Allora come possiamo fare in modo che questo non accada?
KC Davis prova a spiegarci come fare nel suo libro che ho scelto per questo Novembre: “Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine – Un approccio delicato e organizzato che rispetta il tuo equilibrio interiore”.
Tutti noi dobbiamo affrontare una serie di incombenze domestiche e, spesso, chi prima e chi dopo trova il modo di farlo. Poi però succede qualche cosa di imprevisto, di nuovo, di insperato che incasina i nostri piani innescando un perverso ciclo di stress, frustrazione e disordine: la nascita di un figlio, un cambio lavoro, un divorzio o ancora il trasferimento in una nuova casa.
L’autrice KC Davis, terapeuta e seguitissima TikToker, prova a darci una risposta. Io ti parlo dei 4 aspetti che ho apprezzato maggiormente.
Iniziamo dall’approccio alle pulizie. Per funzionare deve essere un approccio delicato, che rispetta il tuo equilibrio interiore e parte da una nuova presa di consapevolezza: riesaminare il rapporto con i tuoi spazi per imparare a vedere i lavori di casa come un atto di gentilezza nei tuoi confronti, e non la misura di quanto vali.
Così una frase come “Uffa, che palle, devo fare le pulizie perché casa è un disastro” potrebbe diventare: “Sarebbe una gentilezza nei confronti del mio io futuro se adesso mettessi un poco di ordine fra queste cose, così dopo potrei godermi un po’ di riposo in una bella casa ordinata”.
Un altro modo potrebbe essere quello di concentrarci sull’aspetto più funzionale della questione. Se ci pensi confort e felicità sono concetti soggettivi; al contrario salute e sicurezza sono aspetti universali.
Smettiamo di pensare a prenderci cura della casa e iniziamo a pensare che ci stiamo prendendo cura di noi.
Prova ad esempio a pensare al cambio delle lenzuola. Forse pochi riescono a vivere questa operazione con gioia ed entusiasmo, ma credo che tutti siano lieti di dormire in un luogo igienico, senza residui organici e cellule di pelle morta. Io sono fra quelle persone che non ama fare il letto, ma in fondo si diverte a farlo per tanti motivi: un po’ perché il gatto non riesce a resistere dal nascondersi sotto le lenzuola, un po’ perché ho piccole idiosincrasie sulle quali io e mio marito ci divertiamo a scherzare ogni volta.
Poi, hai presente la storiella del giocoliere con le palline?
Quando sei in difficoltà nel far funzionare tutto, il trucco è far cadere le palline di plastica, ma il problema è sapere quali sono. In sostanza immagina la tua vita come un gioco: la tua responsabilità da buon giocoliere è quella di tenere sospese in aria tutte le palline della tua vita, alcune delle quali sono in vetro (quelle più importanti) e altre di plastica (quelle meno importanti).
Quando senti di non riuscire a stare dietro a tutto, concediti delle eccezioni temporali anche se sai che non sono giuste. Un esempio? Come racconta l’autrice nel libro, puoi provare ad usare i piatti di carta invece che continuare ad accumulare piatti sporchi nel lavello.
Certe volte dobbiamo ricordarci che abbastanza bene è un risultato perfetto!
Infine, ordine e organizzazione sono due cose diverse. Su questo siamo tutti d’accordo.
L’autrice prosegue dicendo che essere organizzati significa avere un posto per ogni cosa e un sistema per far arrivare ogni cosa al suo posto. Ordine e disordine descrivono quanto rapidamente gli oggetti tornano al loro posto. Una persona ordinata rimette le cose a posto immediatamente, una disordinata no. Alcune persone sono disordinate perché sono disorganizzate, perché stanno ancora lottando per trovare una collocazione definitiva ai loro oggetti. Altre sono disordinate pur essendo organizzate.
Non avrei saputo dirlo meglio!
A volte invece serve solo qualcuno che ti aiuti a sviluppare strumenti mentali ed emotivi che aiutino a vedere il mondo in modo diverso. Se vuoi io posso essere quel qualcuno! Se vuoi parlare con me mi trovi qui, sarò felice di lavorare al tuo fianco per slegare la tua vita e il disordine!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.