Eccoci al consueto appuntamento con il libro del mese. Ho scelto per te Oltre l’ordine – 12 nuove regole per la vita di Jordan B.Peterson, psicologo clinico e insegnate definito dal New York Times l’intellettuale contemporaneo più influente del mondo occidentale.
E a discapito del titolo è tutt’altro un libro che parla di ordine nel suo significato più puro.
In questo suo nuovo libro Peterson fa un ulteriore passo avanti e propone dodici nuovi principi pratici profondi per intraprendere una vita libera, coraggiosa e ricca di senso.
Esplora temi come l’ordine, il caos, la responsabilità individuale e il significato della vita.
Attraverso una combinazione di saggezza filosofica, ricerche scientifiche e aneddoti personali, l’autore propone una guida pratica pensata per aiutarci a trovare un senso di scopo, a migliorare le relazioni interpersonali e a sviluppare una maggiore autodisciplina.
Il Prof. Peterson ci rammenta che tutti noi possiamo basarci su solidi pilastri: gli spunti forniti dalla psicologia, dalla filosofia e dai grandi miti e narrazioni dell’umanità. Ispirandosi a verità duramente conquistate dagli antichi, ma anche a insegnamenti molto personali tratti dalla propria vita privata e dalla pratica clinica
Oltre l’ordine offre una strategia per bilanciare caos e ordine dentro di noi perché se è vero che l’eccesso di caos rischia di farci piombare nell’incertezza, l’eccesso di ordine ci priva della curiosità e di una vita creativa.
La regola numero 8 dice: rendi una stanza della tua casa il più possibile bella
“Sono diventato celebre per esortare a tenere pulita la propria stanza, forse perché prendo sul serio questo banale consiglio e perché so che è più difficile di quanto sembri”.
E ancora “Fare qualche cosa di bello è difficile, ma ne vale straordinariamente la pena. Se impari a rendere bello un tassello della tua vita, anche uno solo, avrai stabilito un legame con la bellezza che potrai estendere ad altri aspetti della tua vita e al mondo”.
La regola numero 8 pone l’accento sull’estrema importanza dell’esperienza estetica come guida verso ciò che è vero, buono e sostenibile nel mondo umano dell’esperienza.
Un po’ come dire che se fai esperienza della bellezza in un ambito della tua vita poi diventa quasi una necessità portarlo in ogni ambito della tua vita.
Mi verrebbe da dire che è molto simile anche con l’organizzazione
Quando fai esperienza dei benefici dell’ordine ad esempio nell’armadio, poi diventa naturale desiderare di estendere questi benefici non solo in altre stanze della casa ma proprio in altri ambiti della vita.
E così dopo un armadio in ordine che ti aiuta a vestirti velocemente e senza sperperare il tuo denaro in abiti che non ti servono, puoi metterti all’opera per ottenere anche una cucina in ordine, dove è più semplice cucinare piatti di qualità, evitare sprechi e fare una spesa equilibrata in poco tempo.
Iniziare a magiare bene, ti farà venire voglia di prenderti più cura di te, evitare cibi spazzatura per la maggior patte dei tuoi pasti e magari anche trovare il tempo per iniziare ad allenarti.
Ecco, quella scintilla di ordine ha la forza di innescare un processo a catena che ti farà diventare sempre più te stesso e sempre meno l’infelice strumento della pressione dei pari, delle mode e delle manie.
Hai voglia di iniziare a rendere più bella una stanza della tua casa?
Scopri come posso aiutarti a farlo!