Vuoi capire come organizzare il tuo armadio nel modo migliore per te e renderlo il tuo alleato numero uno di ogni mattina? Ti accontento subito!
La prima cosa è comprendere che non esiste un metodo giusto e uno sbagliato per organizzare l’armadio, esiste solo il metodo perfetto per te, quello che si adatta ai tuoi spazi, a come è fatto l’armadio, alla quantità di abiti che possiedi, a quanto spesso ti piace cambiarti, a che rapporto hai con l’abbigliamento e ad un sacco di altre cose.
Ecco perché è buona norma non farsi troppo condizionare da quello che fanno gli altri, farsi ispirare si certo, ma poi mettere a punto una soluzione che risponde alle nostre specifiche esigenze.
Io ad esempio, contrariamente a quanto suggerisce Marie Kondo sono più propensa ad appendere piuttosto che piegare almeno per 3 ragioni:
- mi richiede meno tempo: camicie, bluse, pantaloni e abiti finiscono quasi sempre direttamente dallo stendino all’armadio. Le stendo già sull’appendino e no, non stiro quasi nulla
- essendo molto visiva per me farmi è più facile: le vedo, le prendo
- essendo anche un filo pigra aprire un cassetto mi richiede un’azione in più che a parte per intimo, pigiami e t-shirt preferisco evitarmi
Ecco perché quando ci siamo trasferiti e ho progettato la nostra cabina armadio, l’ho fatto tendendo bene a mente anche questi aspetti.
Detto questo come dicevo all’inizio nulla è giusto a prescindere, ma è giusto tutto quello che funziona bene per noi e se non sai da che parte iniziare a fare chiarezza ecco qualche idea a cui ispirati per trovare la soluzione perfetta per te!
Organizza per colore
E’ sicuramente uno dei modi più apprezzati perché è molto piacevole alla vista, se cerchi un colore sai subito dove andare a guardare e questo rende più semplice anche creare abbinamenti (sempre se hai un certo occhio e ti piace sperimentare). Diciamo che questo tipo di organizzazione è ideale per chi come me è una persona con un senso visivo molto sviluppato, ama l’estetica e trova soddisfazione nel vedere un arcobaleno di colori ogni volta che apre l’armadio.
Organizza per tipologia
Altra soluzione è organizzare i vestiti per tipologia, ovvero divedere per pantaloni, gonne, camicie, giacce ecc. E’ molto intuitivo e ti permette di individuare rapidamente ciò che cerchi, rendendo l’organizzazione dell’armadio un processo più logico. Però può diventare complicato se ad esempio hai tanti capi che usi in occasioni diverse (ad esempio pantaloni neri che usi solo al lavoro o pantaloni neri che usi solo nel tempo libero).
Organizza per occasioni d’uso
Ideale per chi ha uno stile di vita molto dinamico o necessita un tipo di abbigliamento molto diverso al lavoro o nel tempo libero e quindi desidera avere sezioni dedicate e ben distinte per facilitare la scelta dell’outfit adeguato per la specifica occasione. Può creare confusione quando ci si trova davanti ad un capo che si adatta a più occasioni e quindi bisogna decidere dove è meglio collocarlo (e ricordarselo).
Organizza per abbinamenti
Un’altra alternativa è organizzare l’armadio con outfit già abbinati e quindi ad esempio appendere vicino (volendo anche sullo stesso appendino) giacca, camicia e pantaloni. E’ l’ideale per chi non ha proprio voglia di decidere cosa indossare e preferisce trovare già tutto pronto o per chi ha un pessimo rapporto con la moda e fatica a creare abbinamenti che lo soddisfano. Lo svantaggio di questo metodo è che impedisce di giocare con la moda e con i colori, ma se appunto è una cosa che non ami fare potrebbe essere l’ideale per te.
Organizza per stagione
Se la questione spazio è un fattore critico, vivi in una zona con le stagioni ben definite o ti piace avere abiti in tessuti molto diversi e spazi da pantaloni in lana per l’inverno a pantaloni in lino per l’estate potrebbe essere una buona idea organizzare per stagioni. Gestire solo la metà dell’armadio della stagione in corso dovrebbe riuscire a farti meglio apprezzare i capi che possiedi, ma questo richiede la presenza di uno spazio aggiuntivo per conservare i capi della stagione non in corso e ovviamente del tempo ( e la voglia) per fare il cambio armadio.
Bonus
Nulla ti vieta di mixare questi vari suggerimenti, ad esempio per quanto mi riguarda io mixo l’organizzazione dei capi che appendo facendomi guidare prima dalla tipologia e poi dal colore. Appendo nella parte alta dell’armadio bluse, camicie e giacche e nella parte bassa pantaloni e gonne, queste ultimo nella parte meno a vista dato che le uso meno, ma quando le voglio usare non voglio fare la caccia al tesoro.
E poi all’interno della tipologia ad esempio bluse guida il colore dal bianco al nero. Se ho più pezzi sopra dello stesso colore guida la lunghezza della manica: prima gli smanicati, poi le maniche corte, le maniche lunghe ed infine i cardigan e maglioncini.
Qualunque sia il tuo stile o le tue necessità, avere un armadio ben organizzato può davvero trasformare la tua routine quotidiana in un’esperienza più fluida e piacevole.
Se desideri assistenza personalizzata per ottimizzare il tuo armadio e trasformalo nel tuo posto preferito della casa, contattami.
Inizia ora il tuo percorso verso un’organizzazione impeccabile insieme a me!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
1 commento