Magari sei una lettrice affezionata del Blog di Rinchiudetely (Grazie!) e muori dalla voglia di scoprire qualcosa di più su ciò che faccio, oppure è la prima volta che entri qui (Benvenuta!) e desideri conoscermi. Nel post di oggi ti racconto qualche cosa in più su di me e sul mio lavoro!
Mi chiamo Elena, ho 40 anni e da più di 5 anni faccio la Professional Organizer (PO), ovvero aiuto le persone a semplificarsi la vita grazie ad una migliore organizzazione di spazio, tempo e risorse.
Il professional organizer (in italiano professionista dell’organizzazione) è una figura professionale nata negli stati uniti a metà degli anni ’80 e già molto diffusa in paesi come Inghilterra, Francia, Brasile e ovviamente Giappone, alzi la mano chi non conosce Marie Kondo, a partire dagli anni ’90. Per poi arrivare qualche anno fa anche in Italia, quindi posso dire di essere stata fra le prime ad introdurre nel nostro Paese questa professione emergente.
Alcuni studi americani, e da poco anche uno italiano condotto dalla collega Fabiola di Giov Angelo, dimostrano che solo il 10-12% della popolazione nasce con un naturale talento nell’organizzazione. Questo significa che il restante 88- 90% si trova in continua lotta con impegni e oggetti che si accumulano e a sprecare un sacco di energia provando a far funzionare tutto.
Io ho sempre avuto una certa predisposizione per l’ordine e l’organizzazione, anche da bambina mi ricordo che mi piaceva mettere a posto e avere i miei giochi preferiti ben in ordine, evidentemente a discapito di un sacco di altre cose che al contrario non mi sono mai riuscite con la stessa facilità.
Pare che sia fra quella piccola percentuale di fortunati che con il talento organizzativo ci è nato.
Ma come per ogni cosa il semplice talento da solo non basta, e per riuscire a fare della mia passione il mio lavoro, per trasformare il mio talento i qualche cosa di buono e di utile per me e per gli altri mi sono parecchio data da fare. Per farlo in questi anni ho studiato tanto, fatto numerose esperienze e continuo a formarmi e accrescere le mie competenze ogni giorno.
Ma veniamo alla domanda fatidica, che faccio?
Ti aiuto a organizzarti meglio. A fare spazio, a eliminare quello che crea confusione nella tua casa e nella tua testa, a rendere le tue giornate più semplici, più fluide e meno stressanti. L’obiettivo che condivido con i miei clienti non è mai l’organizzazione fine a se stessa, ma l’organizzazione come strumento per vivere meglio e riconquistare giornate serene e soddisfacenti.
Io in particolare sono specializzata nell’organizzazione domestica, per essere più precisa l’ambiente per il quale ricevo il maggior numero di richieste d’aiuto è….rullo di tamburi…l’armadio!
Ho identificato 3 ragioni per cui l’armadio è riconosciuto come prima causa del disordine:
- È quello che assorbe più tempo, energia e denaro
- Nell’armadio non ci sono solo vestiti ma anche emozioni
- E’ il posto dove comincia la giornata…
…e se la giornata comincia all’affannosa ricerca di questo o quello non comincia benissimo secondo me!
Esattamente come il nutrizionista ti può aiutare a mettere ordine nelle tue abitudini alimentari insegnandoti come preparare pasti genuini, equilibrati e adatti allo stile di vita che desideri, il PO è una grande risorsa quando ti senti sopraffatto dai troppi oggetti che possiedi. Costantemente stressato dai numerosi impegni sulla tua agenda, senti il bisogno di eliminare e lasciare andare con serenità ma non sai da che parte iniziare, non si tratta semplicemente di piegare magliette e arrotolare calzini.
Perché diciamocelo chiaramente, la teoria la conosciamo tutti benissimo, è poi la partica quella che ci frega.
Quello con il PO è un lavoro di squadra. Il PO non ti sostituisce nel lavoro, il mio compito è darti tutti gli strumenti utili per migliorare le tue capacità organizzative e affiancarti in tutte le fasi del processo di riordino aiutandoti a trovare la soluzione più congeniale a te e alle tue esigenze. Insieme si mette a fuoco l’obiettivo, le modalità e le tempistiche.
Sono l’affiancamento e il sostegno continuo durante tutto il processo di riordino il vero valore aggiunto, sia che si tratti di un breve lavoro da poche ore che di un progetto più struttato e complesso che può durare anche qualche giorno.
Lavorare con un PO è la soluzione per portare a termine nei tempi stabiliti quanto iniziato senza farsi distrarre dagli impegni quotidiani e senza arrivare alla fine della giornata stanco morto senza aver concluso nulla.
Quali sono i benefici?
- Trovare quello che cerchi: banale forse ma il primo vero motivo per lavorare con un PO è quello di riuscire a trovare quello che cerchi, quando lo cerchi senza impiegarci ore. Fantastico, vero?
- Sfruttare meglio lo spazio a tua disposizione: per molti dei clienti con cui ho avuto il piacere di lavorare la sensazione era sempre quella di avere poco spazio, la verità è che nella maggior parte dei casi era solo sfruttato male
- Semplificare e pulizie domestiche: una casa organizzata è anche più semplice da pulire anche con poco tempo a disposizione
- Circondarti solo di quello che ami: il miglior modo per sbarazzati finalmente da ciò appesantisce la tua casa e la tua vita
- Meno stress: le tue giornate scorrono più leggere e fluide sotto il tuo pieno controllo
- Più tempo: la cosa migliore di tutte e riscoprire un sacco di tempo che non sapevi di avere…da dedicare a ciò che ami
Fa al caso tu?
Se ti sei riconosciuto nelle parole sopra probabilmente si. Se hai la sensazione di arrancare dietro agli impegni quotidiani, ti ripeti ogni giorno che non hai abbastanza tempo, fatichi a trovare le cose e la tua casa è invasa di oggetti che non sai nemmeno perché sono lì, magari questa post potrebbe essere proprio la risposta che cercavi.
Scrivimi e raccontarmi quale aspetto della tua organizzazione vorresti migliorare, una mano al momento giusto tante volte può risolvere una situazione ferma da tempo. 🙂
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa meglio e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.