Il libro si intitola “Ikigai Rebel, impara le regole e infrangile”, scritto da Federica Cantrigliani, psicologa a indirizzo focale integrato e coach umanista, che potete trovare on line come @fea.
In questo mio spazio abbiamo già avuto modo di parlare di Ikigai. È un tema che mi appassiona molto e che mi piace approfondire perché, beh …scoprire la nostra ragione di vita potrebbe fare una gran bella differenza tra lasciar scorrere le ore delle nostre giornate e goderne invece in una vita piena e soddisfacente. È la stessa differenza che passa tra stare ad una scrivania che magari ci sta troppo stretta e trovare gli stimoli giusti per fare nostri tempi e spazi.
Ikigai è una parola giapponese che possiamo tradurre come trovare la giusta spinta per svegliarsi ogni mattina con l’entusiasmo per affrontare la giornata.
Ikigai Rebel vuol essere la rilettura occidentalizzata di un pensiero complesso che ci accompagna alla scoperta del significato profondo che vogliamo dare alla nostra vita.
È fondamentale capire che Ikigai non è qualche cosa che si ricerca; si costruisce invece giorno dopo giorno, prendendo in considerazione tutte le dimensioni di cui siamo fatti: mentale, sentimentale, professionale, emotiva, creativa e fisica.
Ikigai è quindi prima di tutto costruzione. Questo ci fornisce la possibilità di condurre una vita più piena e felice perché ci mette nelle condizioni di attivare un percorso di conoscenza e padronanza di noi stessi che porta ripercussioni positive nel lavoro e nel privato.
Ikigai è il risultato di un equilibrio tra desiderio e naturalezza. Dunque non è una cosa con un inizio e una fine. È un progetto di vita, un percorso evolutivo di crescita continua che segue un altro fondamentale principio giapponese per cui il miglioramento avviene a piccoli passi, consapevoli, costanti e progressivi.
Quello che mi è piaciuto tanto di Ikigai Rebel è che non si tratta solo di un libro da leggere, ma anche di un quaderno di esercizi per esplorarci, per conoscerci e per aiutarci a costruire quello che è – appunto – il nostro significato profondo.
Da dove partire? Beh, il primo esercizio è proprio quello di prenderci del tempo per riflettere su quelle che sono le 4 aree fondamentali, ovvero:
- Ciò che amo fare
- Ciò che so fare (o che posso imparare a fare)
- Ciò che serve al mondo
- Ciò per cui posso essere pagato (non necessariamente in termini economici, ma anche in termini di appagamento e realizzazione personale)
Già l’ultimo è un grande spunto di riflessione. E l’Ikigai infatti, forse un po’ come l’organizzazione, è uno stile di vita. Non c’è uno scopo da raggiungere entro una certa data, non una fine, ma entrambi sono più che altro un mezzo, un modo di essere e di condurre la nostra esistenza.
Gli spunti di Ikigai Rebel sono davvero tanti e preziosi. Per leggere questo libro di esercizi bisogna avere voglia di mettersi in gioco, però! Un buon consiglio per iniziare è quello di imparare a metterci al primo posto, con le nostre passioni, le nostre competenze i nostri talenti e tutto ciò che ci piace fare e ci rende felici.
Ovviamente questo non vuol dire vivere in totale anarchia, bensì proprio il contrario. Impariamo a costruire le nostre regole e le nostre dimensioni di equilibro, impariamo anche a circondarci dei giusti alleati capaci di spronarci e sostenerci, impariamo a fare le cose in un modo che ci appartiene e rifocalizzando la nostra attenzione su ciò che è interessante per noi.
E poi proviamo a seguire ogni giorno questi suggerimenti:
– Non smettere mai di sognare, di crescere e sperimentare.
– Rimani sempre in movimento. Come recita il detto: chi si ferma è perduto.
– Impara ad ascoltarti prendendoti cura di te, in modo attivo, nel corpo e nella mente.
– Pratica la gratitudine: siamo persone fortunate e spesso non ce ne rendiamo conto.
– Proteggiti dallo stress, il più possibile.
– Riempi la tua vita di relazioni positive, nel lavoro e nel privato. Instaura rapporti basati sull’amore e sulla reciprocità.
– Non perdere mai la curiosità.
– Utilizza bene i tuoi (super) poteri, le tue abilità e le tue potenzialità.
– Respira ogni giorno il tuo Ikigai – il tuo significato di vita: fallo crescere e lavora sodo per realizzarlo… e per realizzarti!
Io come sempre faccio il tifo per te!
Se vuoi avviare questo processo di evoluzione, ti posso dare una mano per riorganizzare i tuoi spazi, il tuo tempo e, di conseguenza, la tua mente. Prenota la tua call gratuita e vedremo insieme come impostare il lavoro!
Per rimanere sempre aggiornata, ti invito anche a iscriverti alla mia newsletter: ricevi subito in regalo “Organizzati in 10 minuti”, la guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice, anche con poco tempo a disposizione. Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.