Chi non ha il comò della stanza da letto pieno di bijoux alzi la mano! I bijoux ci piacciono tanto, sono quell’accessorio speciale che anche con una piccola spesa può dare al nostro outfit una marcia in più e renderlo ogni volta perfetto per tutte le uscite.
Anche per questo motivo è facile negli anni accumularne tanti di diversi colori e diversi stili, presi in qualche vacanza esotica o nei negozi più raffinati, ma chissà poi perché alla fine rimaniamo fedeli a pochi gioielli. Sarà per abitudine o perché quando li vogliamo indossare sono talmente ingarbugliati fra di loro che districarli richiederebbe una mezza mattina …
Per iniziare a organizzare i bijoux la prima cosa allora ti suggerisco di fare una bella cernita ed eliminare i bijoux rotti che non vale la pena riparare, quelli non preziosi che con il tempo si sono ossidati e quelli che magari dopo averli indossati tanto ti hanno un po’ stufato.
Per tutti gli altri vediamo 6 idee originali poca spesa tanta resa per organizzare i bijoux ed averli sempre a portata di mano, in casa e anche in borsa, anche se hai solo pochi minuti prima che parta il tuo treno.
1. Cannucce
Le cannucce che si usano per bere sono perfette per tenere in ordine collane e braccialetti ed evitare che si annodino nei cassetti o in borsa. Basta aprire la chiusura della collanina, inserire un capo all’interno della cannuccia e richiudere il gancino. Se necessario puoi regolare a tuo piacere con la forbice la lunghezza della cannuccia.
2. Bottoni
Il bottone è un oggetto più versatile di quello che si possa pensare ed è perfetto per conservare i nostri orecchini. E sufficiente aprire la chiusura dell’orecchino, inserirlo nell’occhiello del bottone e chiudere. Anche questa soluzione è perfetta per riporre gli orecchini una volta arrivata in casa ma anche in borsa quando sei stufa di indossarli.
3. Grattugia
Un’altra soluzione carina e di sicuro originale è utilizzare una grattugia da cucina, magari nella versione mini che di solito si usa per le spezie. Si possono appendere più paia di orecchini e se stai per fare un regalo è anche un modo molto sfizioso per presentarli. Puoi lasciarla in color acciaio o dipingerla nel tuo colore preferito.
4. Bottiglie di vetro
A me piacciono tanto le bottiglie in vetro vintage e mi piace poterle sfruttarle come oggetti di arredo. Sono perfette anche per riporre con ordine i bangle in modo da impilarli e averli sempre facilmente accessibili. Se ne hai tanti recupera più bottigliette e magari dividi i tuoi bracciali rigidi per colore.
5. Vasetti in vetro
Anche i vasetti in vetro sono perfetti per riporre con ordine i bijoux più piccoli. Puoi giocare con le diverse misure e divertirti a decorare i coperchi. I vasetti più piccoli sono perfetti per custodire gli anelli e farteli trovare sempre con facilità e in quelli più grandi si prestano meglio per riporre le collane più voluminose.
6. Canva e maniglie
Riuscire a sfruttare lo spazio verticale è sempre una buona idea e se riusciamo a farlo strizzano l’occhio al design ancora meglio. Basta un canvas colorato e maniglie diverse, magari recuperate da vecchi cassetti. E sufficiente forare il canvas con un oggetto a punta e fissare le varie maniglie per creare una perfetta soluzione porta bijoux.
Se oltre ad organizzare i bijoux desideri fare ordine in tutta la tua casa io posso aiutarti a sistemare tutto ciò che è fuori posto e farti vivere più serena grazie al servizio on demand e ai corsi.
Regala più tempo a te stessa e alla tua famiglia, contattami e inizia ora ad alleggerire e cambiare la tua vita in meglio.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Ti scrivo più o meno due volte al mese, tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!