Anche se in questi ultimi mesi abbiamo ricominciato ad assaporare quella che è stata ribattezzata new normality, è pur sempre vero che la casa continua ad essere il principale fulcro a cui ruotano intorno la nostra vita personale e professionale. Stare comodi in casa resta una necessità.
Se vogliamo mantenere al top il nostro stato mentale e allontanare il più possibile quel senso di stanchezza generale che continua a fare capolino, provo a darti qualche consiglio random per stare comodi in casa e allontanare i fastidi:
1. Mantieni gli spazi ordinati e puliti
Soprattutto se la casa è anche ufficio non puoi esimerti dal mantenere l’ordine intorno a te. Quando la casa è troppo piena di oggetti, quando le normali attività come guardare un film, studiare, lavorare e cucinare diventano difficili, vuol dire che è arrivato il momento di liberarti dal disordine e fare decluttering.
2. Stai comoda indossando vestiti confortevoli ma belli
Dai un segnale forte al tuo cervello evitando di startene tutto il giorno in pigiama anche se non devi vedere nessuno. Trova una bella divisa da casa, comoda ma allo stesso tempo che ti fa sentire in ordine e professionale. Io ho scelto una divisa minimal e super chic: pantaloni di seta color sabbia e t-shirt bianca. Mi fanno stare super comoda, carina e allo stesso tempo professionale, anche quando non mi vede nessuno.
3. Prenditi cura di te e del tuo benessere
Fortunatamente le palestre hanno riaperto e le belle giornate incentivano a svolgere attività all’aperto. Non perdere l’abitudine di dedicare tempo al tuo benessere fisico; evita di farlo passare sempre in cavalleria magari a discapito di un’attività importante per altri più che per te. Il mio suggerimento è quello di considerare queste attività al pari di riunioni di lavoro e metterle in agenda con lo stesso spirito e livello di importanza. Stare comodi in casa passa prima dallo stare comodi con se stessi.
4. Mangia in modo sano e usa belle stoviglie
Lo so, non è sempre facile e non sempre abbiamo voglia di cucinare, ma lasciati dire che se mangi male, pensi male e lavori peggio. Un panino al volo una volta ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno, ma coltiva l’abitudine di mangiare il più possibile in modo equilibrato. Fidati, non serve essere grandi chef. Io ho sposato, per la maggior parte dei miei pasti, la teoria del piatto unico di cui parla anche Filippo Ongaro, che prevede di consumare il pasto in un unico piatto suddiviso 50% verdura, 25% proteine e 25% carboidrati.
In aggiunta, il mio consiglio spassionato per goderti il pranzo è usare belle stoviglie anche quando mangi in casa da sola ed evitare di consumare i pasti davanti al computer. Mangiare bene e sano è un altro modo per stare comodi in casa.
5. Trova il miglior modo per organizzarti
Organizzazione va a braccetto con pianificazione! Ma come fai a pianificare se non hai idea di cosa devi fare? Ti racconto un paio di idee in questo podcast sulla pianificazione, estratto da un webinar da qualche mese fa. La nuova stagione ricomincia a Settembre con un sacco di novità; iscriviti per partecipare a Organizzati OnLine, i webinar mensili gratuiti in cui scoprire e condividere tanti spunti sull’organizzazione! Per me, ad esempio, il miglior modo di iniziare a pianificare è sempre quello di scrivere tutte le cose da fare: decidi tu se su carta o se con l’aiuto di app specifiche, ma scrivi. Il passo successivo è inserire ogni attività in agenda; anche qui valuta tu se preferisci la carta o un’agenda digitale. Il mio consiglio spassionato è di non limitarti ad usare l’agenda solo per gli impegni lavorativi ma usarla come espressione di chi siamo inserendo anche ciò che desideriamo fare ogni giorno per il nostro benessere, allenamento e pause comprese.
Uno spazio ordinato si distingue dagli altri e invita chiunque lo veda a riordinare a sua volta.
Se desideri ritrovare il piacere di stare bene nella tua casa, scopri il come ti posso aiutare: prenota subito una call gratuita insieme a me.
Insieme è più facile
Consulenza on demand, a casa tua
È il servizio a domicilio per aiutarti a riorganizzare l’armadio e tutti i tuoi spazi in modo più pratico e funzionale. Lo faccio con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo con cui organizzo i miei, a casa tua e con il metodo più adatto a te.
Puoi scegliere fra tre moduli: Smart, Day by Day o Complete MakeOver.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Subito in regalo per te la mia guida “Organizzati senza stress” con tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!