L’arrivo della bella stagione e delle giornate più lunghe ci permette di ricominciare finalmente a vivere l’esterno della casa.
Gli spazi esterni sono perfetti sia per passare un po’ di tempo in completo relax che per coltivare fiori, piante e ortaggi vari.
Certo, per fare in modo che vivere il giardino sia davvero rilassante è importante riuscire a ricreare un’atmosfera piacevole grazie ad un arredo bello e confortevole al tempo stesso e ad alcuni utili accorgimenti. Ecco allora i miei suggerimenti per arredare il giardino!
Il giardino è a tutti gli effetti una parte della casa per questa ragione, secondo me, nulla dovrebbe essere lasciato al caso ma tutto dovrebbe riflettere lo stile dell’abitazione. E soprattutto dovrebbe rispondere al nostro modo di vivere all’aperto.
A prescindere dalla grandezza dello spazio di cui si dispone ma, a maggior ragione se lo spazio è piccolo, una corretta organizzazione dell’ambiente è indispensabile per poter vivere al meglio questo preziosa risorsa.
Che tu sia impegnato in una ristrutturazione vere a propria o che stia semplicemente valutando un piccolo restyling, è importante chiarire l’obiettivo dello spazio all’aperto prendendo in considerazione alcuni fattori.
Prima di tutto, se vuoi creare un piccolo orto, è fondamentale verificarne l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici. Le zone più riparate e soleggiate sono perfette a questo scopo, mentre le aree più nascoste e in ombra possono essere usate per depositare gli attrezzi o i bidoni dei rifiuti organici.
L’orto e il giardino sono belli quando sono curati, quindi ci vuole un minimo di amore e pollice verde per arredare il giardino e renderlo accogliente. Se il giardinaggio non fa per te e il rischio è quello di trovarsi “dispersi nella foresta amazzonica” in meno di una settimana, allora meglio ripiegare su un bel tappeto di erba sintetica o su un pratico pavimento da esterno e limitarsi a qualche fiore in vaso.
Per rendere tutto armonioso il segreto è scegliere vasi delle stesse tonalità e tipologie e fiori colorati anche loro con tonalità in pendant.
Dopo aver terminato di utilizzare gli attrezzi per sistemare l’orto meglio non lasciarli in giro: sono brutti da vedere e posso essere pericoli. L’ideale sarebbe organizzarsi con soluzioni adatte per riporre tutto l’occorrente in un unico posto una volta terminato il lavoro.
Inoltre per creare una perfetta area relax è fondamentale scegliere l’arredo giusto. Tavoli, sedie, panche o sdraio dovranno essere selezionati con cura e in virtù di cosa ci piace fare all’aperto.
Vogliamo sfruttarlo per organizzare pranzi con gli amici? Non dovranno mancare sedie confortevoli, magari qualche cuscino colorato e soprattutto un barbecue perché ormai non c’è pranzo all’aperto che si rispetti se non si fa un barbecue!
Se invece siamo più da soluzione romantica basteranno un tavolino e un paio di sedie essenziali ma eleganti. E ovviamente via libera a candele profumate e lanterne che fanno subito atmosfera.
Infine, specialmente se amiamo vivere il giardino la sera, non possiamo fare a meno della giusta illuminazione. Possiamo optare per luci led a energia solare a forma di roccia che si adattano perfettamente all’atmosfera da esterno, ma anche sbizzarrirci ad illuminare e allo stesso tempo arredare il giardino con soluzioni a ghirlanda divertenti e colorate.
Tu come hai organizzato il tuo giardino? Quali degli elementi menzionati nell’articolo sono presenti? Scrivimelo nei commenti qui sotto 😉Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti alla Newsletter. Ti scrivo più o meno una volta al mese, con consigli utili e pratici e solo quando ho qualcosa da dire.