Mangiare piace a tutti ma quando poi arriva il momento di lavare le stoviglie c’è un fuggi fuggi generale. Insieme alla lavatrice la lavastoviglie è indubbiamente l’elettrodomestico che crea più ansia da prestazione: questo lo posso mettere o si rovina? Devo sciacquarlo prima o infilo diretto?
Caricare bene la lavastoviglie secondo me ha principalmente 3 vantaggi:
- Le stoviglie si lavano bene e non devo poi perdere tempo a rilavarle
- Le stoviglie non si rovinano
- Risparmio in acqua e corrente elettrica perché posso ottimizzare il carico, dato che ormai è provato che con la lavastoviglie non si spreca più acqua rispetto al lavaggio a mano
Mio marito è un ottimo cuoco, ma quando arriva il momento di mettere via mi dice sempre “Qua pensaci tu che sei più brava”. Si, bella scusa penso io…
Quindi a beneficio dei vostri mariti e del mio vediamo insieme come caricare la lavastoviglie seguendo 5 semplici regole:
1. Riponi a testa in giù
Sembra banale da dire, ma bicchieri tazze e tazzine vanno riposti a testa in giù e poi è importante metterli in una posizione stabile che eviti che si ribaltino durate il lavaggio. Stesso per piccoli contenitori, mestoli e cucchiai. Hai mai notato che alcune tazze hanno sul fondo delle piccole scanalature? Ecco, quelle non sono fatte a caso ma servono proprio ad evitare che l’acqua si depositi.
2. Separa il più possibile
Questo è il mio preferito, più separi in fase di carica della lavastoviglie più è semplice e veloce riporre tutto al loro posto. Quindi nella parte superiore, bicchieri, tazze e tazzine, qui solitamente l’acqua e il calore sono meno intensi e nella parte inferiore piatti e pentole che hanno bisogno di una intensità maggiore. Utilizzando il cestino delle posate in dotazione dividi già forchette, da coltelli o cucchiai. Posate da riporre a testa in su in modo che ricevano un maggior getto d’acqua.
3. Sempre a pieno carico
Te lo ricordi il Tetris? Io adoravo giocarci! Quando carichi la lavastoviglie immagina di giocare a Tetris. A ogni spazio corrisponde una forma precisa e l’obiettivo è non lasciare neppure un buco libero. (Magari messa così riesci a farti aiutare anche dai tuoi figli ).Più lo spazio della lavastoviglie sarà sfruttato nella sua totalità meno lavaggi a mezzo carico farai partire e come dicevamo questo si traduce in un bel risparmio alla fine dell’anno.
4. Non sovrapporre
A pieno carico sì, ma le stoviglie non vanno mai sovrapposte o il rischio è quello che non si lavino per metà. Anche i piatti vanno riposti vicini grazie alle apposite griglie, ma ci deve essere lo spazio perché acqua e sapone facciano il loro lavoro. Stesso per le posate, se in famiglia siete numerosi usate tutte le sezioni del portaposate secondo il criterio del punto precedente.
5. Cose da non mettere
In lavastoviglie non si può mettere tutto. Meglio evitare utensili e pentole in bronzo, cucchiai in legno che non va d’accordo con le alte temperature e con il contatto prolungato con l’acqua. No anche per il “servizio buono” decorato a mano o con inserti dorati che potrebbe danneggiarsi a contatto con le alte temperature. E soprattutto no alla moka se vuoi che continui a farti compagnia insieme al suo buon caffè, per lei solo una sciacquata a mano con un poco di acqua tiepida.
Va da se che le stoviglie prima di essere messe in lavastoviglie andrebbero sciacquate, ovvero tolti i residui di cibo più grossi o il rischio è quello di intasare lo scarico e pregiudicare la pulizia dei nostri piatti o peggio danneggiare la lavastoviglie.
Ora come caricare la lavastoviglie per te non è più un segreto, sei pronta per mettere in ordine tutto ciò che è fuori posto! Io posso aiutarti ad organizzare al meglio la tua casa e farti vivere più serena grazie al servizio on demand e ai corsi.
Regala più tempo a te stessa e alla tua famiglia, contattami e inizia ora ad alleggerire e cambiare la tua vita in meglio.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Ti scrivo più o meno due volte al mese, tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!