Andiamo con ordine. Ho deciso di creare un piano editoriale che fosse una sorta di viaggio, anche di consapevolezza, in ogni stanza della casa. L’obiettivo è di aiutarti a trasformare questi ambienti e renderli perfetti per ogni tua esigenza.
Febbraio lo abbiamo dedicato alla cucina, il cuore pulsante della casa per eccellenza!
La cucina è la stanza che, dato il luogo di socialità a cui risponde, è anche l’ambiente che nasconde più insidie. Inoltre poter contare su di una cucina funzionale e organizzata ti aiuta ad ottenere un’alimentazione più sana ed equilibrata senza dover fare i salti mortali. Mica male, no?
Da dove partire per avere una cucina funzionale e che ci semplifichi la vita? Ma ovviamente dal frigorifero! Eccoti allora i 5 consigli per avere un frigo sempre organizzato:
1. FIFO
Hai già sentito l’acronimo F.I.F.O.? Sta per First In, First Out, ovvero: la prima cosa che entra è la prima cosa che esce. Questo principio vale soprattutto per i prodotti che hanno scadenze nel breve, tipo yogurt, formaggi, spremute, verdure confezionate ecc. Siccome la loro scadenza si avvicina ogni giorno di più, inizia a consumare per primi i prodotti che hai in frigo da più tempo.
2. Etichette che ti guardano
È molto utile anche posizionare i prodotti con l’etichetta verso l’esterno, così quando apri lo sportello del frigo, vedi subito di cosa si tratta senza troppi sbattimenti. E poi sì, è indubbiamente più bello anche dal punto di vista estetico. Se lo fanno nei supermercati una ragione ci sarà, non credi?
3. Dividi per categoria
Anche in questo caso, o meglio, a maggior ragione in questo caso, dividere in categorie è un must. Pensa alle diverse temperature: ripiano latticini, ripiano carni e affettati, e poi in basso verdure. Nel mio piccolo e amato smeg, in fondo è tutto lì. Ma se tu hai uno di quei frigo all’americana con doppia anta (che vorrebbe tanto mio marito), è super necessario essere rigorosi nella divisione in categoria in modo da andare a cercare a colpo sicuro, senza perdite di tempo ed evitare sprechi.
4. Usa contenitori
Per facilitare la suddivisione in categorie e tenere tutto al suo posto, puoi aiutarti con contenitori. A me piacciono quelli in plastica trasparente: vedo il contenuto (o posso anche mettere un’etichetta), danno un senso di ordine e se usi il coperchio li puoi anche impilare guadagnando un bel po’ di spazio.
5. Sfrutta il verticale
A proposito di impilare contenitori, hai mai provato a posizionare le cose in verticale? Funziona benissimo ad esempio con gli affettati confezionati e le verdure in sacchetto, così hai uno subito uno sguardo d’insieme.
Bonus: lo sai che banane, patate e cipolle vanno conservate fuori dal frigo?
Bonus numero 2: e le uova? Mai nello sportello laterale per via dello sbalzo di temperature che subiscono.
Dopo il frigorifero, un altro luogo dove è facile che si annidi disordine e confusione è la dispensa. Può essere posizionata nei pensili o in cassetti – come nel mio caso – l’importante è che sia comoda e accessibile. Ho qualche suggerimento per te anche per questo ambiente; quindi eccoti i 5 consigli per una dispensa funzionale in una cucina funzionale:
1. Separa per uso e natura
Tieni separate le stoviglie dalle scorte alimentari. Per me la prima regola in dispensa è utilizzare spazi ben distinti per piatti/ bicchieri e confezioni di pasta, biscotti e farina. Ne faccio prima di tutto una questione igienica; è però anche un discorso di funzionalità: così evitiamo di spaccare un bicchiere ogni volta che vogliamo un biscotto!
2. Regola di prossimità
Mai sentito parlare della regola di prossimità? Tieni a portata di mano le cose che usi più spesso. Nei ripiani più bassi, per esempio, potresti tenere bicchieri che usi nel quotidiano, mentre più fuori mano i bicchieri che usi solo se hai ospiti a casa. Inoltre la regola di prossimità suggerisce di tenere gli oggetti nelle vicinanze di dove verranno utilizzati.
3. Usa altri contenitori
Basta conservare confezioni di biscotti, farina, pasta con quelle fastidiose mollette! Fanno male all’ordine e fanno male ad una corretta conservazione degli alimenti. Molto meglio attrezzarsi con contenitori adatti, in plastica, vetro o ceramica – a te la scelta; io personalmente prediligo il vetro trasparente, semplice, minimale e con la possibilità di vedere subito il contenuto.
4. Etichetta senza freni
Ammetto che con i contenitori tutti uguali il rischio c’è: qualche volta potrebbe essere difficile distinguere il sale dallo zucchero. Invece che rovinare i tuoi piatti deliziosi, meglio allora mettere una bella etichetta chiarificatrice sui contenitori più dubbi. Così evitiamo gli errori e salvaguardiamo le nostre ricette.
5. Investi in alzatine
Vuoi moltiplicare lo spazio? Usa le alzatine. Hai mai notato che spesso piatti, bicchieri e tazzine occupano solo una porzione del pensile, lasciando un sacco di spazio utile inutilizzato? Ecco, in questo caso, le alzatine possono davvero aiutarti ad ottenere più spazio per tenere in ordine ogni cosa! Provale se non ci credi e poi vienimi a dire, nei commenti qui sotto, come le hai trovate.
Prima di salutarti ti lascio con quello che ho definito il consiglio furbo, ovvero un piccolo accorgimento che può contribuire significativamente a mantenere la cucina, se non perfettamente in ordine, almeno presentabile.
Il mio consiglio furbo è: evita di lasciare la tazzina del caffè sporca nel lavello o abbandonata sul tavolo.
Sai perché? Innanzitutto perché metterla nel lavello e metterla in lavastoviglie richiede esattamente lo stesso tempo, ma se la metti in lavastoviglie lasci la cucina in ordine e dai il buon esempio a tutta la famiglia. Crei un circolo virtuoso invitandoli a comportarsi nello stesso modo ordinato.
Inoltre è provato che il disordine chiama disordine. Questo vuol dire che quella prima tazzina è destinata a diventare la prima di molte cose fuori posto. E questo noi non lo vogliamo, vero?
Regalati ordine in cucina. Magari stai valutando di cambiare il frigo perché pensi che non ci stia mai niente? Prima di un passo così, se stai pensando a una cucina funzionale, organizzata e adatta ai tuoi spazi e bisogni, fissa una call gratuita e senza impegno con me! Ragioneremo insieme per migliorare frigorifero e dispensa, senza cambiare nulla se non il tuo modo di organizzarli!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!