Agosto è alle porte e finalmente si inizia a respirare l’aria di libertà che solo l’estate sa regalare. Quella sensazione di leggerezza misto a relax che ci trasporta lontano, almeno per qualche giorno, dalla routine quotidiana.
Questo è il momento perfetto per liberarsi dai vampiri energetici che, in una sorta di interminabile maratona semestrale ci hanno prosciugato, è il momento di fare un po’ di sano decluttering: mentale, fisico, emozionale e digitale. E’ il momento di mettere in pausa strabordanti agende di appuntamenti lavorativi ed extra lavorativi, notifiche di WhatsApp/Telegram/e-mail a qualsiasi ora a vantaggio di pomeriggi più lenti, meno programmati e meno trafficati.
Anche se negli ultimi anni per diverse ragioni, vuoi i prezzi esorbitanti o il fatto che (fortunatamente) chiedere le ferie non è più visto come una roba da fannulloni lavativi, si è estesa la tendenza di andare in vacanza in momenti diversi dal mese di agosto, ma questo mese è ancora considerato dalla maggior parte degli Italiani il mese per eccellenza delle ferie e del relax, quello che tutti (tranne i fan del Natale) aspettano a partire dal 1° settembre….
Ma allora se agosto è un mese sempre così atteso come possiamo fare per portarci un po’ di quel piacere e quel senso di benessere generale anche negli altri 11 mesi dell’anno?
Provo a darti 5 consigli!
1 Trova sempre un po’ di tempo per te
Abbi cura di inserire te stessa nelle tue priorità giornaliere. Prendi degli spazi per te senza esitare e senza sentirti in colpa non è egoismo, ma darsi l’opportunità di stare meglio. E quando stai meglio con te stesse e ti senti più centrata anche le relazioni e il lavoro funzionano meglio. Quindi ogni settimana trova il tempo per fare almeno una cosa che ti dà piacere: allenati, passeggia, leggi, frequenta un corso di ceramica, prenota un massaggio o la piega dal parrucchiere.
2 Più piacere nel dovere
Quando ero piccola mi ripetevano spesso prima il dovere e poi il piacere. Ma se invece fosse trova più piacere nel dovere? Perché il dovere dovrebbe essere percepito come un obbligo poco piacevole e non come qualche cosa che può anche regalarci felicità e strapparci un sorriso?
Per me ad esempio questo si traduce nel poter contare su di una postazione di lavoro in ordine con tanti post it e una tazza piena di penne colorate, che mi invogli a sedermi anche quando ho i livelli di motivazione sotto ai piedi, mettere una colonna sonora che mi gasa quando faccio le pulizie di casa, mangiare le ciliegie o ascoltare un podcast su un argomento che mi interessa quando sono in coda nel traffico e anche indossare qualche cosa di carino quando mi alleno.
3 Non perdere mai l’occasione di uno spritz con gli amici
Ho sempre pensato che gli amici siano la famiglia che ci siamo scelti e che continuiamo a sceglierci con gli anni. Nessun vincolante legame di sangue, ma solo il piacere di condividere il modo di vedere le cose, di stare insieme a parlare a ridere o supportarci nei momenti più bui e difficili. Ho scoperto che esistono studi che hanno dimostrato come le persone senza amici abbiano più problemi di salute, minore equilibrio mentale, un rischio maggiore di morire prematuramente e si sentano meno soddisfatti della loro vita.
Quindi che sia estate o inverno non perdere occasione di vedere i tuoi amici, che sia per uno spritz o per quello che vuoi, ti farà di certo bene!
4 Passa più tempo all’aperto
L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma che trascorrere tempo all’aria aperta e in mezzo alla natura ha il potere di migliorare la nostra salute. Migliorare l’umore e il tono muscolare, innalzare la nostra soglia dell’attenzione, accresce la nostra capacità di concentrarci, di restituirci energie fisiche e mentali e aumenta anche la resistenza del sistema immunitario. Il tempo trascorso all’aria aperta ha anche la capacità di contrastare gli effetti negativi di una vita iper-connessa e iper-stimolata, consentendoci di tornare in contatto con noi stessi.
Certo, il bel tempo forse è più invogliante ma anche una passeggiata autunnale per godere della variazione del colore delle foglie degli alberi non è affatto male.
5 Costruisci nuovi ricordi
Forse agosto ci piace perché è più facile che la famiglia sia riunita per fare cose insieme. In effetti se ripenso a quando ero bambina, la maggior parte delle foto fatte con i miei genitori sono state scattate proprio in occasione di qualche vacanza estiva.
Forse però dovremmo tutti imparare che non serve andare dall’altra parte del mondo per vivere una diversa esperienza o provare una cosa nuova, fosse solo un piatto che non hai mai mangiato e anche che non serve per forza immortalarlo con una foto da pubblicare instantanemanete, ma prima di tutto viverlo e condividerlo con le persone insieme a te.
Adesso facciamo tutti insieme un bel respiro profondo, proviamo a scordarci dell’orologio e dello smartphone per prenderci più cura del nostro corpo e delle nostre emozioni. È iniziata la stagione per rallentare e godere del sole.
Io e il blog andiamo in vacanza, ci rivediamo a settembre!
Inizia a fare ordine insieme a me, è più facile di quello che immagini!
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Desideri alleggerire la tua casa e far fluire nuova energia nella tua vita, ma non sai da dove iniziare?
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l’ebook gratuito Organizzati in 10 minuti per scoprire quante cose puoi fare!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.