Che si tratti di una lunga vacanza oltreoceano o di una breve fuga di qualche giorno, per me il viaggio inizia nel momento in cui si preparano i bagagli! Per questo a Luglio ho pensato bene di parlarti di un’utile guida dal titolo “Come fare la valigia perfetta – il metodo smart per farci stare tutto”, scritto da Hitha Palepu.
Purtroppo raramente sfruttiamo al massimo le nostre capacità organizzative e di programmazione. O meglio, magari dedichiamo mesi alla pianificazione del viaggio: cerchiamo le coincidenze perfette, l’hotel più esclusivo o la soluzione B&B più completa, la lista dei migliori ristoranti della zona o ancora le spiagge assolutamente da vedere, le mostre da non perdere. Però alla valigia ci si pensa solo all’ultimo secondo…
Lo sai che chi si riduce a fare la valigia all’ultimo secondo corre il gran rischio di dimenticare qualche cosa di importante? O, al contrario, c’è il pericolo di sovraccaricare inutilmente il nostro spazio limitato e magari incorrere in spese extra per il bagaglio.
Insomma, da dovunque la guardi, la valigia perfetta può essere la svolta per tanti motivi. Quindi tranquilla! In questo articolo, prendendo spunto dal libro, ho scelto di concentrare l’attenzione proprio sui giorni che precedono la partenza e darti una mano a organizzarli meglio.
Tutto inizia una settimana prima della partenza.
7 giorni prima
Seleziona i bagagli con cui partirete. Verifica che le cerniere siano scorrevoli, che la valigia abbia tutte le rotelle e che queste girino bene, che la maniglia sia salda e, già che ci siete, aprite la valigia per verificare che anche l’interno sia a posto, che non ci sia muffa o altro che ne inficia l’utilizzo.
Controlla anche di avere tutti i documenti necessari: passaporto e carta di identità (di tutta la famiglia, compreso il cane/gatto se serve), biglietti, prenotazioni, eccetera. Meglio se fai una lista di tutti i doc necessari e li spunti dalla lista mano a mano che li metti da parte.
Eh sì, lo so che oggi ci sono app per tutto. Ma sai anche meglio di me che quando serve non funzionano mai, quindi io suggerisco di avere sempre anche il supporto cartaceo. Una stampa per sicurezza non fa mai male, magari fronte e retro in modo da non sprecare carta 🙂
6 giorni prima
Consulta le previsioni meteo della destinazione per farti un’idea del tempo che troverai al tuo arrivo. Poi prendi carta e penna (o un file Excel o un’app) e, anche in base al meteo, fai la lista dei capi di abbigliamento indispensabili.
Verifica di avere nel tuo armadio tutto quello che hai segnato, che i vestiti siano puliti e in buono stato. Lava quello che serve e per quello che manca organizzati nei giorni che seguono per andare ad acquistarlo.
5 giorni prima
Dedica questa giornata alla scelta di accessori utili, aiutandoti sempre con una lista. Scarpe, sandali da mare, scarponcini da montagna, borse, zainetti. E che siano in ordine, mi raccomando. Se no, organizzati per andare dal calzolaio per le riparazioni di turno o per acquistarne in sostituzione.
4 giorni prima
La valigia perfetta inizia a vedere la luce: finalmente si inizia a impacchettare le cose scritte sulla lista (yuppi!!). Aiutati con l’elenco che hai preparato e ricorda di depennare quello che hai inserito e di evidenziare in modo ben visibile quello che ancora manca all’appello e che richiede una tua rapida azione.
Aggiungo due suggerimenti che per me sono utili e piacevoli:
- Metti in sottofondo una musica che ti piace, magari già a tema del luogo in cui ti stai recando
- Organizer e buste sono i tuoi migliori amici per tenere tutto in ordine e compatto
3 giorni prima
Sei stufa di bloccare la coda mettendoci una vita a recuperare i tuoi effetti personali in quel “buco nero” che è il bagaglio a mano? Ecco, questa è la giornata della preparazione di questo compagno di viaggio, fondamentale in aereo, ma utilissimo anche in treno o in nave.
Cosa potrebbe servire? Oltre ai documenti ben organizzati possibilmente in una busta dedicata per protezione e veloce consulto, potresti volere una rivista, un libro, qualche snack o un frutto, una borraccia di acqua (in volo puoi portarla vuota) e una pashmina per evitare il colpo della strega.
2 giorni prima
Metti in valigia il beauty case con tutto l’occorrente. Il mio suggerimento è evitare flaconi maxi anche se stai via tanti giorni; i supermercati infatti esistono ovunque e le cose si trovano praticamente sempre. Prepara anche un minimo di primo soccorso: qualche cerotto, un antidolorifico e ovviamente, se è il caso, le medicine che devi prendere ogni giorno.
Sfrutta questa giornata anche per riporre in valigia le cose tecnologiche: cuffie per la musica, cavetti, ma anche occhiali e bijoux.
1 giorno prima
Ci siamo. Ormai si parte. Cos’altro ci potrà mai essere da preparare? Ma te stessa!
Riposati, specialmente se ti devi mettere alla guida per tante ore. Non fare troppo tardi, punta la sveglia fiduciosa e soprattutto goditi il viaggio tanto quanto l’arrivo a destinazione!
Ah, e se vuoi qualche altro suggerimento anche su come riempire la valigia perfetta, dai un’occhiata qui!
Se sei andata in ansia con questo conto alla rovescia, non preoccuparti, siamo ancora in tempo. Posso aiutarti con una consulenza dedicata proprio all’organizzazione pre-partenza. Chiamami prenotando una call gratuita: sarò contenta di dare il mio contributo perché ti possa finalmente godere le meritate vacanze!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo online, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!