Se ti stai chiedendo come lavorare meglio possa aiutarti a goderti la vita, dovresti proprio leggere questo articolo dato che per il libro di questo mese ho scelto “Come godersi la vita e lavorare meglio” di Dale Carnegie.
Magari avrai già sentito parlare di Dale Carnegie visto che è uno dei più noti scrittori, conferenzieri e creatori di corsi di auto miglioramento. Carnegie infatti era profondamente convinto che ogni persona è in grado di crescere umanamente e professionalmente se motivata, preparata e allenata a utilizzare le capacità e il talento che naturalmente possiede.
Hai mai pensato che quasi tutti, a prescindere da quale sia la nostra professione, passiamo la maggior parte del nostro tempo al lavoro. Questo significa che il nostro modo di porci nei confronti del lavoro può determinare una giornata (e una vita*) ricca di soddisfazione o, al contrario, una giornata (e una vita*) carica di frustrazione, noia e fatica.
“Come godersi la vita e lavorare meglio” è un libro ricco di suggerimenti utili per aiutarci ad acquisire consapevolezza e stima di noi stessi.
Molti di questi consigli sono magari conosciuti, come mi è capitato di leggere di recente in un altro libro: “ciò che conosce un bambino di tre anni può non essere messo in pratica neppure da un vecchio di ottanta”.
Come potrai immaginare, la mia attenzione è stata subito attirata da accorgimenti che hanno a che fare con l’organizzazione. Ciò dimostra che l’organizzazione è un’abilità fondamentale, da sviluppare per ricercare soddisfazione in quello che facciamo e che può essere imparata da tutte le persone che ne hanno voglia!
Se il tuo desiderio è di goderti la vita, inizia a lavorare meglio, senza ansia e senza fatica facendo così:
Sgombra il tavolo da tutte le carte che non riguardano il lavoro che stai facendo
Se andate alla Library of Congress di Washington, troverete incisa sul soffitto una frase del poeta Pope: “L’ordine è la prima legge del cielo”. Io non ci sono mai stata a Washington, ma se dovessi andarci non mancherò di fare un salto alla Library of Congress per farmi ispirare anche da questa frase.
E se l’ordine è la prima legge del cielo, figuriamoci se non debba essere la prima regola sul lavoro!
Per quanto mi riguarda, la semplice vista di un tavolo coperto di scartoffie e cianfrusaglie è sufficiente a crearmi confusione in testa e indurre un alto tasso di nervosismo. Anche quando la scrivania in questione non è la mia!
Sbriga le pratiche in ordine di importanza
Importanza e non urgenza. Importanza, OK? So bene, per esperienza personale, che non è sempre semplice sbrigare le cose in base alla loro importanza. Sono certa però che una pianificazione per quanto imperfetta o soggetta a imprevisti sia infinitamente meglio che improvvisare o rispondere man mano si presentano attività che richiedono la nostra attenzione.
Non solo imparare a lavorare meglio per goderti la vita, quindi, ma anche imparare a pianificare. A tutti coloro che sentono un brivido di terrore alla parola pianificazione dico che una pianificazione realistica e consapevole è uno strumento incredibilmente efficace per scandire il ritmo delle giornate ed evitare di affogare anche quando si presenteranno gli imprevisti più imprevedibili.
Evita di rimandare le decisioni
Dopo che hai analizzato un problema, evita di passare freneticamente ad un’altra cosa, prima decidi come affrontare quella specifica questione.
Procrastinare, ovvero la continua tendenza a rimandare le cose, è un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro cervello per gestire l’ansia che proviamo ogni qualvolta dobbiamo iniziare un nuovo compito o assumere una decisione. Così ci ritroviamo a fare qualunque cosa pur di rimandare quello che invece andrebbe fatto.
Basta usare scuse come “ci penso domani” o “non so da che parte iniziare”. Meglio dedicarsi subito, per togliersi il pensiero, e magari prendere la decisione di fare qualche domanda in più o approfondire l’argomento per capire da dove è meglio iniziare.
Impara a organizzarti grazie alla delega
Molti uomini d’affari, ma anche molte giovani donne, si rovinano la salute perché non hanno mai imparato a delegare ad altri le responsabilità. Il risultato è un’enorme mole di lavoro e confusione generata da una valanga di cose di poca importanza. Ansia, nervosismo e sensazione di sopraffazione!
So bene che non è facile delegare; io stessa sono un work in progress. Quindi lo so che il pensiero che ci passa per la testa è che bene come lo facciamo noi, non lo fa nessuno (ahahah – suono di grosse risate), che si tratti della pratica XYZ o delle faccende domestiche.
Il punto è che talvolta, per certe questioni di non primaria importanza, è sufficiente che siano fatte – fatte e non per forza perfette. In questo modo avremo davvero la possibilità di dare più attenzioni alle questioni che sono si importanti per il nostro lavoro e per la nostra vita.
Detto questo, come dicevo, il libro propone davvero tanti spunti su cui riflettere e ricondurre tutto solo alla questione organizzativa mi sembra davvero riduttivo e poco rispettoso. Per questo, prima di salutarti, ti lascio la mia top five:
1. Non imitate mai gli altri. Trovate voi stessi e siate voi stessi
2. Tenete sempre presenti le cose belle, non le grane che avete
3. Non criticate, non condannate, non recriminate
4. Siate prodighi di apprezzamenti onesti e sinceri
5. Mostrate rispetto per le opinioni altrui
E tu? Hai già letto questo libro? Lasciami un commento a riguardo nella sezione qui sotto. Se poi pensi che vuoi davvero cominciare a lavorare meglio per tornare a goderti la vita, puoi prenotare una call gratuita con me: sarò felice di cercare insieme l’approccio più efficace per te.
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!