Ho acquistato questo libro decisamente affascinata dal titolo. Credo infatti che sia molto limitante palare di ordine solo in riferimento allo spazio fisico, come molti ancora fanno; l’ordine è una questione che coinvolge e impatta ogni ambito della nostra vita. Mettere in ordine la nostra vita non è semplice, ma l’ordine è uno stile di vita!
Il libro è a tratti autobiografico e racconta l’evoluzione dell’autrice, che da iniziale accaparratrice, soprattutto di prodotti beauty, si trasforma in una sorta di maniaca del buttare via: ossessionata dal liberare spazio a qualunque costo, ad un certo punto si ritrova a buttare via anche quello di cui ha in effetti bisogno.
Tutto questo irrazionale buttare le fa capire che ci deve essere una più sana via di mezzo fra troppo e nulla. In questo libro porta la sua esperienza insieme a tanti consigli pratici che tutti possono applicare ogni giorno per ottenere una vita, un lavoro e anche una casa più in ordine.
Se hai già letto libri sull’argomento sai che non si tratta di rivelazione inaspettata, ma più dell’ennesima conferma di una serie di riflessioni cha spesso abbiamo fatto anche qui – in ordine (ovviamente 🙂 ):
Non esiste un approccio buono per tutti.
Come ci siamo ritrovati a dire molto spesso anche su questo blog, non serve nessun libro delle regole e nessuna imposizione. Quello che serve è un approccio consapevole in base alle esigenze di ognuno di noi.
Perché ognuno di noi è diverso, può contare su spazi diversi e diverse quantità di oggetti. Non esiste nemmeno una regola su quanti pantaloni, magliette o scarpe sia opportuno possedere.
Certo ci sono buone pratiche da mettere in atto, routine da fare proprie e abitudini da seguire con costanza. Tipo: rimetti da dove hai preso e rifai il letto ogni mattina.
Decluttering non è buttare tutto.
La prima cosa da fare è mettersi l’anima in pace e prendersi il tempo per scandagliare i nostri oggetti valutando in modo lucido cosa ha senso tenere (e mettere in ordine) e cosa invece può essere lasciato andare con serenità.
Ribadisco: in modo lucido. Questo per evitare di cascare nello stesso tranello di cui parla l’autrice in cui, ad un certo punto, la soluzione migliore sembra buttare tutto senza riflettere, solo per fare più alla svelta.
Il problema è che in questo modo non si familiarizza con le nostre esigenze, sarebbe come decidere di tagliarsi un braccio per perdere 5 chili.
L’organizzazione non riguarda solo gli oggetti fisici.
Uno spazio di cui hai il controllo ti permette di andare oltre. Ti aiuta a iniziare a fare ordine fra i tuoi mille impegni sull’agenda, a fare ordine nelle tue spese e sì, anche nella tua alimentazione.
Sembra incredibile, ma non lo è: iniziare a fare ordine fra i tuoi oggetti e rendere la tua casa più funzionale ti aiuta a tirare un sospiro di sollievo e ad avere l’energia per fare spazio a tante nuove idee.
Mettere in ordine la tua vita ti aiuta a essere più efficace nella gestione del tempo e a ridurre gli sprechi in ogni senso.
Fare ordine aiuta a regolare tutte le emozioni.
Nei momenti in cui la nostra vita sembra in disordine e incerta per ragioni che dipendono da fattori esterni, mettere mano ai nostri ambienti casalinghi ci restituisce un senso di padronanza.
Al nostro cervello piace l’ordine e, quindi, se gli spazi intorno a noi sono in ordine, ci sentiamo più calmi e rilassati anche dentro.
L’ordine esterno contribuisce a migliorare il nostro ordine interno.
Prima di salutarti ti riporto quelli che l’autrice definisce le basi per una vita in ordine:
- Qualità più che quantità. Sempre.
- Smettila di comprare robaccia
- La chiave? Pianificare!
- La parola magica? NO!
- Dormire un sacco
- Sii gentile, con gli altri e con te
- Privilegia ciò che ti rende felice!
Casa ordinata = mente ordinata. Se le tue cose sono in ordine ci sono meno probabilità che la procrastinazione e il disordine ostacolino le attività che vuoi svolgere, che sia trovare il tempo per andare a correre o la volontà di maneggiare con più serenità le tue spese.
Anche tu stai cercando di mettere ordine nella tua vita, ma non sai da che parte girarti per iniziare a farlo? Io posso aiutarti, a casa tua e anche online! Parliamone!
PS: Nessun gatto è stato maltrattato per scattare la foto di copertina 🙂
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.