Da qualche parte ho letto che il cambio armadio è una delle attività più stressanti e noiose da portare a termine.
E che le persone tendono a posticiparla fino a che davvero non è proprio più possibile rimandarla! Io sono per un cambio armadio soft, cioè un approccio poco rivoluzionario ma che permette di avere sempre a portata di mano gli abiti adeguati alla stagione in corso.
Come fare il cambio dell’armadio senza impazzire allora?
Se ci pensi bene ormai la maggior parte dei capi presenti nel nostro armadio, tipo jeans, t-shirt, camicie e vestitini vari, può essere usato all’incirca per 10 mesi all’anno, quindi per il cambio stagione è sufficiente concentraci su quei capi che vanno alternati tra estate e inverno.
E’ facile capire che se il guardaroba è organizzato bene questa operazione di cambio armadio si rivelerà veloce e di facile gestione.
Quindi, in base alla stagione che ci stiamo lasciando alle spalle, dovremo togliere dall’armadio solo quella minima parte capi che siamo certi non ci serviranno per la stagione entrante. Se, come adesso, siamo nel pieno della stagione primaverile sarà perfetto riporre maglioni molto pesanti, sciarpe, guanti e scarpe con il pelo dentro.
Probabilmente però le camicie, i jeans e i cardigan più leggeri continueranno a farci comodo anche in primavera. Così come potremo iniziare ad indossare senza calze quei vestiti che in inverno indossavamo con collant pesanti.
Fondamentale SEMPRE è fare un pochino di decluttering cioè eliminare quegli indumenti che abbiamo utilizzato fino a logorarli e quelli che al contrario continuiamo a ignorare e non utilzzare stagione dopo stagione. In questo modo nell’armadio avremo solo cose che utilizziamo e ogni cambio armadio si rivelerà meno stressante e indolore del previsto.
Se l’operazione di decluttering viene effettuata ciclicamente, la cosa si rivelerà piuttosto veloce e poco dispendiosa anche in termini di coinvolgimento emotivo.
E adesso cosa fare di ciò che hai scelto di riporre? O sei così fortunata da avere un armadio molto grande e quindi puoi permetterti di riporre in alto i capi fuori stagione, oppure ti devi armare di scatole e un po’ di ingegno!
Prima di precipitarti a comprare le scatole però prendi bene le misure e individua bene il luogo dove le andrai a riporre: la cantina, il box oppure un posto all’interno del tuo appartamento?
Se le riponi in cantina o nel box, considerando l’umidità dell’ambiente, non potrai fare a meno di scatole di plastica con coperchio a chiusura ermetica. Sono perfette quelle che possono essere facilmente impilate. Se invece hai spazio nell’armadio, puoi scegliere anche delle scatole in cartone dotate di maniglie, così sarà molto più facile prenderle.
Se hai una cabina armadio e le lasci a vista puoi optare infine per le scatole in stoffa.
Fai in modo di scegliere sempre contenitori della stessa serie o comunque con fantasie e colori che ben si abbinano fra di loro, soprattutto se sono a vista. Questo accorgimento appagherà immediatamente anche l’aspetto estetico che può diventare a sua volta un elemento di arredo, ma soprattutto ti invoglierà a mantenere la situazione ordinata e organizzata nel tempo.
Se lo spazio sembra proprio essere tiranno, ti puoi aiutare anche con dei sacchetti sottovuoto. Sono perfetti quelli per ridurre ulteriormente l’ingombro dei vestiti da riporre.
Attenzione però a non esagerare con il numero di scatole: le scatole servono a riporre ciò che ci serve e non a nascondere ciò di cui non abbiamo bisogno.
Pare che tutto sia fatto, ma manca l’elemento più importante…l’etichetta! Ti assicuro che anche se pensi di riuscire a ricordarti per sempre cosa hai messo nelle scatole, te lo scorderai in meno di 2 giorni.
Puoi optare per quelle adesive o per quelle in carta tipo tag, scegli quelle che preferisci e con cui ti trovi più comoda per avere sempre sotto controllo il contenuto delle tue scatole. Il segreto è miscelare funzionalità ed estetica.
Siamo alla fine anche di questo articolo, spero che i suggerimenti ti siano utili per procedere al meglio con il cambio armadio. Fammi sapere qual è il tuo trucchetto preferito 😉Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti alla Newsletter. Ti scrivo più o meno una volta al mese, con consigli utili e pratici e solo quando ho qualcosa da dire.