Ma la soluzione per avere più tempo e vivere giornate più soddisfacenti c’è e – rullo di tamburi – non è per forza puntare la sveglia un’ora prima!
Sei curioso di sapere cosa fare per ottenere più tempo di qualità per te ogni giorno? Ti accontento subito! Ecco le 5 strategie per guadagnare tempo!
1. Pianifica la giornata
Sono certa che questo primo punto non ti stupisce. Pianificare è la tattica vincente per riuscire a conciliare tutto con la maggior serenità possibile. Il che non vuol dire riempire l’agenda a tappo in modo sconsiderato, ma saper quali attività scegliere e quando.
Pianificare ci dà la possibilità di portare a termine gli impegni lavorativi con serenità e successo. E allo stesso tempo pianificando non perdiamo di vista i valori su cui vogliamo costruire l’esistenza senza scendere sempre a compromessi.
Il mio consiglio è quello di abituarti a dare lo stesso peso alle attività professionali e a quelle personali. Spesso investire anche solo mezz’ora nella seconda può ridarti la concentrazione che non avresti ottenuto stando a fissare il monitor per 1 ora… Mai sottovalutare il potere delle endorfine che l’attività fisica scatena!
2. Allenati con costanza
Come ci insegnano medici ed esperti allenarsi è molto importante per la nostra salute. Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e favorisce il controllo del livello di glicemia e di colesterolo nel sangue. Ci regala più forza, più massa magra e resistenza alla forza permettendoci di svolgere le attività quotidiane molto più facilmente. Senza contare il fatto che della sana attività fisica migliora la salute del cervello, aumenta autostima e tono dell’umore e rafforza il sistema immunitario.
Uno studio presentato dall’American College of Sports Medicine ha rivelato che il 60% dei lavoratori registrano, nel giorno in cui si allenano, un miglioramento delle loro capacità di organizzazione del tempo, delle prestazioni intellettive e della capacità di rispettare le scadenze. Questi stessi dipendenti sono meno portati a soffrire di cali d’attenzione dopo l’esercizio fisico, ed anche il loro umore risulta migliore.
In buona sostanza allenarti con costanza rientra tra le strategie per guadagnare tempo perché ti dà più energia per fare le cose. E questo si traduce in meno tempo sprecato a causa della stanchezza, dei dolori o dei piccoli malanni.
3. Mangia bene (e bevi tanta acqua)
L’alimentazione è un argomento che raramente viene preso in considerazione nel nostro percorso strategico lavorativo, ma in realtà ha un grande impatto sulla nostra produttività.
Secondo il rapporto “Food at work: Workplace solutions for malnutrition, obesity and chronic diseases” dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO), un regime alimentare troppo povero o un’alimentazione troppo ricca sul luogo di lavoro può provocare una perdita di produttività del 20%. Una buona e sana alimentazione consente di aumentare la produttività, migliora il morale delle persone, previene l’insorgere di malattie, riduce gli incidenti sul posto di lavoro e diminuisce l’assenteismo.
Saltare la prima colazione o il pranzo, ingurgitare una brioche con cappuccino al bar o il famoso panino al volo: sono solo alcuni dei comportamenti scorretti che in molti giustificano con la mancanza di tempo. Ma non sono strategie per guadagnare tempo.
In realtà non dare il giusto tempo e la giusta importanza al momento del pasto è la ragione per cui, scusate il gioco di parole, non abbiamo tempo. Saltare il pasto infatti causa sonnolenza, problemi di concentrazione e scarso rendimento. Lo sapevi che spesso il mal di testa è causato da una mancanza di liquidi al cervello? Ecco perché è così importante rimanere idratati.
4. Dormi il giusto
Oltre a essere decisamente piacevole, specialmente in questo periodo che arriva il freschino, il sonno apporta benefici alla salute, permette al nostro corpo e alla nostra mente di ricaricarsi. Alcuni di noi dormono molto; altri poco; alcuni, tipo me, si addormentano appena poggiano la testa sul cuscino, mentre altri hanno bisogno di qualche minuto in più.
Le ore di sonno consigliate variano in base ad ogni individuo. La National Sleep Foundation ha provato a dare alcune indicazioni generali a seguito di studio su scala mondiale condotto per più di due anni, e ha stabilito che ad esempio per chi ha tra i 25 e i 64 anni è consigliabile dormire tra le 7 e le 9 ore a notte.
Le ore di sonno sono più che semplice riposo. Sono ore che il nostro corpo utilizza per riorganizzarsi, per produrre sostanze necessarie al metabolismo e alle difese immunitarie per rigenerarsi, per ordinare i ricordi nelle tracce mnemoniche sulla corteccia cerebrale. Anche tu avrai notato che quando ti svegli dopo una buona notte di sonno sei più energica, serena e ti senti come se potessi conquistare il mondo!
5. Fai piccoli riordini serali
Così come le routine del mattino hanno un impatto positivo sulla giornata, anche le buone abitudini prima di andare a letto aiutano a rilassarsi dopo una lunga giornata.
Il mio consiglio è quello di inserire nelle tue abitudini serali brevi ma significativi momenti di riordino. Se lavori da casa prenditi il tempo per riordinare la tua scrivania, togliere quello che non servirà più e pianificare la giornata successiva. Vedrai, sarà più piacevole l’indomani sederti ad una scrivania ordinata.
Se la mattina esci di casa presto ogni momento è prezioso. Fai in modo che chiavi di casa, chiavi della macchina e tutto quello che ti serve sia pronto e bene in vista.
Io per esempio amo dedicare qualche minuto a sistemare la cucina dopo aver cenato e lasciare il piano di lavoro libero e pulito da quello che non serve più. Mi piace anche preparare a mio marito la tazzina e la cialda del caffè pronte vicino alla macchinetta: è un piccolo gesto per dirgli che lo penso, dal momento che lui si sveglia prima di me.
Vedi quante strategie per guadagnare tempo? Quante cose puoi fare per ottenere più tempo ed energia? Basta solo organizzarsi un po’ e se vuoi, io sono qui per aiutarti!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
2 commenti