Per quest’ultimo appuntamento prima della pausa estiva ho deciso di parlarti di Kurashi, vivere in armonia con noi stessi e con lo spazio che ci circonda, l’ultimo e discusso libro di Marie Kondo.
Kurashi, come vivere in armonia con noi stessi e il mondo secondo Marie Kondo
Ma perché dico discusso? Perché quando fu pubblicato poco meno di un annetto fa sembrava proprio che Marie Kondo, complice l’arrivo del terzo figlio, stesse tirando i remi in barca sulla questione ordine rispetto a come aveva trattata l’argomento sul libro il Magico potere del riordino, besteller che l’ha resa celebre e che, non ho mai nascosto, non amo particolarmente.
Quindi appena si è presentata l’occasione non mi sono tirata indietro e ho letto questo nuovo libro su cui si nutrivo qualche pregiudizio per avere una visione più chiara della situazione, e devo ammettere che mi sono stupita di quello che mi sono ritrovata a pensare.
La cosa bella è che si presenta più come un libro fotografico pieno di immagini ispirazionali che richiamano la leggerezza, il contatto con la natura e anche qualche ricetta tipica della tradizione giapponese. Solo sfogliarlo regala un senso di calma e piacevolezza e l’invito in generale è quello di iniziare a pensare al riordino come qualche cosa di più che mettere a posto la nostra casa ma iniziare a vederlo come un attività che ha il potere di cambiare la nostra vita (un concetto che non ti sarà di certo nuovo se mi segui da un po’ J).
Ma cosa significa Kurashi?
Kurashi infatti in giapponese significa “stile di vita” e nel libro è spiegato che il Kurashi ideale non è altro che il modo ideale in cui ci piacerebbe trascorrere le giornate. Non è tanto riferito alla casa, o almeno non completamente, ma più a come impieghiamo il nostro tempo e facendo cosa.
Per questo, al di là dei soliti consigli su come tenere lo spazio in ordine, uno degli spunti che ho trovato particolarmente interessante è quello dedicato alla mattina ideale. Avere una buona giornata, piena di gioia e soddisfacente parte anche da come ci svegliamo e da come inauguriamo la nostra mattina, non è un segreto che sono una fan delle Routine del Mattino.
Per dirla con le parole di Marie ” Il miglior modo per iniziare la giornata è aprire le finestre e lasciar entrare un po’ di aria fresca per pulire la stanza da ogni residuo di negatività”. Per chi volesse a questo può seguire anche l’accensione di un bastoncino d’incenso o palo santo che hanno il potere di purificare lo spazio.
Un buona Routine del Mattino
Come ci siamo già detti una buona RDM dovrebbe includere qualche cosa che sia di beneficio per la nostra dimensione fisica, mentale e spirituale.
Quindi dopo aver dedicato attenzione alla stanza potrebbe essere una buona pratica fare qualche cosa per dare benessere al nostro corpo: una beauty routine di qualche minuto in cui metterci la nostra crema preferita, e (l’immancabile) contorno occhi, lavarsi i denti (cosa c’è di più rigenerante di avere l’alito fresco e pulito) e magari bere un bel bicchiere di acqua tiepido (so che sembra poco invitante, ma poi quando inizi non farlo ti manca).
E che dire della colazione? Quando ero piccola non facevo colazione quasi mai, crescendo soprattutto ai tempi dell’università e i primi anni dell’ufficio la mia colazione tipica era udide udite…caffe lungo della macchinetta rigorosamente senza zucchero, mi volevo proprio male. Oggi la colazione è il mio pasto preferito della giornata. Certe volte riesco a farlo con calma, seduta e guardando il lago, altre volte quando ho meno tempo la faccio in macchina nel traffico, ma anche in questo caso non sono più abituata a rinunciarci e mi porto sempre qualche cosa di sano e sfizioso, compresa frutta, frutta secca o uno smoothies fatto in casa a cui aggiungo semi di chia. E se posso farlo io che ho doti culinarie mediocri, può farlo davvero chiunque.
Trova il tempo per personalizzare le tue mattine
Per esempio una cosa che ho iniziato a fare sempre più spesso è fare in modo di avere i lunedì mattina il più scarico possibili da impegni di lavoro in modo da avere il tempo necessario per iniziare la settimana nel modo che preferisco: svegliarmi senza dovermi precipitare nel traffico ma avere tutto il tempo per scrivere le mie amate pagine del mattino, leggere per 20/25 minuti, fare colazione con calma e andare in palestra. Un ottimo modo per affrontare il lunedì che me lo sta facendo amare invece che odiare!
Insomma il concetto è: trova il tempo per personalizzare le tue mattine, magari non saranno tutte così, ma che bello sarebbe avere anche solo qualcuna esattamente come desideriamo?
Per questo motivo riordinare non dovrebbe essere un’ossessione, una frustrazione o una gara a buttare il maggior numero di oggetti possibili ma come la possibilità di affrontare tutte le “cose” che abbiamo accumulato nella vita per ottenere la libertà di vivere a pieno ogni singolo giorno.
In questo suo nuovo libro Marie Kondo ci inviata ad apprezzare quello che siamo e a godere al massimo di ogni singolo giorno, praticare il Kurashi, visualizzare la nostra casa ideale, per fare spazio ad una vita di gioia e assaporare ogni momento di serenità.
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.