Tenere in ordine la casa: alzi la mano chi non lo desidera! Magari anche con il minimo sforzo e la massima resa.
Come sai, non sono certo il ritratto della casalinga perfetta, né tantomeno ho a mia disposizione – e neppure vorrei, a dire il vero – tante ore da dedicare alla cura e alla pulizia della casa. Tuttavia voglio che sia sempre accogliente: prima di tutto per me, che ci passo tante ore, ma anche per la mia famiglia e per gli amici che spesso amo invitare. Come fare allora?
L’anno nuovo che inizia porta sempre con sé un gran voglia di novità, di rinnovamento, di voler migliorare quello che nell’anno passato non è andato esattamente secondo i nostri desideri, allontanare quello che ci ha fatto vivere male e che ci ha causato disagio. Capisci di cosa sto parlando?
La casa, o meglio, la non organizzazione della casa, spesso si porta dietro tutta una serie di conseguenze negative anche per la nostra vita di tutti i giorni, per la gestione della famiglia, per la scelta dell’abito da indossare per andare in ufficio, per il week end fuori porta che vorremmo fare ma che per mancanza di tempo non riusciamo ad organizzare… tutte cose che ci fanno sentire sopraffatti dai mille oggetti sparsi in ogni angolo e dalle faccende da sbrigare.
Cosa c’è di meglio allora di iniziare questo 2019 con pochi, ma veramente validi consigli, per tenere in ordine la casa senza stress?
Ecco quindi 4 consigli super efficaci per tenere in ordine la casa che se ti impegnerai a seguire con costanza ti faranno ottenere risultati sorprendenti! Non ci credi? Pronti che iniziamo!
1. Elimina
Lo so, me l’avrai sentito ripetere un sacco di volte, l’avrai già letto in altri miei post, e ti posso garantire che non sarà neppure l’ultima volta. Eliminare, o meglio, fare una buona selezione è la chiave del successo per tenere in ordine la casa! Che abbiamo più oggetti di quanti c’è ne servano è un dato di fatto, e magari con il Natale appena passato ti sei ritrovato in casa, senza volerlo, un ulteriore numero di oggetti che hai ricevuto in regalo che non ti piacciono e di cui non sai cosa fare. La risposta è: sbarazzatene subito! Regala, vendi, butta… decidi tu, ma levali di mezzo il prima possibile. Più li vedrai in giro per casa e più ti sembrerà normale che quello sia il loro posto.
Eliminare è come togliere un dente: si rimanda fino a quando non è più possibile; potrebbe fare male, ma il sollievo dopo è garantito.
Impara a farti le domande giuste: Funziona? Mi piace? Mi serve? Lo uso? In base alle risposte, prova ad eliminare serenamente e con consapevolezza, imparando a capire cosa ti fa davvero piacere tenere con te.
2. Stabilisci un posto
Se parliamo di tenere in ordine la casa, credimi se ti dico che una delle ragioni più comuni per cui un qualunque oggetto rimane in giro è che non si sa dove metterlo. Ti è mai successo? Avere un oggetto che passa da una mensola all’altra, da un cassetto all’altro ogni settimana senza mai trovare una sistemazione definitiva… e poi quando lo cerchi non sai mai dove si trovi. Abituati a individuare un posto preciso dove andare a riporre ogni oggetto: così andrai a colpo sicuro ogni volta che lo cercherai. Meglio ancora se il posto che individui è di pertinenza all’utilizzo di quello oggetto. Ad esempio se stabilisci che i documenti vanno riposti in un determinato armadietto, abituati ad archiviarli di volta in volta sempre nello stesso armadietto. Se non hai tempo di farlo giorno per giorno, organizzati per farlo una volta ogni settimana o due settimane, dipende anche da quanti e con che frequenza ne raccogli. Se procedi in questo modo sarai anche in grado di distinguere fra la posta da tenere (tipo le bollette) e quella da eliminare al volo (tipo promo del supermercato), ed eviterai di trovarti sommerso dalla carta. Facile, no?
