Questo accumulo, di oggetti e di comportamenti, contribuisce a restituirci un senso di frustrazione e agitazione che si riflette sulla casa e sullo stato psicologico di chi la abita.
Se non è facile liberarsi dagli oggetti, lo è ancora meno quando si parla di sentimenti e stati d’animo. Ma, esattamente come succede con gli oggetti, liberarsi dal rumore di fondo contribuisce a liberare spazio e mente.
Lo sai, io sono una grande fan della pratica decluttering. A me piace definirlo uno stile di vita che ti aiuta a liberarti dal superfluo, da quello che appesantisce inutilmente le tue giornate, per permetterti di vivere meglio.
E allora, ecco 5 + 1 comportamenti di cui puoi tranquillamente liberarti per ottenere giornate e più serene e una vita più soddisfacente!
Litigare se non ne vale la pena
Litigare con qualcuno richiede tempo, ci sottrae un sacco di energie e di buonumore. Per come la vedo io la mia serenità vale di più di vincere una discussione. Quindi decidi bene con chi litigare e per quale motivo, ok?
Lamentarti sempre
Lo so, lamentarsi è liberatorio. Ma lo è solo nell’immediato, motivo per cui molte persone ne sono “dipendenti”. Ha infatti la controindicazione che lamentarsi abitua il nostro cervello a concentrarsi sempre e solo su ciò che non va nella nostra vita, privandoci della possibilità di fare attenzione a quello che invece funziona.
E poi, in tutta onestà, penso sia noioso, poco sano e profondamente fastidioso trascorrere tempo con chi si lamenta sempre. Perciò, se i tuoi amici stanno declinando i tuoi inviti, prova a pensare come ti poni con loro.
Frequentare persone negative
Come dicevamo al punto sopra, valuta bene a chi fare dono del tuo tempo.
Jim Rohn, il popolare speaker motivazionale, dice che siamo la somma delle 5 persone che frequentiamo più spesso. Selezionare chi avere al nostro fianco ci permette di vivere meglio, di sentirci più motivati e supportati. Allora, quando devo decidere se vedermi con qualcuno, io penso sempre: se non è fottutamente sì, allora è no!
Paura del giudizio
Quando ero più giovane subivo moltissimo i giudizi delle persone; mi dicevo che se loro la pensavano così allora ero come dicevano loro. A scuola, sul lavoro e anche nelle relazioni.
Il fatto è che la paura del giudizio degli altri ci imprigiona in una gabbia di insicurezza, ci impedisce di raggiungere il nostro pieno potenziale e mina la nostra autostima. L’unico modo per affrontare e sconfiggere questa paura è imparare a fare ciò che è necessario per noi e solo per noi.
Ricerca della perfezione
La trappola della perfezione è la verità scomoda che ci impedisce di essere felici. Viviamo in un mondo che ci spinge costantemente a cercare la perfezione in ogni aspetto della nostra vita, mostrando solo il nostro lato migliore.
La verità è che la perfezione è un’illusione senza misura oggettiva. Per non cadere nella trappola del perfezionismo, quindi, dobbiamo impara ad accogliere la bellezza di ciò che ci rende unici e diversi.
Paragonarti agli altri
Continuare a paragonarti agli altri è la ricetta perfetta per ritrovarti ad inseguire obiettivi che non sono tuoi, sentirti continuamente inadeguata e vivere giorno dopo giorno accompagnata da un profondo senso di frustrazione e insoddisfazione.
Da un lato devi considerare che quello che vedi è solo una facciata. Poi, ogni volta che ci paragoniamo agli altri, stiamo sottraendo tempo ed energie preziose che potremmo invece dedicare a noi stessi e ai nostri progetti.
Inizia a fare a meno di questi comportamenti che ti ingabbiano. Diventa più consapevole, cominciando dai tuoi punti di forza!
Non aver paura di lasciare andare gli oggetti che appesantiscono la tua casa e la tua vita. Se impari a farlo con le cose diventa più semplice anche farlo con le emozioni: è allora che otterrai più energia e più chiarezza mentale per vivere a pieno ogni momento.
Che tu voglia fare ordine solo nel tuo armadio o in tutta casa, puoi contare su di me! Vuoi il mio aiuto?
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
2 commenti