Ora molte persone conoscono questa professione e l’enorme beneficio che può portare. La stampa ama spesso parlare di noi Professional Organizer: anche io sono stata intervistata qualche volta e sono anche andata in TV, il decluttering è un argomento di tendenza e tutti abbiamo capito quanto sia importante poter contare su una casa in ordine che asseconda i nostri bisogni e lascia spazio a nostri sogni.
In questo nuovo scenario molte persone si sono incuriosite ed affacciate alla professione e altri ne hanno compreso e sperimentato nel loro quotidiano gli enormi benefici. Però ancora mi capita di sentire e leggere troppo spesso alcune supposizioni e convinzioni errate che mi fanno solo pensare…”è ora di sfatare questi falsi miti!”
“Mi fai buttare tutto!”
Questa è la prima cosa da smentire subito! Una (brava) Professional Organizer non obbliga nessuno a buttare nulla.
L’esperienza di questi 8 anni mi ha insegnato che il rapporto con gli oggetti che ci circondano è molto complesso. È facile nel corso della vita accumulare oggetti, a volte troppi, che riempiono le nostre case e le nostre cantine. Questi oggetti ci fanno sentire sopraffatti e ci rendono la vita stressante. Al contrario, è difficile passare all’azione, selezionare con serenità, decidere cosa tenere e cosa lasciare andare senza sensi di colpa.
Il mio compito non è quello di decidere per te, ma quello di aiutarti, di supportarti durante tutta la fase di selezione.
Il mio compito è quello di mostrarti una nuova prospettiva, una nuova direzione e guidarti, grazie alle giuste domande, in un viaggio di consapevolezza che ti aiuta a prendere più confidenza con le tue esigenze, permettendoti di lasciare andare con naturalezza e senza sensi di colpa quel che hai tenuto per abitudine o forse per la paura di lasciare andare.
Quello che ancora mi stupisce è che ogni percorso di decluttering è diverso. C’è chi vorrebbe buttare tutto per iniziare da capo e chi è indeciso anche quando si tratta di calzini bucati. Buttare tutto senza pensare o non prendersi il tempo necessario non è la soluzione e, peggio ancora, non serve a nulla. Vuol dire non imparare dai propri errori, non prendere consapevolezza delle proprie esigenze e questo alla lunga porta a ritrovarsi nuovamente nel caos.
“Mi giudicherai senza pietà”
Ogni mia consulenza inizia con una telefonata o un incontro conoscitivo in cui mi raccontate le vostre esigenze, le vostre difficoltà e cosa vorreste migliorare della vostra organizzazione domestica. È come se, prima di aprirmi la porta di casa, mi apriste la porta del vostro cuore.
Nel lavoro mi piace seguire un codice etico e lavorare secondo valori che per me sono importanti. Per questo mi impegno a supportare ognuna delle persone che richiedono il mio aiuto con integrità, competenza, rispetto e cortesia, sempre in una logica risolutiva della situazione.
Mi piace pensare di poter contribuire in modo gentile ma risoluto e anche con un pizzico di ironia quando serve stemperare la tensione, nel rispetto e nell’interesse di chi ho di fronte.
Vivere male nella propria casa è una sensazione sgradevole, che causa un malessere generalizzato, un senso di nervosismo, oppressione, sconforto, stanchezza e distrazione costante. Perché continuare in questo modo quando è possibile risolvere grazie a un piccolo aiuto?
Ho scelto di fare la Professional Organizer per aiutare chi si sente sopraffatto dal disordine e dal caos a dare un posto ad ogni cosa, per semplificare la casa e la vita, per avere più tempo per sé e per le cose importanti. Giudicare non è nemmeno nei miei pensieri!
Scusa se te lo dico: se qualcuno si è mai permesso di giudicarti, non è quello che io chiamo un bravo professionista.
“È troppo costoso”
Questo è un pregiudizio molto diffuso, da allontanare subito. Capiamo piuttosto cosa si intende per costoso: anche vivere con un costante senso di sopraffazione, oltre al tempo che perdiamo, ha un costo; purtroppo è un costo “nascosto” che fatichiamo a vedere o di cui ci rendiamo conto troppo tardi, quando proprio siamo alla frutta.
Prova a vederla così. Chiediti quante volte ti capita di:
- ricomprare la stessa cosa perché non la trovi? Significa soldi buttati
- fare scorte di prodotti che già avevi e di cui non ti ricordavi? Sono soldi spesi per nulla
- buttare una buona parte degli alimenti in frigo e dispensa perché scaduti? Altri soldi buttati
- pagare più del dovuto perché non hai rispettato le scadenze? Vuol dire soldi sprecati
- perdere tempo a cercare cose che non trovi? Il tempo è prezioso e costa
Se metti insieme due o tre di questi episodi nel mese, ti sarai presto ripagata una giornata di consulenza con me.
Per questo credo che sia più corretto dire che lavorare con un Professional Organizer è un piccolo investimento che si ripaga già nel brevissimo periodo.
Come Professional Organizer posso non solo comprendere le tue esigenze, ma anche essere la tua migliore alleata per aiutarti a:
- risolvere vecchi problemi di caos e disordine
- eliminare il superfluo che appesantisce le tue giornate
- ottenere spazi più funzionali e semplici da gestire
- avere più tempo da dedicare a te e quello che per te conta di più
- evitare una buona parte degli imprevisti (perché molti che definiamo imprevisti sono solo cattive abitudini)
- ottenere giornate più semplici e appaganti
Se desideri ottenere maggiori informazioni sul servizio di riordino e decluttering prenota la tua call gratuita, ti garantisco che fare ordine insieme a me è più semplice (e divertente) di quello che pensi!
E per essere sempre aggiornata sulle novità e sulle promozioni, puoi anche iscriverti alla mia newsletter: ricevi subito in regalo “Organizzati in 10 minuti”, la guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice, anche con poco tempo a disposizione. Un ottimo primo passo per iniziare a lavorare inieme!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.