Desideri risparmiare ed evitare brutte sorprese? Organizzare gli oggetti e i documenti è il primo passo che devi fare!
Rime baciate a parte, ci tengo sempre a sottolineare che organizzare significa molto più che piegare in modo grazioso e posizionare gli oggetti in fila in modo carino.
Per come la vedo io, alla base dell’ordine, c’è sempre la scelta consapevole di impostare un determinato sistema che risponda a specifiche esigenze personali.
OK, quindi organizzare porta a risparmiare. Interessante, ma cosa risparmio se divento più organizzata? Senza troppi giri di parole, ti dirò che potrai risparmiare denaro, tempo e fatica!
Tutto molto bello, ma come faccio nel concreto?
Prova a pensare. Magari ti affanni a fare qualche ora di straordinario ogni settimana, a prendere quel cliente rognoso in più per racimolare qualche euro in più a fine mese. Poi però non ti accorgi di come sprechi le tue finanze nelle cose più banali e di quotidiana gestione. Proviamo a fare qualche esempio per capirci meglio.
Utenze e tributi
Siamo un Paese soggetto a un sacco di tassazioni: IMU, TARI, bollo dell’auto, revisione della macchina, ovviamente bollette, mutuo, affitto, spese condominiali e (spero per te) non troppe multe. Poi, per chi come me è libero professionista, si aggiungono anche INPS, IVA e ovviamente altre tasse. Davvero non semplice stare dietro a tutto!
Il mio primo consiglio è sicuramente automatizzare tutto quello che è possibile. Tanto per cominciare, utenze come luce, gas e acqua, a cui poi aggiungere affitto o rata del mutuo: già così ci si toglie un bel po’ di pensieri. Non meno importante, se possiedi uno o più mezzi di trasporto, è il consiglio di domiciliare in banca anche il pagamento del bollo, col duplice vantaggio di avere anche una riduzione del 15% dell’importo – altro risparmio!
Alcune banche permettono poi di caricare e programmare il pagamento degli F24. Ti raccomando di approfittare di questa funzionalità se l’hai a disposizione: investi una mezz’oretta e programma tutto il possibile per dimenticartene una volta per tutte, o quasi (una controllatina dopo, per sicurezza, la darei sempre – OK?)
Altro consiglio: prepara un documento di facile consultazione, come una tabella ad esempio, in cui segnare tutte le altre scadenze fisse, da IMU e TARI alle spese condominiali fino ai vari F24 da pagare. In questo modo avrai ogni cosa sotto controllo al primo sguardo per pagare tutto entro la scadenza stabilità ed evitare inutili e costose maggiorazioni.
Logica conseguenza di questa gestione organizzata dei pagamenti è ovviamente l’enorme risparmio di tempo e di fatica di cui godrai. In primis, eviterai di accollarti le ore in più di lavoro legate al compimento di queste attività, ma eviterai anche di spendere tempo a rincorrere le scadenze che si avvicinano di volta in volta.
Spesa settimanale
Anche la spesa fatta in modo più organizzato e consapevole ti potrebbe garantire un bel risparmio di soldini, e non solo.
Non a caso ho parlato di frequenza settimanale (o poco più) per la spesa, dipende ovviamente da quante persone siete in famiglia. Quel che è certo è che recarsi al supermercato un giorno sì e uno pure è un inutile spreco di tempo, di benzina e quindi di denaro.
Ho già avuto occasione di parlarti in più occasioni dell’utilità di una lista della spesa ben fatta (ascoltati il podcast!), secondo me lo strumento migliore per risparmiare denaro. Ti permette di comprare solo quello che ti serve nelle quantità necessarie; fa risparmiare tempo evitandoti di vagare avanti e indietro per le corsie del supermercato e consente di evitare sprechi, perché comprerai consapevolmente solo ciò che ti serve davvero.
Vestiti e armadio
E che dire del risparmio che un armadio organizzato per bene ti può garantire? In questo caso organizzare fa risparmiare:
- denaro: perché non acquisti cose che già possiedi e, banalmente, non trovi più
- tempo: perché nell’ordine individui ogni cosa più velocemente
- fatica: perché trovi quel che cerchi con più semplicità
Se poi hai nel tuo armadio vestiti che hai smesso di indossare ma che sono in ottime condizioni, puoi sempre rivenderli con un ulteriore, piccolo ma sempre utile, guadagno!
Organizzare è risparmiare, come volevasi dimostrare. Che te ne pare di questo triplice risparmio che l’organizzazione fatta bene ti garantisce? Io sono a tua disposizione per una call per studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Problemi con i tuoi spazi domestici?
Iscriviti subito alla Newsletter!
Subito in regalo per te la mia guida “Organizzati senza stress” con tanti consigli, idee e soluzioni utili e belle per semplificarti la vita!
1 commento