Gennaio è da sempre tutto un fiorire di buoni propositi e grandi obiettivi, che troppo spesso, terminato l’entusiasmo e la motivazione dei nuovi inizi, è pronto a lasciar spazio alle solite e vecchie abitudini e ai vecchi schemi.
Ma ci sarà un modo per evitare che questo accada o quanto meno limitare i danni?
La risposta ovviamente è si, e ora ti spiego come!
I luoghi in cui si trascorriamo molto tempo, l’ufficio e soprattutto la casa, hanno un impatto molto significativo sul nostro benessere mentale e sulla capacità di aiutarci a perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. In psicologia vengono definiti “fattori ambientali della salute mentale” e diverse ricerche dimostrano che in alcuni casi influiscono tanto da modificare struttura e funzionalità del cervello.
Recenti ricerche condotte sui bambini ad esempio confermano che chi è cresciuto in ambienti favorevoli tende ad avere uno sviluppo cerebrale facilitato che significa più memoria, più apprendimento e minori problemi comportamentali.
In pratica l’ambiente in cui viviamo può essere di aiuto o di ostacolo per portare avanti con costanza determinate azioni. Più ci prendiamo cura del nostro spazio e più il nostro spazio si prenderà cura di noi.
Un ambiente ben organizzato ha il potere di “scatenare” scelte più sane, comportamenti virtuosi e uno stile di vita più positivo e sostenibile, sia in termini di tempo che di consumi.
L’Impatto del Decluttering sul Benessere Mentale e sul Raggiungimento degli Obiettivi
Sei alle prese con qualche chilo di troppo accumulato durante le vacanze di Natale? Devi sapere che avere una cucina ordinata può essere un potente alleato in questo obiettivo.
Un esperimento condotto in collaborazione tra la Cornell University e la Syracuse University nel 2016 ha dimostrato che in un ambiente caotico e disordinato si mangia di più e si scelgono anche cibi più calorici. Addirittura gli scienziati hanno verificato che i partecipanti che stavano in una cucina disordinata hanno consumato più biscotti e quindi calorie, circa 103 kcal, rispetto ai partecipanti nella cucina ordinata (solo 38 kcal).
Un altro suggerimento è quello di ingannare la tua vista e il tuo appetito evitando ti tenere in bella mostra e a facile accesso snack e schifezze di vario genere. Meglio tenere queste cose lontano dalla vista e dalla possibilità di raggiungerle facilmente e usare lo spazio più comodo e vicino per frutta e spuntini salutari.
Rendi semplice ciò che ti avvicina ai tuoi obiettivi e più difficile ciò che ti allontana da essi.
Decluttering della Scrivania: Come Aumentare Produttività e Concentrazione
Eliminare il superfluo e mantenere l’ordine in casa potrebbe essere la tua arma segreta per portare avanti e raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti piacerebbe ritrovare maggior concentrazione quando lavori così da avere tempo per tornare in palestra? Non puoi non avere una scrivania ordinata e libera dal superfluo.
Se non l’hai fatto con la fine del vecchio anno sei ancora in tempo per prenderti un attimo ed eliminare quello che ruba la tua concentrazione e il tuo tempo.
Puoi ad esempio sbarazzarti di:
- penne che non funzionano più, lo so che ci sono, questo è il momento giusto per smettere di ignorarlo
- vecchi documenti di progetti conclusi o mai partiti. Archivia i primi ed elimina i secondi
- l’agenda e il calendario dell’anno (o degli anni passati). Lo so che fra di voi ci sono i collezionisti seriali delle vecchie agende. Una volta riportate sull’agenda dell’anno in corso le informazioni importanti potete archiviare nel cestino
- tutto quello che non ha a che fare con il tuo lavoro attuale: disegni dei tuoi figli, documenti di casa, medicine che hanno curato un malanno passato. Archivia al suo posto quello che è utile e butta il resto.
Una scrivania ordinata è un vero booster di energia e concentrazione per il tuo lavoro, credimi!
Non sai da che parte iniziare a fare decluttering? Ci sono qui io!
Puoi prenotare la consulenza conoscitiva qui!
Insieme possiamo dare una vera svolta a questo nuovo anno, credimi!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.