Il libro che ho scelto per il post di oggi si intitola “Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa – Come fare ordine in casa e nella vita”, scritto da Mary Lambert.
L’autrice è una nota consulente di feng shui e questo libro si basa proprio su una tecnica semplicissima di quest’arte: facendo pulizia in casa, potrai liberarti dal passato e attrarre energia, opportunità e relazioni nuove. Anche io che non sono un’esperta dell’argomento non posso che trovarmi completamente d’accordo con l’approccio generale.
Il libro si legge davvero con piacere anche per chi, come me, non è particolarmente avvezzo a questa disciplina cinese; è una guida pratica in cui si possono trovare soluzioni intelligenti per sistemare ogni oggetto che che gravita intorno alla nostra casa.
Nel libro è spiegato con estrema chiarezza che una parte fondamentale del feng shui è il controllo del flusso del chi (energia) all’interno della casa. Quando il chi entra in una stanza e trova degli ostacoli, come le mille mila cose lasciate in giro senza ragione, rallenta il suo moto e diventa pigro creando un effetto deleterio sugli abitanti di quegli spazi.
Io lo chiamo effetto specchio: disordine chiama disordine e questo, prima che tu te ne possa rendere conto, trasforma la tua casa in un luogo pieno di confusione e la tua vita in un inferno.
Il tuo disordine, in fondo, sei tu. La casa dovrebbe essere il riflesso del tuo io; per questa ragione, confusione e inerzia esprimono, in qualche modo, qualcosa che succede dentro di te. Una volta fatto sparire l’eccesso di disordine, ti sentirai più libera anche fisicamente.
Al contrario, quando ti circondi di oggetti che ami e usi frequentemente, essi emanano un’energia forte e vibrante che incoraggia il normale flusso del chi e contribuisce a rendere la vita più gioiosa e felice.
Semplificando la casa e liberandoti da tutto ciò che non ti serve più, creerai uno spazio stimolante e avvolgente, pronto ad accogliere nuove opportunità e la vita che desideri.
Come dicevo, nel libro non mancano consigli pratici per fare ordine in ogni ambiente della casa: dalla cucina alla camera, inclusa la camera dei bambini; e poi l’ingresso, la sala, fino alla soffitta, senza trascurare la macchina e la borsa. Perché in fondo tutti questi ambienti sono un’estensione della nostra personalità.
Non voglio dilungarmi sui consigli pratici e le soluzioni proposte; molti sono quelli di buon senso, di cui spesso ho scritto e che puoi leggere nel blog (qui, qui o anche qui) o ritrovare nel mio ebook gratuito “Organizzati senza stress” che ricevi subito in regalo iscrivendoti alla mia newsletter.
Un aspetto che mi è piaciuto e mi ha incuriosito, soprattutto perché per me è una novità assoluta, è quello di approcciare il processo di riordino più come cerimonia di purificazione che come “quando pulire”.
Ad esempio è bene fare ordine dopo un litigio per eliminare l’atmosfera oppressiva che una discussione si lascia dietro, usando ad esempio l’incenso per favorire l’allontanamento delle impurità. Oppure, per superare un lutto o una malattia, è efficace il fumo provocato da glicerina e olio essenziale di eucalipto. Anche il trasloco offre un buon momento per ripulire la nuova casa dalle energie negative che possono aver lasciato i precedenti proprietari; in questo caso lavanda, salvia e sale si rivelano efficaci assistenti nel processo.
Ancora, se ti trovi ad un punto morto e sei alla ricerca di nuove soluzioni sembra che battendo le mani sia possibile dare una smossa all’energia stagnate. Così semplice che sarebbe un peccato non provarci, anche solo per curiosità!
C’è un altro aspetto che condivido e che utilizzo anche io con chi sceglie di avvalersi del mio aiuto.
La necessità di fare un piano per procedere in modo risolutivo: inizia con identificare le zone a rischio, decidere cosa tenere, cosa eliminare o donare ad altri.
Un buon modo per procedere è questo: prova a girare per casa con calma, con carta e penna alla mano (o con il cellulare); osserva, prendi nota e fotografa le zone in cui si accumula più disordine.
Tieni a mente che è più che normale avere un po’ di disordine in casa, nessuno ne è immune, certi giorni neppure io. Quello che ti devi sempre chiedere è: sei in grado di tenere il disordine sotto controllo, non avendolo come impedimento nello svolgere le tue attività; o cominci invece ad esserne vittima?
Nel primo caso tutto bene; nel secondo meglio trovare un rimedio prima che la situazione diventi troppo caotica e stressante.
Impara a liberarti dalle cose inutili che ti ancorano al passato; impara a dare ordine ai tuoi spazi in modo funzionale: darai nuova energia alla tua vita. Fa bene alla casa e fa bene all’anima!
Se sei arrivata ad un punto in cui il disordine ha preso il sopravvento e vuoi cominciare a liberartene, ma non sai da che parte girarti puoi contare sul mio aiuto e prenotare subito la tua call gratuita insieme a me.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.