Hai già letto i “Mai più senza “ relativi alla cucina e al bagno? Oggi ci dedichiamo all’armadio, l’ambiente della casa che sicuramente mette più in crisi di tutti.
La battuta che faccio spesso è “L’armadio è lo specchio dell’anima”, nel senso che dai vestiti che una donna ha nel suo armadio e dal grado di cura con cui sono disposti si può capire molto della sua vita. Se si vuole mostrare al mondo o al contrario si nasconde da esso, se è sempre alla ricerca dell’ultimo trend, se l’armadio è pieno di “appena dimagrisco me lo metto” o “forse un giorno” o ancora “questo lo tengo perché non si sa mai”.
L’armadio è il luogo che genera il flusso che assorbe più tempo, energia e denaro e addirittura il 70% delle persone lo identifica come prima causa del disordine. La verità, se ci pensi bene, è che nell’armadio non ci sono solo vestiti ma anche tutte le emozioni che viviamo, i ricordi, i sogni e le ambizioni future.
Riorganizzare l’armadio in ultima analisi non è solo “fare ordine” tra i vestiti, ma è più una scusa per iniziare a fare ordine dentro noi stessi e, di conseguenza, ottenere un armadio che ci somigli, risponda alle nostre esigenze. Significa, in qualche modo, iniziare a disegnare la strada che si vuole percorrere nella vita. Che fare allora per avere un armadio che risponda il più possibile ai nostri desideri? Ecco i miei 3 “Mai più senza”:Appendini adatti
L’avrò detto 1000 volte ma se servirà sono ponta a ripeterlo altre 1000. Questo forse è uno di quei classici consigli che può sembrare scontato, ma se continuo a ribadirlo vuol dire che così banale non è, che dici? Troppe volte vedo armadi pieni di appendini della tintoria che, si è vero, sono sottili ma rovinano anche i vestiti. Ci sono davvero decine di alternative agli appendini della tintoria, come ad esempio quelli di legno se hai tanto spazio o quelli sottili antiscivolo se hai un piccolo armadio. Ma ti prego, fallo per me, basta grucce della tintoria! Avere appendini tutti uguali non è certamente obbligatorio, un armadio può essere organizzato anche con appendini diversi ma ti garantisco che averli della stessa serie, dello stesso colore, girati nello stesso verso è l’ideale perché oltre la praticità ne guadagna anche l’estetica, il connubio magico per riuscire ad ottenere e mantenere il tuo armadio organizzato.Scatole e divisori per cassetti
Anche di questa cosa ne ho parlato 1000 volte, ma non mi stanco di ripeterlo perchè scatole e contenitori sono davvero indispensabili per mantenere l’ordine. Prendere bene le misure prima di acquistarli e avere ben chiaro dove si vogliono posizionare per comprarli del materiale adatto. Non serve poi esagerare con il numero di scatole, basta un numero adeguato per archiviare ciò che serve e non per nascondere ciò che non serve. E ovviamente mai scordarsi dell’immancabile quanto utilissima etichetta da appiccicare sulle scatole per riconoscerne facilmente il contenuto.Vestiti che ci piacciono
Siamo esseri in continua evoluzione, i nostri gusti cambiano, il nostro stile di vita cambia e anche l’età cambia quindi, senza tirare troppo in ballo le tendenze della moda, è chiaro che anche il nostro armadio in qualche modo si deve evolvere insieme a noi. A cosa serve tenere nell’armadio vestiti che non ci vanno più bene? A ricordarci di quando eravamo più magre e a torturarci inutilmente per questo? Col cavolo! E se anche abbiamo la stessa taglia di quando avevamo vent’anni non vuol dire che dobbiamo indossare gli abiti di quando avevamo vent’anni, oggi che di anni ne abbiamo quaranta. Mi spiego? L’armadio, o meglio il contenuto dell’armadio, deve seguirci, supportarci, volerci bene, essere il nostro migliore alleato.Deve valorizzarci e aiutarci oggi ad arrivare dove vogliamo essere domani.
Non serve a nulla un armadio super ordinato ma pieno di vestiti consumati che ci mettono tristezza solo a guardarli e non serve neppure inseguire tutte le tendenze del momento ed esserne schiave, sempre in affanno alla ricerca dell’ultimo trend. Meglio meno abiti ma belli, di buona fattura, adatti a noi, facilmente abbinabili e intercambiabili. Una vera gioia per gli occhi ogni volta che apriamo quelle due semplici ante! Se vuoi scoprire e divertirti a sperimentare altri piccoli suggerimenti per organizzare meglio la tua casa, vai a dare un’occhiate a “Non Farti il Mazzo“ ovvero le mie nuove carte per la tua organizzazione quotidiana 🙂Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti alla Newsletter. Ti scrivo più o meno una volta al mese, con consigli utili e pratici e solo quando ho qualcosa da dire.