3. Suddividi per categoria
Ovvero non riporre oggetti diversi nello stesso posto o almeno tienili separati all’interno del mobile. Se una volta individuato il posto perfetto impari a tenere suddivisi gli oggetti per categoria, hai fatto davvero bingo e non ti troverai mai più sommerso dal caos!
Pensa ad esempio ai cassetti della cucina: le posate si trovano in un cassetto e le tovaglie in un altro. Le posate a loro volta ha senso suddividerle in micro categorie, ovvero forchette con forchette, coltelli, cucchiai ecc…
Impara a suddividere dalla macro categoria fino a categorie più piccole e dettagliate, specialmente se si possiedono molti oggetti.
Sempre pensando alle posate potrai anche suddividere fra le posate che usi per mangiare e attrezzi che usi per cucinare. Lo scopo è sempre semplificare ed evitare di perdere tempo a rovistare nel cassetto cercando questo o quello.
Facciamo un altro esempio: i cassetti dell’armadio. Non avrà molto senso infilare i documenti o le scorte di bagno schiuma dove conservi i calzini. Se questa macro suddivisione l’hai già fatta (ottimo!), ma se ancora le cose non funzionano benissimo probabilmente è perché non sei sceso nel dettaglio. Prova a pensare al cassetto della biancheria intima e abituati a dividere per sotto categoria: slip con slip, calzini con calzini, magari puoi scendere ancora di più nel dettaglio e dividere per tipologia, lunghi, corti, sportivi o per colore.
4. Non procrastinare
Non rimandare a domani quello che potresti fare – con meno fatica – oggi. Il disordine è infimo, si accumula poco per volta e senza accorgertene ti ritrovi con un carico di lavoro immane, quando bastava un piccolo gesto subito per evitarlo.
In poche parole: quando ti capita sotto gli occhi una cosa da sistemare, non ignorarla o presto ti si ritorcerà contro!
Un esempio? Dopo aver fatto colazione al mattino lava le tazze e non lasciarle nel lavandino. La sera sarà una cosa in meno da sistemare quando tornerai a casa stanca dal lavoro di una giornata. O ancora… perché accumulare tutte le pulizie nel weekend? Sono sicura che hai di meglio da fare, come goderti un po’ di tempo libero con la tua famiglia o le tue amiche. Prova a stare dietro alle cose un po’ ogni giorno. Quando ti lavi i denti asciuga il lavandino, ci vuole poco tempo e la pulizia dura più a lungo. Puoi anche provare a scaglionare i lavori un po’ ogni giorno: la pulizia del bagno il lunedì, la lavatrice il mercoledì, il cambio delle lenzuola il venerdì, e via dicendo…
Ancor più se si tratta di piccoli compiti come riporre le scarpe nella scarpiera quando torni a casa, mettere via i sacchetti dopo aver fatto la spesa ecc… non girarci intorno, non rimandare! Come ricorda David Allen, il “guru” dell’organizzazione: se un’azione richiede meno di due minuti, falla subito!
Vedrai come una casa ordinata aumenta l’armonia, il benessere e contribuisce a migliorare la qualità della tua vita.
Se dopo questi 4 semplici consigli a tenere in ordine la casa ci hai preso gusto, prova a leggere quest’ altro articolo in cui ti parlo delle mie 10 buone abitudini che fanno felici te e la tua casa.
Come vedi non si tratta di nulla di troppo complesso, pochi accorgimenti da seguire sempre. Se parti ora a riorganizzare gli spazi la fase iniziale potrebbe richiedere un po’ di tempo, dato che dovrai andare alla ricerca dei vari oggetti in giro per tutta casa, ma una volta individuato il posto perfetto, tenere le cose in ordine e organizzate sarà una cosa semplice e renderà più semplice ogni tuo gesto.
Se non sai da che parte iniziare scopri come ti posso aiutare grazie al servizio on demand e ai corsi.
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