Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City diceva “Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe”, e come poterle dare torto? Anche se a volte organizzare le scarpe a casa può essere una vera sfida.
Non c’è nulla da fare, le scarpe ci piacciono, comprarle è sempre una gioia per gli occhi e per l’anima e poi ce ne sono in giro così tanti modelli e colori che resistere è davvero difficile. Se fosse per me non farei altro che acquistare sneakers, le adoro, mi piace abbinarle con tutto, chiaro è che per usarle devo sapere aver ben chiaro dove sono.
Non so perché ma nella maggior parte degli appartamenti le scarpiere sono spesso relegate in luoghi angusti e bui. Nello sgabuzzino, abbandonate dietro la porta o in un mini armadietto esiliato in bagno, quasi come se fossero da tenere nascoste alla vista.
Prenditi cura delle tue scarpe
Alcune scarpe sono come fedeli compagne, ci sono quelle che usiamo durante i momenti più importanti, quelle che ci seguono durante i viaggi e poi ci sono quelle che sono talmente comode che non vorremmo smettere mai di indossare. Per farle durare il più a lungo possibile è necessario prendercene cura osservando qualche piccola buona abitudine:
- Per prima cosa ricordati di pulirle prima riporle se già sai che non le indosserai per un lungo periodo, soprattutto quelle più pregiate e particolari
- Le scarpe da ginnastica nella maggior parte dei casi possono essere lavate in lavatrice, e dopo un tot di utilizzi è bene lavarle
- Le scarpe in vernice è sufficiente passarle con un panno umido per togliere la polvere o residui di sporco
- Le scarpe in pelle o camoscio hanno bisogno di prodotti dedicati e se non sai come pulirle meglio affidarsi ad un bravo calzolaio per evitare guai
- Se hanno il tacco verifica che sia sempre in buone condizioni, non c’è nulla di più fastidioso di un tacco che fa rumore mentre cammini
Trova per le tue scarpe un posto speciale
Il rischio, se possediamo tante scarpe e sempre quello, un po’ per pigrizia e un po’ per comodità, alla fine ci ritroviamo a indossare sempre le stesse 3 o 4 paia, dimenticandoci stagione dopo stagione di tutte le altre. Per evitare che ciò accada perché non provare a organizzare le scarpe regalando loro un posto speciale in casa?
Ecco una lista di soluzioni creative da cui prendere spunto per organizzare le scarpe:
1.
Siamo tutti un po’ pigri ed esiste una sola regola: più una cosa è a vista e di facile accesso e più la userai. Quindi per aumentare la possibilità di sfruttare tutte le tue amatissime scarpe, devi renderle più visibili che puoi. Sfoggiale con orgoglio utilizzando una vecchia libreria o una credenza per mettere le scarpe a vista, quasi come se fossero un oggetto di arredo.
2.
Sempre con la stessa logica puoi recuperare una vecchia scala in legno, magari dipingerla del tuo colore preferito e usarla per appoggiarci le tue scarpe.
3.
Se lo spazio è poco ma non vuoi rinunciare al piacere di avere le tue scarpe preferite a vista puoi sfruttare lo spazio verticale. Se il fai da te è nelle tue corde puoi utilizzare delle cornici di recupero come appoggio per appendere i tuoi tacchi.
4.
Se hai tante scarpe (e pensi che il loro numero sia destinato ad aumentare) puoi affidarti alle scatole trasparenti. Sceglile con apertura frontale perché in questo modo è più facile raggiungere la scarpa che desideri e potenzialmente puoi aggiungere o levare scatole in base al numero di scarpe che possiedi. Le scatole trasparenti sono ottime perché ti consentono in qualche modo di vedere facilmente il contenuto. Il massimo sarebbe scattare una foto delle scarpe per averle sempre sott’occhio, ma è sufficiente anche scrivere un’etichetta con quello che contengono.
5.
Per le scarpe fuori stagione puoi aiutarti con degli organizer multi scomparto, in commercio se ne trovano sia da appendere che da riporre su una superficie piana, che potrebbe essere la scarpiera all’interno dello sgabuzzino o un vano che hai ricavato da un abbassamento del soffitto.
6.
Se non hai possibilità di aggiungere mobili e devi fare con quello che hai a disposizione la soluzione per te è quella di ricorrere a dei porta scarpe salvaspazio. Ti consentono di riporre una scarpa sopra l’altra invece che accanto, in modo da raddoppiare lo spazio a tua disposizione. Sono disponibili sia nella versione orizzontale che verticale. Il concetto è comunque lo stesso, ovvero aiutarti a risparmiare spazio e sfruttare al meglio tutto quello che hai a disposizione.
7.
Se ti piacciono le soluzioni pratiche ma dal gusto vintage non puoi fare a meno di una scarpiera in legno tipo cassetta della frutta da dipingere del tuo colore preferito, e per renderla ancora più funzionale puoi completare il lavoro aggiungendo una morbida seduta, ideale per l’ingresso o il corridoio.
8.
Se gli stivali sono la tua passione puoi organizzarti appendendoli come dei veri e propri vestiti. In commercio si trovano appositi appendini, ma puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando le grucce dei pantaloni . Le grucce dei pantaloni infatti sono dotate al loro interno di una striscia morbida che non rovina i tessuti e neppure gli stivali.
9.
Sempre per gli stivali per tenerli in forma puoi aiutarti con una soluzione tanto semplice quanto funzionale e tilizzare il tubo galleggiante che si usa in piscina, è sufficiente tagliarlo alla giusta altezza per tenere in forma gli stivali e dimenticarti per sempre della carta di giornale arrotolata.
10.
Qualunque sia lo spazio che vuoi dedicare alle scarpe sfruttalo bene e studia come poter utilizzare ogni centimetro. A volte anche una piccola nicchia può rivelarsi super utile. Basta fissare delle mensole a muro ed ecco che magicamente possiamo accogliere comodamente tutte le nostre scarpe.
Ovviamente poi il consiglio è sempre quello di non eccedere nell’acquisto di scarpe. Sicuramente avendole riposte ben in vista risulterà più facile ricordare i modelli che abbiamo ed evitare di acquistare l’ennesimo paio di scarpe uguali. Per non farsi prendere troppo la mano ed evitare di invadere la propria casa da mille mila paia di scarpe, un buon principio da tenere a mente è: per ogni scarpa che entra una esce.
Se ti serve una mano ad organizzare le scarpe ma non solo, posso aiutarti a rendere lo spazio in cui vivi funzionale e adatto alle tue esigenze anche se siamo lontane. Grazie a Accorciamo Le Distanze, il mio nuovo servizio di consulenze skype posso guidarti verso una vita più leggera, libera dal disordine e dallo stress!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Ti scrivo più o meno due volte al mese, tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!