Organizzare l’armadio secondo le tue esigenze può davvero semplificare di parecchio la tua vita e lasciarti più tempo libero. Un armadio ben ordinato e organizzato richiede meno energia e innesca un circolo virtuoso di autostima, meno ansia e maggior positività. Una sensazione così gratificante che una volta assaggiata vorresti provare ogni giorno! Se ti va di leggere questo articolo, ti spiego perché…
L’armadio è più di un semplice mobile, molto di più di un banale luogo dove riporre vestiti …e mille altre cose.
La battuta che faccio spesso è che “l’armadio è lo specchio dell’anima”, nel senso che dai vestiti che una donna ha nel suo armadio – e dalla cura o meno con cui sono disposti – si può capire molto della sua vita. Ecco perché quando pensiamo di organizzare l’armadio la prima emozione che proviamo è quella del disagio. A parte il fatto che magari abbiamo a disposizione poco tempo o che ci manca un metodo che funzioni bene, organizzare l’armadio è fastidioso perché ci mette nelle condizioni di dover fare i conti con quello che c’è dentro.
I soldi spesi, gli abiti acquistai e mai messi, quelli con il cartellino attaccato, quelli di cui avevamo perso le tracce… per non parlare di quelli che non ci vanno bene da oltre due anni (e sono buona).
L’armadio è un luogo di emozioni, di chi siamo, chi eravamo e chi vorremmo essere
In tutta onestà, l’armadio non è certo il posto più facile da cui partire, ma è quello che ci può garantire il miglior beneficio e la giusta motivazione per iniziare, ecco perché:
1. Perché l’armadio è quello che genera un flusso che assorbe più tempo, energia e denaro
Ci confrontiamo con l’armadio almeno una volta al giorno, se non di più. Se ogni volta trovare quello che cerchiamo ci fa perdere tempo, il tempo che sprechiamo va moltiplicato per tutte le volte che lo apriamo e non troviamo quello che stavamo cercando. Questo causa stress, nervoso e qualche volta ci succede di prendercela anche con chi non centra nulla. Ultimo, ma non meno importante, il fatto che se non troviamo ricompriamo. Spesso uguale, spesso sbagliato, spesso di fretta. O magari pensiamo di non avere abbastanza spazio e allora quello che compriamo sono altre scatole, altri mobili per conservare oggetti che in realtaà non ci servono e che comunque faremo fatica a trovare.
2. Perché nell’armadio non ci sono solo vestiti, ma anche emozioni
Come dicevo l’armadio è il luogo delle emozioni, il posto in cui oltre al vestito conserviamo sogni e speranze. Dal lavoro dei sogni al fidanzato ideale. Organizzare l’armadio in ultima analisi è una scusa per iniziare a fare ordine dentro se stessi per avere prima di tutto un armadio che ci somigli, risponda alle nostre esigenze e in qualche modo iniziare a segnare la strada che si vuole percorrere.
3. Perché secondo me è il posto dove comincia la giornata
E se la giornata inizia in salita, alla faticosa ricerca di un capo piuttosto che un altro, inizia male. Prova ad immaginare una giornata tipo: suona la sveglia… cosa mi metto? Vado davanti all’armadio e cerco qualche cosa che non trovo… mannaggia sono in ritardo, piove pure, devo fare in fretta altrimenti mi piglio un’altra cazziata dal capo. Quindi mi infilo il solito jeans e il solito maglione e vado. Oppure ho un colloquio, un incontro importante, voglio chiedere l’aumento…quindi mi sono portata avanti scegliendo il vestito, ma le calze, quelle nere, dove sono, non le trovo, sono a lavare, non ne ho di scorta, sono tutte stropicciate, ne ho trovata solo una e l’atra? Ufffaaaaaaaa. Ecco cosa intendo con la giornata che inizia male. Certo, tutti piccoli imprevisti, nulla di grave, che però ci mettono di cattivo umore subito dalle prime ore del mattino.
Non sarebbe bellissimo potersi liberarsi da tutte queste scocciature?
L’armadio per il 70% delle persone è identificato come prima causa del disordine, quindi la buona notizia è che non sei sola e non sei strana, e ancora meglio che se la situazione non ti sta bene c’è il modo per uscirne. Si, perché l’organizzazione è un’abilità che si può imparare!
Per come la vedo io riuscire a organizzare bene l’armadio è il punto di partenza per iniziare a semplificarci la vita, per acquisire una maggior fiducia in se stessi, più tempo da dedicare a noi e alle persone che amiamo. Insomma una miglior qualità di vita sotto diversi punti di vista.
“Declutter your mind starting with your closet”
(traduzione –“Libera la tua mente a partire dal tuo armadio”)
In questi anni ho avuto la possibilità di aiutare tante donne, e anche qualche uomo, a fare pace con il proprio guardaroba e ottenere una testa più leggera, finalmente libera di pensare a qualche cosa di più importante. La cosa che mi piace di più e mi dà più soddisfazione ogni volta che porto a termine una consulenza di decluttering è la gioia e la speranza ritrovata negli occhi delle persone. In quel momento è come se tutto fosse nuovamente possibile, e in effetti lo è!
Se anche tu senti il bisogno di liberare la tua mente, di ritrovare la serenità per iniziare con il piede giusto ogni mattina, con la primavera alle porte è il momento migliore per darci dentro. Fai in modo che questo cambio armadio non sia il solito cambio armadio, ma IL cambio armadio che rivoluzionerà le tue giornate.
Sarò felice di poterti aiutare a liberati di ciò che già sai ma che fatichi a lasciar andare da sola e a rendere il tuo armadio un post da brrrrivi a super wow!
Se abitiamo vicine c’è la consulenza on demand direttamente a casa tua per affrontare insieme passo dopo passo ogni fase della riorganizzazione e se abitiamo lontane, nessun problema, grazie al nuovo servizio di decluttering on line, sarò al tuo fianco fino a lavoro completato. Scrivimi 🙂
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Ti scrivo più o meno due volte al mese, tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!