La scrittura terapeutica è uno strumento potente per migliorare il benessere mentale, alleviando stress e ansia. Attraverso pratiche di scrittura come le pagine del mattino e il diario dei 5 anni, è possibile sviluppare consapevolezza e ritrovare equilibrio emotivo. Scopriamo insieme i benefici!
Non è un segreto che io sia ormai da parecchi anni una fan della scrittura. Forse tutto è iniziato ai tempi della Smemoranda (solo gli over 40 mi possono capire), per poi perdersi qualche anno e ritrovarlo quando ho cominciato a fare questo lavoro ormai più di 10 anni fa, prendendomi cura del blog e della newsletter. E poi da lì in poi mi si è aperto un mondo fatto di parole.
Benefici della scrittura per il benessere mentale
Anche la scienza ci dice che scrivere fa bene. Attraverso diverse modalità e pratiche scrivere si rivela una vera e propria terapia in grado di alleviare e addirittura guarire blocchi e paure, per non parlare di quanto ci aiuta ad essere più consapevoli di noi stessi.
La scrittura come terapia per alleviare stress e ansia
Ci sono diversi studi che dimostrano come tenere un diario personale possa essere un grande aiuto, prima di tutto perché ci obbliga a ritagliarci del tempo tutto per noi e poi contribuisce a ridurre lo stress, l’ansia e tutti quei cambiamenti dell’umore che ci colpiscono nel corso della nostra esistenza. Tenere un diario è un po’ come avere un amico fidato a cui dire tutto, senza limiti e paure…e che siamo sicuri non ci rinfaccerà mai nulla.
C’è anche un altro aspetto molto interessante e spesso trascurato in questa società in cui ormai la scrittura manuale diventa sempre meno presente e sostituita con ogni forma di mezzo tecnologico, che è il legame tra la mano e il cervello. Scrivere a mano infatti migliora la connettività cerebrale poiché il cervello risulta più stimolato.
Ma da dove parto se l’argomento scrittura mi intriga ma l’unica cosa che ho scritto fino ad oggi è la lista della spesa?
Ovviamente ho 3 suggerimenti per te!
Pagine del mattino: una pratica di scrittura consapevole
Cosa sono
Le pagine del mattino sono una tecnica di scrittura da fare come prima cosa appena ti svegli e consiste nel riempire tre pagine di un quaderno di parole, sotto forma di flusso di coscienza scrivendo tutto quello che ti passa per la testa senza paura o giudizio.
Scrivere il diario mattutino è un processo che non ha nessuna finalità estetica o artistica, per cui non devi preoccuparti di creare un capolavoro della letteratura. Tutto quello che devi fare è scrivere per te stessa e basta.
Benefici della scrittura mattutina per la creatività e la chiarezza mentale
Cosa serve
Un quaderno e una penna. Il mio approccio personale è scegliere un quaderno non troppo bello, per paura di rovinarlo ma nemmeno troppo brutto, deve essere un oggetto che hai vogli di tenere fra le mani.
Tempo necessario
Circa 20 minuti, forse all’inizio anche qualche minuto in più per prendere confidenza con la tecnica
Consiglio extra
Tieni quaderno e penna vicino a dove pensi di fare questa cosa, io ad esempio lo faccio direttamente dal letto, quindi sono sul mio comodino.
Diario dei 5 anni: un metodo per tracciare la tua crescita personale
Cos’è
Il Diario dei 5 anni è un diario un po’ particolare, infatti in ogni pagina c’è lo spazio per annotare eventi e sensazioni del giorno, per i prossimi 5 anni.
Questo non è un semplice diario, ma un compagno di avventure che ti accompagna attraverso cinque anni di riflessioni, emozioni e cambiamenti. Ogni giorno ti offre cinque righe per catturare un pensiero, un’emozione o un frammento di giornata.
Benefici della scrittura giornaliera in pochi minuti
Se compilato con costanza, questo diario diventa un vero e proprio tesoro di ricordi e anche l’opportunità di rivivere i momenti passati e seguire l’evoluzione di avvenimenti, emozioni, traguardi raggiunti e altro ancora.
Io ho iniziato il mio il giorno che ci siamo trasferiti qui al lago ovvero il 1 agosto 2021.
Cosa serve
Quaderno dei 5 anni e una penna
Tempo necessario
Circa 5 minuti
Consiglio extra
Anche in questo caso tienilo ben in vista nel posto identificato per compilarlo, per me è sulla scrivania, come ultima cosa da fare dopo che ho spento il pc o dopo cena.
Vaso della gratitudine
Cos’è
l vaso della gratitudine nasce dall’idea del famoso vaso della felicità, l’happiness Jar di Mangia Prega Ama della scrittrice Elisabeth Gilbert, diventato un movie famoso con Julia Roberts.
Un vaso della gratitudine si trasforma in uno scrigno prezioso che racchiude piccoli messaggi scritti su pezzi di carta, in cui viene descritto un breve messaggio in cui si descrive un semplice accadimento per cui siamo grati, un momento felice di quel giorno, un gesto che ci ha colpito positivamente.
Da compilare ogni sera dopo cena e inserire piegato nel vaso e rileggere ogniqualvolta affrontiamo giornate o periodi particolarmente difficili per ricordarci che ci sono accadute anche cose belle e degne di significato
Cosa serve
Un vasetto di vetro meglio se trasparente, post it o simili, penna
Tempo necessario
Meno di 1 minuto
Consiglio extra
Tienilo in posto comodo che sia facile da vedere, io ad esempio l’ho sopra il microonde, super accessibile e in vista. E’ il mio vero momento di chiusura della giornata
dopo che ho finito di rassettare la cucina prima di mettermi sul divano.
Come vedi ce n’è per tutti, anche per chi ha pochissimo tempo, tu cosa sceglierai?
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.