Di buone abitudini per migliorare la propria vita se ne parla spesso: buone abitudini nell’alimentazione, buone abitudini nel lavoro e buone abitudini nello sport per mantenersi in forma e in salute.
Ma se pensiamo che ogni giorno della nostra vita inizia e si conclude nella nostra casa, ecco che appare chiaro come siano importanti tutte quelle buone abitudini che rendono la nostra casa un ambiente confortevole, dove possiamo sentirci realmente felici.
Imparare a prendersi cura della propria casa tramite piccole buone abitudini quotidiane significa gestire lo spazio nel quale viviamo nel modo più congeniale a noi e alla nostra famiglia. Il che si traduce nell’avere più tempo per noi e per fare tutte quelle cose che tanto ci piacciono e che spesso per via del “non ho tempo” ci troviamo a trascurare.
Una casa organizzata e pulita non solo è più bella da vivere ma indubbiamente ci porta anche ad aver un maggiore equilibrio e fare spazio ai piccoli piaceri della vita.
Organizzare la casa, secondo me, non vuol dire ricreare un ambiente asettico dove ogni oggetto è posizionato in modo chirurgico, ma trovare soluzioni funzionali, creative e belle. Questo è il vero segreto, che rende la vita in casa più semplice e piacevole per tutta la famiglia.
Senza voler strafare si tratta di mettere in atto piccole buone abitudini per creare intorno a noi un ambiente sano che ci supporti e ci sostenga in tutto quello che vogliamo o vorremmo fare.
Prova quindi a partire da questi 10 suggerimenti per organizzare la casa:
1. Rifai il letto quando ti svegli la mattina
Tira indietro le coperte, non arruffarle frettolosamente in fondo al letto, e fagli prendere un po’ d’aria. Questa semplice operazione ti garantirà ore di sonno tranquille e serene, senza piedi scoperti. Lasciare la propria camera da letto in ordine prima di uscire di casa ti farà iniziare la giornata con la mente più tranquilla e ti renderà più produttivo!
2. Fai prendere aria alla stanza
Dopo 8 ore filate di permanenza in una stanza, aprire le finestre e fare entrare l’aria fresca è una di quelle buone abitudini quotidiane che rendono l’ambiente in cui viviamo più sano. Bastano 5 o 10 minuti per far uscire l’aria viziata ed evitare che si formino fastidiose muffe a causa dell’eccessiva umidità e immettere nuova energia nella stanza.
3. Non guardare il cellulare appena sveglio
Lo so, non è facilissimo, specialmente perché spesso il cellulare funge anche da sveglia. Ma “tuffarsi” di prima mattina nel mondo delle mail e dei social può rivelarsi più stressante di quanto tu possa immaginare. Se la cosa ti riesce proprio difficile, ma vorresti tanto provare ad iniziare le tue giornate con un filo meno di ansia prova a tornare alla solita vecchia sveglia.
4. Non lasciare la tazzina del caffè nel lavello
Fai colazione a casa? Io non potrei uscire di casa senza prima aver assunto almeno una generosa dose di caffeina… per il mio bene ma anche per quello degli altri. La tazzina riposta nella lavastoviglie o lavata è un piccolissimo gesto tra le buone abitudini che puoi adottare per la tua casa che fa benissimo anche a te, ci vogliono meno di 30 secondi.
5. Asciuga bene i rubinetti e il lavandino
Ogni volta che li usi, sia in bagno che in cucina, asciuga bene rubinetto e lavandino con un panno. Potrebbe sembrare un’inutile scocciatura, ma penso che un lavandino senza sopra macchie di calcare sia una gioia per gli occhi, e soprattutto questa veloce routine tornerà davvero utile durante le pulizie settimanali di casa rendendole molto più facili e veloci. Provare per credere!
6. Sistema i cuscini del divano
Non riesco proprio più ad uscire di casa senza prima aver sistemato il divano: mi basta mettere a posto i cuscini e riporre via l’immancabile copertina. Lo faccio perché mi piace lasciare la casa a posto, sia quando esco che quando sono a casa. Vuoi mettere la bella sensazione di varcare la soglia di casa e imbattersi nella vista di un divano perfettamente a posto piuttosto che sfatto… non c’è paragone!
7. Non usare le scarpe in casa
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una di quelle buone abitudini della tradizione giapponese che milioni di persone hanno deciso di adottare principalmente per comodità e salute. Infatti, le nostre scarpe catturano ogni giorno migliaia di batteri e microorganismi che possono causare potenziali malattie. Senza contare che dal punto di vista emotivo, togliersi le scarpe appena rincasati dopo il lavoro significa lasciare fuori dalla porta le questioni professionali e iniziare a dedicarsi a se stessi.
8. Pratica dell’attività sportiva
Che faccia bene al fisico ormai non c’è dubbio, ma, secondo me, la cosa migliore è che l’attività sportiva faccia ancora più bene alla testa. E’ un momento tutto per noi in cui ci possiamo divertire e sfogare. Nessuna gara con nessuno, piuttosto una sana competizione con noi stessi per provare a migliorarci sempre.
9. Bevi più acqua
Gli esperti dicono che bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno. Siamo fatti per il 70% di acqua e questo la dice lunga su quanto questo elemento sia fondamentale per il nostro benessere. Bere acqua ci permette di eliminare le tossine, mantenere la pelle idratata e stimolare il metabolismo. Se la cosa ti sembra difficile prova iniziare la mattina con un paio di bicchieri durante la colazione.
10. Compra dei fiori freschi per il tuo appartamento
Una volta alla settimana ricordati di acquistare dei fiori freschi per la tua casa, magari mentre stai rientrando dal lavoro. Un piccolo gesto per rendere la tua casa ancora più accogliente e se vuoi anche un piccolo regalo per te. Ancora meglio se c’è qualcuno che ci pensa per te!
Come vedi non si tratta semplicemente di fare ordine in casa, ma di adottare delle buone abitudini per dare forma giorno dopo giorno ad uno stile di vita che faccia bene noi e la nostra casa.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Ti scrivo due volta al mese, tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!
2 commenti