Dalle ultime ricerche effettuate su Google è emerso che molti utenti cercano strategie per eliminare il superfluo e mantenere l’ordine in casa ma anche modi per rendere la casa più efficiente e sostenibile.
Noi lo sapevamo già che in una casa ordinata si vive meglio, ma quando lo conferma anche Google non ci son più dubbi!
La verità è che il disordine non piace a nessuno (e diffida di chi ti dice il contrario) perché il disordine è stancante, genera frustrazione e anche litigi superflui. Vivere costantemente nel disordine è una vera mexxa, si oggi non ho freni.
Lo so per certo, lo vivo male io sulla mia pelle quando la casa non è in ordine come piace a me e soprattutto lo vedo nelle decine di case che ogni anno contribuisco a riorganizzare con buona pace dei loro abitanti!
Ma quali sono le difficoltà che il disordine causa?
I primi “sintomi” sono sicuramente legati alla fatica nel trovare le cose. In una casa disordinata non si trova mai nulla. Ma come era qui un attimo fa e ora è sparito. Gli oggetti quando servono non sono mai dove dovrebbero essere, sempre se prima ci siamo presi la briga di trovargli un posto.
Fatica nel fare le cose. Una casa disordinata è stancante da morire, ci ruba energia, attenzione e concentrazione e anche portare a termine compiti molto semplici può risultare enormemente complesso. Una casa disordinata è una casa con un costante rumore di fondo che ci distrae e ci allontana dalle nostre priorità.
Fatica nel tenere fede ai propri obiettivi. Proprio perché ci drena tanta energia ci rende difficile attingere alla nostra motivazione, anche perché la motivazione a nostra disposizione è una risorsa limitata e non sempre disponibile a comando, ma l’ordine intorno a noi e le abitudini che abbiamo creato hanno il potere di sopperire a questa mancanza.
Inutili litigi. In una casa in disordine si litiga per nulla, ogni piccola questione potrebbe rivelarsi una bomba pronta ad esploderci per le mani. E colpa mia, è colpa tua, non butti mai nulla, sei sempre in ritardo… e così in pochi secondi si rischia di rovinare quello che avrebbe essere potuto essere una splendida serata o un’uscita attesa da settimane.
Poca fiducia in se stessi. Quando non riesci a gestire l’ambiente circostante, si rafforza anche la sensazione di non essere in grado di affrontare e gestire le altre sfide delle tue giornate. L’ordine intorno a te è come avere un super potere, una sorta di collante capace di innescare un circolo virtuoso su tanti ambiti della tua vita, a prescindere dal punto di partenza
Finanze in crisi. Il disordine non solo ruba il tuo tempo e le tue energie, ma ruba anche i tuoi soldi. Compri oggetti che già hai ma che non trovi più, oggetti che non ricordavi di avere e compri oggetti come elemento consolatorio che vanno ad aggiungersi ad altri inutili oggetti comprati per la stessa ragione…
Un ambiente ben organizzato non è solo esteticamente piacevole, ma contribuisce al nostro equilibrio mentale ed emotivo, permettendoci di vivere meglio (e regalarci una vacanza più spesso con il denaro che non sprechiamo).
E’ stato confermato da alcuni ricercatori di neuroscienze, grazie all’utilizzo di una RM funzionale e altre misurazioni fisiologiche, che portare ordine nell’ambiente domestico e lavorativo aumenta la capacità di concentrazione, di elaborare le informazioni e quindi lavorare in modo più produttivo.
Per questa ragione quando ci si accorge che il disordine sta limitando la nostra vita chiedere aiuto ad un Professional Organizer può essere la soluzione per ritrovare uno spazio di vita sano e soddisfacente.
Il PO infatti ha proprio come obiettivo quello di affiancare le persone e le famiglie ad ottenere un maggior benessere grazie ad uno spazio di vita o di lavoro più leggero e funzionale alle esigenze di chi lo abita e individuare le strategie e gli strumenti per semplificare ed alleggerire la gestione delle attività che ognuno di noi è portato a compiere.
Se stai pensando che la tua casa è in disordine perché hai poco tempo, forse dovresti iniziare a pensare che hai poco tempo proprio perché la tua casa è in disordine, io posso aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te!
SCOPRI I SERVIZI CHE HO PENSATO PER TE