Da che sono andata a vivere da sola si posso contare sulle dita di una mano le volte che non ho fatto il letto prima di uscire di casa o che almeno non ho tirato bene indietro le coperte e fatto prendere aria alle lenzuola.
Non è sempre stato così a dire il vero, quando da ragazza stavo a casa con i miei genitori vivevo benissimo senza fare il letto per giorni, solo le urla di mia mamma riportavano l’attenzione all’ingrato compito.
Solo quando ho avuto una casa tutta mia mi sono resa conto di quanto rifare il letto facesse bene a me, alla mia testa e alla mia casa. Uscire di casa con il letto fatto aveva il potere di farmi sentire tranquilla, come se quello che mi lasciavo alle spalle prima di affrontare i vari impegni della giornata era fatto nel modo giusto e mi lasciava la testa sgombra e l’atteggiamento positivo per affrontare i vari impegni della giornata.
Così quando ho scoperto il libro “Fatti il letto – Piccole cose che cambieranno la tua vita…e forse il mondo” dell’Ammiraglio William H. McRaven non ho potuto resistere.
Prima di tutto mi piace il fatto che non è scritto da una casalinga disperata o da un’esperta di riordino, ma da un Ammiraglio a quattro stelle della Marina Americana, un Navy Seal per essere precisi, uno che è stato a capo di numerose operazioni speciali e che ha preso parte a un certo numero di missioni di guerra, mica pizza e fichi.
Il libro è la naturale conseguenza di un discorso che l’Ammiraglio tenne nel 2014 ai laureati dell’università del Texas in cui ha condiviso i 10 principi che ha imparato durante l’addestramento nei Navy e che lo hanno aiutato a superare le sfide nella carriera e nella vita.
Nella sua semplicità è indubbiamente un libro che ispira a tirare fuori il meglio di noi, così come i suoi 10 principi:
- Iniziate la giornata portando a termine un compito
- Non potete farcela da soli
- Quel che conta è la grandezza del cuore
- La vita non è giusta: andate avanti
- L’insuccesso può rendervi più forti
- Osate il massimo
- Tenete testa ai potenti
- Dimostratevi all’altezza
- Date speranza alle persone
- Non mollate mai!
Tutti gli avvenimenti raccontati prendono spunto dal periodo di addestramento dell’Ammiraglio e dalla sua successiva carriera, ma se ci pensi il bello di questo decalogo è che può essere applicabile alla vita di ciascuno di noi qualunque sia il nostro ambito di lavoro, non serve essere un Navy Seal.
Ciascuno di noi può ispirarsi per fare qualche cosa per migliorare la sua vita.
Nel libro si legge “Se la mattina vi fare il letto avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi darà una sensazione di orgoglio e vi stimolerà a portarne a termine un altro compito e poi un altro e un altro ancora. Alla fine della giornata quel singolo compito portato a termine si sarà trasformato in molti compiti portati a termine. Rifare il letto rafforzerà inoltre l’idea che nella vita contano le piccole cose. Se non riuscite a fare nel modo giusto le piccole cose, non farete mai nel modo giusto le grandi cose. E se per caso avete avuto una giornata pessima, tornare a casa e trovare un letto rifatto – da voi – costituisce un incoraggiamento a sperare che il domani andrà meglio.”
E in un letto ben fatto si dorme meglio, senza sentire freddo o caldo, senza la sensazione delle coperte che tirano, senza acari a farci compagnia, un riposo qualità.
Credo che la vita quotidiana trovi senso nell’organizzazione, e così che talvolta la semplice azione di rifarsi il letto può offrire lo slancio necessario a iniziare la giornata e dare la soddisfazione di finirla nel modo giusto.
Quindi se vuoi cambiare il mondo, o anche solo iniziare a cambiare in meglio la tua vita, inizia a farti il letto!
E se poi pensi sia utile anche organizzare meglio tutta la tua casa non devi fare altro che scrivermi, insieme troveremo la soluzione più adatta alla tue esigenze, dal vivo o se preferisci on line!
Mi piace pensare alla mia newsletter come il modo per aprirti la porta della mia casa e accoglierti nel mio mondo.
RICEVI SUBITO GRATUITAMENTE LA GUIDA
Organizzati in 10 minuti
La guida che ti aiuta a fare ordine nella tua casa e nella tua vita in modo semplice anche con poco tempo a disposizione.
Trovi anche la password per accedere alle risorse gratuite, tante idee, consigli pratici e ispirazione per migliorare la tua organizzazione quotidiana e tornare a goderti la vita!
Accorciamo le distanze
Consulenza di decluttering online
Se desideri eliminare il superfluo e riorganizzare casa, ho la soluzione per te anche se abitiamo lontane. Ti aiuto passo passo su Skype, con l’obiettivo sempre chiaro in testa, arriveremo presto alla fine!
Puoi scegliere tra due proposte: 3 o 5 appuntamenti.