Invece, mi ritrovo sempre più spesso a spiegare che fare ordine non vuol dire semplicemente piegare magliette in modo carino, utilizzare organizer all’ultimo grido, oppure passare quelle che dovrebbero essere ore di relax a pulire ossessivamente casa.
Fare ordine è uno strumento che ci garantisce di vivere meglio, semplificare e avere più tempo per noi. Ti ricordi che ti avevo parlato degli effetti benefici dell’ordine?
Ma che dire, invece, dei rovinosi effetti del disordine?
La cosa certa è che il disordine in casa non resta confinato dentro le nostre mura domestiche, ma impatta negativamente in ogni ambito delle nostre giornate.
Per me le aree che risentono di più di questi effetti devastanti del disordine sono 5. Eccole qui:
Relazioni
Una casa dove regna il disordine è una casa che non ha influenze positive sulle relazioni, in famiglia. Si discute per nulla, magari banalmente perché qualche cosa non si trova, o perché il fatto di non trovare qualche cosa ti fa sempre essere di fretta e in affanno.
Il rumore di fondo del disordine ci fa saltare in piedi per un nulla e anche quelli che dovrebbero essere momenti di serenità in famiglia possono trasformarsi in cause di frustrazione e litigi.
Litighi con il partner, e magari te la prendi con i tuoi bambini perché hanno lasciato i loro giochi in giro. Anche invitare amici e parenti a casa può diventare un problema: da un lato perché non sai dove farli sedere, dall’altro perché forse temi i loro commenti. Allora meglio che restino a casa loro, anche se in cuor tuo avresti piacere di averli tuoi ospiti…
Alimentazione
Ammetto che non ho sempre un’alimentazione da 10 e lode. Però faccio ogni giorno del mio meglio per mangiare in modo sano, anche quando ho poco tempo a disposizione o lavoro fuori casa.
Non ci crederai, o forse si se lo stai sperimentando sulla tua pelle, ma una cucina in disordine e una cattiva gestione della dispensa non aiuta di certo a mangiare come si deve.
Un esperimento condotto nel 2016 in collaborazione tra i college statunitensi Cornell University e Syracuse University ha verificato che lo stress indotto dal disordine porta a vedere il cibo come elemento consolatorio e quindi ad assumere tanti alimenti ricchi di zuccheri e grassi per compensare questo disadattamento fisico e psicologico.
In particolare i partecipanti all’esperimento che stavano in una cucina disordinata hanno consumato più biscotti (103 kcal) rispetto ai partecipanti nella cucina ordinata (38 kcal).
Una cucina in disordine ti richiede più energia di quello che serve per cucinare un pasto sano per tanti motivi. Primo perché non trovi gli ingredienti giusti; magari poi ti fa proprio passare la voglia di metterti ai fornelli perché non hai neppure uno spazietto vuoto per tagliare le verdure. Così finisce che salti il pasto per ritrovarti a metà pomeriggio a frugare compulsivamente nella dispensa alla ricerca di uno snack sfizioso che possa compensare il pessimo pranzo.
O ancora perdi il controllo di quello che hai in dispensa con il rischio di far scadere le tue provviste. Fare la spesa diventa un incubo e in più spendi molto di più di quello che serve perché non sai cosa ti serve.
Fai sempre attenzione a cosa metti nel tuo corpo sia fisicamente che emotivamente e spiritualmente.
Salute
Purtroppo la verità è che, spesso, i problemi di salute sono la diretta conseguenza dei due punti sopra.
Se le tue relazioni non sono soddisfacenti, la sensazione di stress e insoddisfazione aumenta impattando negativamente sul tuo benessere, in alcuni casi portando addirittura a problemi di depressione.
Se mangi male, di fretta, in maniera insufficiente…beh, non sono una nutrizionista, ma mi sembra evidente che la cosa non possa certo giovare alla tua salute. Potrebbe trattarsi di una banale variazione di peso che se però influisce in modo negativo sulla nostra autostima, ci fa stare doppiamente male.
Mangiare male contribuisce anche a farti dormire male, lavorare male e avere sempre fame: è come un cane che si morde la coda.
Inoltre in una casa in disordine, essendo più complicata da pulire, è più facile che si accumuli polvere o, peggio, muffe che possono provocare allergie, problemi di pelle e alle vie respiratorie. Di nuovo quella che risente di questi effetti devastanti del disordine è la salute.
Denaro
Il disordine è davvero una grande voragine ruba-denaro e una minaccia alla tua serenità economica.
Qualche volta tutto questo è molto evidente: pensa a tutte le volte che ti ritrovi a ricomprare qualche cosa perché non lo trovi più, o compri perché non ti ricordavi di averlo, o compri perché era un’offerta imperdibile ma poi – puff – sparisce fra le mille altre cose superflue in giro per il tuo armadio e i tuoi cassetti.
Altre volte, invece, vederlo è più complesso perché il disordine non arreca una vera spesa in termini di denaro, ma ruba il tuo tempo (che – spoiler – non è gratis) e la tua energia mentale.
Il fatto è che essere disorganizzati costa una cifra talmente alta in termini di soldi, spazio, tempo ed energia, che non conosco nessuno che se la possa permettere. Ma la cosa più subdola è che in pochissimi se ne accorgono.
Futuro
In definitiva gli effetti devastanti del disordine si vedono anche sul futuro perché il disordine rischia di lasciarti in una brutta situazione di stallo, sempre in balìa degli imprevisti, senza energia, senza autostima e anche con il conto in banca più leggero di quello che vorresti.
È facile intuire che nella tua testa non c’è spazio per altro se, girandoti ovunque in casa, vedi solo faccende da sbrigare, piatti da lavare, panni da piegare, giochi sparsi dappertutto, oggetti da riporre non sai bene dove, armadi che già strabordano. Come potresti sorridere delle piccole cose di ogni giorno e immaginare un futuro leggero e sereno, in questa situazione?
Se non vuoi più rinunciare a fare ciò che ami e vuoi iniziare a progettare il tuo futuro, devi poter contare su una casa in ordine!
Come hai visto l’ambiente in cui viviamo ha la capacità di influenzare, nel bene o nel male, tutta la nostra vita. Tu hai la possibilità di scegliere in che modo!
Se vuoi il mio aiuto per rinascere dal tuo disordine mi trovi qui. Sarà una gioia per me contribuire alla tua nuova vita in ordine!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
2 commenti