook
Amici di Facebook sì, ma amici di chi? Come dicevo prima, io sono nata analogica: gli amici erano quelli della scuola, quelli del palazzo, quelli che ti citofonavano per giocare giù in cortile o fare un giro da qualche parte…non certo chi ti chiede l’amicizia e poi, quando ti vede dal vivo, manco ti saluta.
Non temere a prenderti qualche minuto ogni giorno per depennare senza alcun senso di colpa i presunti amici di FB. Quando finalmente la tua cerchia sarà composta solo da chi vuoi, non avere paura ad essere selettivo e lasciare entrare solo chi desideri. Questo vale per FB, Instagram o qualunque social abitualmente frequenti.
5. Salva i Preferiti
Se c’è una cosa di cui non posso fare a meno quando uso il PC è la barra dei preferiti: ovvero la sezione che permette di salvare, appunto, i siti internet preferiti e che usiamo più spesso, in modo tale da raggiungerli velocemente ogni volta che servono.
Come per gli oggetti, procedo ordinando anche i preferiti per categorie. Per primi metto i 5/6 che utilizzo quasi quotidianamente per lavoro, nel mio caso Planoly, Canva, WordPress e Dropbox. Seguono poi quelli che non consulto giornalmente ma sono di fondamentale importanza: le banche, il telepass, i siti per gli acquisti on line, quelli per le prenotazioni di viaggi e hotel. Chiudono la lista per categoria tutti i blog che amo leggere per piacere o che mi aiutano a restare aggiornata per lavoro.
Stai pensando di riordinare il tuo spazio virtuale o fisico ma non sai che pesci prendere? Prenota una call gratuita con me, sarò felice di darti il mio parere su come procedere!
Insieme è più facile
Consulenza on demand, a casa tua
È il servizio a domicilio per aiutarti a riorganizzare l’armadio e tutti i tuoi spazi in modo più pratico e funzionale. Lo faccio con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo con cui organizzo i miei, a casa tua e con il metodo più adatto a te.
Puoi scegliere fra tre moduli: Smart, Day by Day o Complete MakeOver.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Subito in regalo per te la mia guida “Organizzati senza stress” con tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!