Capita un po’ a tutti di essere presi della smania di essere sempre sul pezzo, sulla cresta dell’onda, costantemente connessi ai social media, vittime di quel fenomeno che prende il nome di FOMO ossia Fear Of Missing Out.
Ma di perdersi poi cosa? L’ennesimo inutile gossip sul vippone di turno? L’ennesimo consiglio non richiesto per trasformare il tuo business in 3 semplici mosse? O ancora l’ennesima foto dell’aperitivo della tua amica di FB che poi se la incontri per strada manco la saluti? Spesso ci si rifugia nei social perché la nostra vita ci soddisfa poco e, purtroppo, più ci rifugiamo nei social e meno la nostra vita ci soddisferà.
Proviamo invece tutti insieme ad approfittare dell’estate per mettere da parte la FOMO. Spegniamo (almeno ogni tanto) il cellulare e facciamo spazio alla JOMO: la Joy Of Missing Out, la controtendenza a scegliere, ad accendere noi stessi.
Prova a vivere la vita secondo i tuoi ritmi, ascoltare e rispettare i tuoi bisogni e i tuoi desideri, cercando di tenere alla larga il rumore che arriva dall’esterno, senza pensare a ciò che ti stai perdendo. E, se sei un freelancer come me, prova, almeno durante l’estate, ad evitare di viverti i social come un obbligo, senza sentirti in colpa se non hai nessuna voglia di postare. Osa e spegni il cellulare!
Allenare la JOMO significa mettere noi al primo posto e scegliere con cura quello che vogliamo e non vogliamo fare, per sentirci più soddisfatti!
Vuol dire trascorrere in modo saggio ed equilibrato il tempo del quotidiano. Significa godersi momenti semplici, distanti dall’essere appagati solo quando si riesce a vivere più esperienze possibili o che sono ritenute di tendenza e supercool.
Esercitare la JOMO privilegia la qualità invece che la quantità. Significa imparare a conoscerci, ascoltarci e darci la possibilità di condurre una vita che ci dona energia, e non una che ce la ruba lasciandoci esausti.
Se anche tu vuoi imparare a esercitare la JOMO, fare in modo che quello che desideri entri davvero nelle tue giornate, non ci crederai ma un pizzico di organizzazione potrebbe proprio aiutarti!
Prova a seguire questi 5 consigli super pratici!
1. Identifica chiaramente l’attività che desideri fare
Sai riconoscere l’attività che ti dà gioia? Ecco, punta a quella. Smettila di dire sì a tutto o accettare passivamente ciò che ti passa sotto al naso. Scegli solo ciò che ti fa battere il cuore.
2. Valuta realisticamente
Messa a fuoco l’attività, devi darle la dignità che merita nel tuo quotidiano. Valuta in modo onesto quando puoi dedicare tempo all’attività che hai scelto, segnati l’appuntamento in agenda e impara a rispettalo.
3. Trova luogo e mezzi adatti
Se serve, identifica la location e ciò di cui hai bisogno per svolgere l’attività prescelta. Prendere consapevolezza dei dettagli di aiuta a organizzare il prossimo passaggio.
4. Rimuovi ostacoli e imprevisti
Ora che hai ben chiaro cosa desideri, prova a prevedere cosa potrebbe ostacolarti e rimuovi preventivamente quanto possibile: identifica i nemici del tuo obiettivi e liberatene.
5. Chiedi aiuto
O meglio: non avere timore di chiedere aiuto. Prova a fare gioco di squadra con la famiglia, sono i tuoi primi alleati!
Se la domanda “cosa dovrei fare adesso?” ti mette in crisi, forse sarebbe meglio chiederti prima “chi voglio diventare?”: il resto verrà da sé!
L’organizzazione è un’abilità fondamentale da sviluppare se vuoi ottenere un futuro all’altezza delle tue aspettative. Impara a goderti le tue attività senza preoccuparti del fatto che altre persone abbiamo una vita più soddisfacente: questa estate potrebbe essere un’ottima occasione per iniziare!
PS: Se, dato che è luglio, speravi in un articolo su come fare la valigia, mi dispiace averti deluso! Però non ti lascio a bocca asciutta: trovi qualche bel consiglio in merito qui e anche qui.
Buone vacanze, spegni il cellulare e ricordati: come sempre io faccio il tifo per te!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.