Eccomi, sono tornata! E sono molto felice di ricominciare a parlarti di libri che mi hanno ispirata e che stanno contribuendo a dare alla mia vita la direzione che desidero. Una direzione che mi rende serena, soddisfatta di quello che faccio (e anche di quello che non faccio), e che mi aiuti a vedere il bello nelle cose che mi succedono anche quando sono troppo cieca o troppo pigra per vederle da sola.
Per questo rientro vorrei raccontarti di come il miracolo inizia di mattina. Perciò ho scelto di parlarti di “The Miracle Morning – trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00” di Hal Elrod.
Ammetto che ho atteso parecchi mesi dall’acquisto prima di leggere questo libro, ne avevo sentito parlare troppo. Troppe lusinghe, troppi wow e, come sempre in questi casi, la mia reazione è quella di prendere le distanze e aspettare il momento giusto per me.
Continuo a pensare che intorno a questo libro, a partire dal retro di copertina, ci sia un eccessivo alone di miracoloso e rivoluzionario. Per essere sinceri e chiari fin da subito, mattina o no, è bene che tu sappia che nessun miracolo accade se non ci siamo noi ad attivarlo con le nostre intenzioni e le nostre azioni, con la nostra dedizione e con la nostra costanza.
Detto questo, ho apprezzato questo libro perché mi ha dato la possibilità di esplorarmi e di prendermi del tempo per analizzare aree della vita che è facile trascurare. Non ultimo di sperimentare una maggior soddisfazione in quello che faccio e ho la possibilità di fare. Insomma per capire meglio come iniziare la giornata con intenzionalità.
Come esseri umani nasciamo tutti con il desiderio di crescere e migliorarci costantemente, ma poi “succede la vita” appena ci svegliamo e il risultato è che noi continuiamo a parlare e la vita resta sempre più o meno la stessa.
Lo scopo del libro è quello di aiutare il lettore a diventare la persona che deve essere per ottenere ciò che vuole dalla vita. Il segreto? Investire fruttuosamente ogni giorno un po’ di tempo allo scopo di diventare una persona da 10 e lode in grado di creare, attrarre e ottenere successo in tutti gli aspetti della vita.
E qui, dal mio punto di vista, si dovrebbe aprire un’enorme parentesi su cosa sia il successo per ciascuno di noi, ma questa è un’altra storia…se fossi in te però una considerazione la farei, ok?
Il presente offre sempre un’opportunità per imparare, crescere e diventare migliori di quanto si sia mai stati, dobbiamo solo imparare a investire fruttuosamente un pochino del nostro tempo.
Il tempo, quella strana cosa di cui non ne abbiamo mai abbastanza, che ci sfugge sempre, che ci fa essere sempre di corsa e che ci causa un sacco di stress…
Come avrai avuto modo di leggere in questo blog o apprendere se hai frequentato alcuni dei miei corsi, esiste il modo per avere più tempo. Ma come usare questo tempo guadagnato in modo da aumentare il tuo benessere e il tuo senso di soddisfazione?
Se anche tu credi, come me, nel fare dello sviluppo personale una priorità della vita quotidiana, ti consiglio di seguitare nella lettura. Così capirai perché dico che il miracolo inizia di mattina. Il mattino miracoloso di cui parla Hal in questo libro, infatti, si basa su 6 principi fondamentali che lui, con un ingegnoso acronimo, chiama Life S.A.V.E.R.S.
1. SILENZIO
Il silenzio è il primo salva vita, in particolar modo se praticato con uno scopo. Il silenzio è inoltre un ottimo metodo anche per ridurre velocemente lo stress, aumentare l’autoconsapevolezza e ottenere la lucidità necessaria per rimanere concentrati sugli obiettivi. Non pensare, non fare: semplicemente essere.
2. AFFERMAZIONI
Le affermazioni permettono di progettare e sviluppare l’atteggiamento mentale. Come diceva Muhammad Ali “E’ la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere”. Le affermazioni operano trasformando il modo in cui pensiamo e ci sentiamo.
3. VISUALIZZAZIONI
La visualizzazione è una pratica che consiste nel cercare di generare risultati positivi nel mondo esterno utilizzando l’immaginazione per creare visioni di comportamenti e accadimenti specifici come se si verificassero davvero nella vita. Potete iniziare immaginando voi stessi mentre trascorrete la vostra giornata ideale.
4. ESERCIZIO
L’esercizio mattutino dovrebbe costituire un caposaldo dei rituali quotidiani. Praticare attività fisica anche solo pochi minuti ogni mattino incrementa significativamente l’energia, fa bene la salute, aumenta la fiducia in se stessi, accresce il benessere emotivo e permette anche di concentrarsi più a lungo riflettendo meglio. I benefici dell’attività fisica mattutina sono troppi per essere ignorati.
5. RICERCA
Nel libro la ricerca è intesa soprattutto come lettura e rappresenta la via più rapida per trasformare qualsiasi aspetto della vita. Non serve reinventare la ruota ma imparare dagli esperti sì, imparare da chi ha già fatto quello che piacerebbe fare anche a noi. Diventiamo i libri che leggiamo!
6. SCRITTURA
Può sembrare strano ma mettere le parole nero su bianco è una piccola forma di terapia, che per giunta non costa nulla. Esprimendo i propri pensieri e trasformandoli in scrittura ci permette di arrivare ad un livello elevatissimo di comprensione di noi stessi. È una grande opportunità di crescita personale e possibilità di migliorare.
Il punto è che se vogliamo che la nostra vita migliori, dobbiamo prima migliorare noi stessi!
Una vita straordinaria è semplicemente quella che per noi rispecchia tale definizione. È una vita in cui siamo noi a tenere le redini e vivere secondo i nostri principi, con la libertà di fare, essere e avere tutto ciò che desideriamo.
Se non prendi oggi l’impegno di iniziare a diventare la persona che devi essere per creare la vita straordinaria che desideri, cosa ti fa pensare che domani le cose andranno diversamente?
Vuoi iniziare a lavorare sulle piccole cose, quelle che fanno la differenza nel quotidiano, come l’ordine della tua casa? Se il miracolo inizia di mattina, puoi prenotare una call gratuita con me prima di mezzogiorno: sarò felice di cercare insieme l’approccio più efficace per te.
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!