Come ti avevo accennato al lancio di questa nuova rubrica, vorrei dedicare ogni mese ad una specifica stanza della casa e condividere con te soluzioni e buone abitudini per rendere il tuo ambiente sano, organizzato e piacevole. Perché tutti ci meritiamo di vivere in una casa in ordine.
E sai perché? Semplicemente perché una casa in ordine migliora l’umore anche in tempi difficili.
Questo mese, in cui la primavera sta finalmente tornando, ho deciso quindi di dedicarlo al soggiorno!
Non si fa un errore a dire che l’ingresso è il biglietto da visita della casa. Per questo dovrebbe sempre essere pulito e ordinato: nessuno aprendo la porta di casa vorrebbe ritrovarsi nel caos. Ecco allora cosa potresti fare per far dire “benvenuti” al tuo ingresso:
1. Solo l’indispensabile
Per essere funzionale l’ingresso deve rispettare alcuni requisiti minimi. Ad esempio, accanto alla porta, ci deve essere solo l’indispensabile, ci si deve poter muovere con facilità e non deve diventare una specie di discarica dove abbandonare la qualunque.
2. Sì agli svuota-tasche
Stabilisci buone abitudini per semplificarti la vita ed evitare di perdere tempo. Inizia con il predisporre un contenitore per depositare chiavi, occhiali e monetine al tuo rientro, così trovi sempre tutto e subito.
3. No alle scarpe abbandonate
Evita di lasciare le scarpe in giro, vicino all’ingresso: disordine e cattivi odori non sono graditi e non danno il benvenuto. In base allo spazio che hai a disposizione puoi predisporre una cesta, una cassapanca o anche un mobiletto con cassetti per tenere tutto a portata di mano, ma non a vista.
4. Occhio alla posta
E che dire della posta? Se possibile, evita proprio di far entrare in casa la posta che sai già che non ti interessa, tipo volantini e menu da cui non ordinerai mai. Predisponi invece un contenitore per la posta importante, che richiede una tua verifica. Aiuta a concentrare la tua attenzione in un unico posto per svolgere la lettura più velocemente.
5. Spazio all’utile
Una buona idea è quella di predisporre uno spazio dove tenere quelle cose che potrebbero sempre servire, ma che quando servono non si trovano mai. Mi riferisco a sacchetti (senza esagerare in quantità), ombrelli (solo quelli integri) e magari mascherine e disinfettante extra.
Passiamo al soggiorno. Lo chiamiamo anche il living, perché è il posto dove si vive… allora facciamo in modo che sia uno spazio dove si vive bene!
1. Dai spazio ai tuoi gusti
Il soggiorno è forse l’ambiente più versatile, quindi considera bene cosa ti piace fare in questa stanza, che sia leggere, conversare, scrivere o rilassarsi. E ovviamente pensa anche a quello che ti serve per farlo. Utilizza lo spazio in maniera pensata e, come sempre, liberati dà ciò che non ha senso conservare.
Prenditi del tempo per scandagliare gli oggetti extra e per capire se sono ricordi da conservare con cura, decorazioni da riporre per la prossima volta o nulla di valore tenuto solo per pigrizia
2. Mostra i tuoi orgogli
Tieni a vista quello di cui sei orgoglioso. Possono essere libri o foto di famiglia o una bella collezione: esponila e valorizzala, fai in modo che diventi una parte che caratterizzi questa stanza.
Liberati invece delle collezioni senza senso, quelle che non hanno un reale valore per te ma che ti sei ritrovata sulle mensole anno dopo anno senza neppure accorgertene. Prenditi del tempo per scandagliare gli oggetti extra e capire se sono ricordi da conservare con cura, decorazioni da riporre per la prossima volta o nulla di valore tenuto solo per pigrizia. Se poi impari a organizzare per categoria sono certa che non avrai mai più questo problema!
3. Ordina in scatole e contenitori
Utilizza scatole e organizer per tutto quello che riponi nei pensili, preoccupandoti appunti di distinguere per categoria: utensili per la casa, carica batterie e pile, documenti, ecc.
Trovare una buona risposta al problema del contenimento degli oggetti in soggiorno non è soltanto utile per rendere l’ambiente ordinato e accogliente. È necessario anche per renderlo più spazioso ed elegante.
Però non aver timore di lasciare andare gli oggetti doppi (o tripli), lo so che ci sono. Elimina gli articoli del “forse un giorno” e “lo tengo perché non si sa mai”, soprattutto se è 5 anni che te lo ripeti e quel giorno non è ancora arrivato… Già che ci sei, liberati anche del “me l’hanno regalato”: se non ti è ancora servita, non ti servirà in futuro.
4. Sfrutta i pensili
Cerca di sfruttare al massimo lo spazio interno dei pensili. Lo puoi fare con le alzatine oppure utilizzando scatole con coperchio in modo da creare più livelli.
E se stai ostinatamente cercando di trovare un posto a tutte le cose senza casa, sbarazzatene invece con serenità. Dentro di te lo sai che l’unico posto giusto per queste è la spazzatura.
Quindi, come arredare il soggiorno? Levando di mezzo il ciarpame! Ti sentirai più leggera, si creerà magicamente spazio e il soggiorno sarà immediatamente più vivibile.
Prima di salutarti ti lascio con quello che ho definito il consiglio furbo, ovvero un piccolo accorgimento che può contribuire significativamente a mantenere il soggiorno in ordine e accogliente.
Il mio consiglio furbo è: sistema sempre i cuscini del divano prima di uscire.
Rientrare a casa e trovare il comfort del divano ad attenderci dopo lunghe giornate, ci darà un benvenuto da sogno.
Se poi ami come me avvolgerti in una copertina la sera sul divano, riponila con cura la mattina prima di andare al lavoro. L’organizzazione, come diciamo spesso, è frutto di buone abitudini. Se segui la regola dei 3 tocchi, mantenere l’ordine con il passare del tempo diventa facilissimo: il primo tocco quando prendi una cosa, il secondo quando la usi e il terzo quando la riponi.
Regalati ordine in soggiorno. Se ti stai chiedendo come arredare il soggiorno col relax, parti dalle cose semplici: fissa una call gratuita e senza impegno con me! Ragioneremo insieme per migliorare ingresso e soggiorno, senza cambiare nulla se non il tuo modo di organizzarli!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!